Barbariga e Padernello regalano la speranza del buono e del bello

La comunità di Barbariga  e la Fondazione  Castello  di  Padernello  uni/ per dire grazie al personale degli ospedali di Brescia, Manerbio e Gardone Val Trompia ai quali tra giovedì e venerdì verranno consegna / 400.000 casoncelli e 12.000 ingressi omaggio di entrata al Castello.

I ges/ contano, quelli di amore, di speranza, di concretezza, a volte anche un po’ folli. Come il progeCo che stanno per portare a termine la comunità di Barbariga, capitanata dal suo Sindaco Giacomo Fausto Uccelli, il Castello di Padernello e la Comunità Montana di Valle Trompia che tra giovedì e venerdì consegneranno a tuN i dipenden/ e ai volontari dell’Ospedale Civile di Brescia, di Gardone Val Trompia e di Manerbio 6100 saccheN di casoncelli di Barbariga, contenen/ ciascuno 60 pezzi del prelibato prodoCo simbolo della Bassa e due ingressi omaggio per visitare il Castello di Padernello quando i tempi della quarantena lo permeCeranno.

“L’idea, racconta il Sindaco Uccelli, è fru-o di un pensiero fa-o con l’amico Norberto Rosini, che ci ha aiutato anche ad affrontare i cos<, ringraziare come comunità quelle persone che dentro le stru-ure ospedaliere ci stanno dando tanto in termini professionali e umani, chiamate a compiere scelte difficili e messe alla prova da questo momento incredibilmente doloroso. Raccolte le idee e alcuni aiu< per l’acquisto delle materie prime abbiamo chiesto a due dei sei laboratori di Barbariga, il Casoncello di Le<zia e Stefano e I casoncelli di Rosini Angela e Anna, di darci la loro disponibilità che è arrivata prontamente, senza contare le ore messe a disposizione dalle lavoratrici che stanno producendo senza sosta per far trovare sulle tavole di Pasqua di queste persone uniche il simbolo dell’enogastronomia della Bassa bresciana.”

Un gesto per l’oggi al quale si unisce la visione per il futuro di ques/ luoghi, con l’omaggio ad ognuno dei des/natari  di  due  biglieN  per  la  visita  del  Castello  di  Padernello.  “In  questo  momento  così  difficile  e complicato, dove è indispensabile sen<rsi uni<, abbiamo accolto con piacere la proposta del Sindaco di Barbariga, aggiunge Domenico Pedroni, Presidente della Fondazione Castello di Padernello, di riconoscere il grande contributo umano, personale e sociale di tu-o il personale medico e paramedico degli Ospedali Civili di Brescia, dell’ospedale di Gardone Val Trompia e di Manerbio. Un piccolo gesto di s<ma e riconoscenza per la cura che loro hanno avuto delle persone della nostra terra. Un gesto per augurare da un lato una Santa Pasqua di Resurrezione e dall’altro, quando tu-o sarà finito, augurandoci il più presto possibile, un invito a rivederci nel Castello di Padernello, per riassaporare bellezza e cultura.

“Enogastronomia, cultura, territorio e un esempio di comunità al quale ispirarsi, dice ancora il Sindaco Uccelli, quella Montana di Valle Trompia. “Un’idea semplice ma preziosa, spiega il Presidente della Comunità Montana della Valle Trompia Massimo Otelli, un gesto unico per ringraziare tuV gli operatori sanitari significa<vamente impegna< nell’emergenza COVID19 e per sen<rci parte di una comunità allargata in un momento di grande difficoltà.” I 400.000 casoncelli di Barbariga e i 12.000 ingressi al Castello di Padernello verranno consegna/ tra giovedì e venerdì grazie a un volontario che meCerà a disposizione un camion refrigerato, aCraversando l’asse che dalle terre basse va in Valle Trompia passando per la ciCà. “Vogliamo ringraziare la ci-à  capoluogo che, a-raverso la figura del Sindaco Del Bono, è  stata un grande volano del nostro prodo-o e che oggi è un importante esempio per tuV, conclude il Sindaco Uccelli, il collega Sindaco di Manerbio, Presidente della Provincia di Brescia, Samuele Alghisi, le AST di Brescia e del Garda e le direzioni ospedaliere che hanno accolto e agevolato questo proge-o.