RadioGiornale del 30 Luglio 2019 – Mattina

NEWS

Le sigarette elettroniche sono “indubbiamente dannose” e vanno regolamentate: lo afferma l’Organizzazione mondiale della Sanità che ha messo in guardia i fumatori che vi ricorrono per smettere di fumare. In un rapporto globale sul fumo, l’Oms ha spiegato che anche se il contenuto di nicotina è inferiore e si evitano il catrame e i molti gas tossici contenuti nel fumo di pipa, sigari e sigarette, le ‘e-cig’ pongono “rischi per la salute”. L’intervento dell’Oms arriva dopo le preoccupazioni espresse da molti governi per la nuova forma di dipendenza che sta creando la sigaretta elettronica. “Anche se il livello di rischio non è stato ancora stimato in modo definitivo”, si legge nel comunicato dell’Oms, le sigarette elettroniche sono indubbiamente dannose e andrebbero quindi regolamentate”. Non ci sono inoltre prove sufficienti per dimostrare che siano di aiuto per i fumatori che intendono smettere, anche perché “la maggior parte le usa in parallelo alle sigarette tradizionali”. Inoltre “la disinformazione” delle compagnie di tabacco sulle ‘e-cig’ viene definita “una minaccia presente e reale”. L’Oms ha comunque sollecitato un aumento dei servizi per chi intende smettere di fumare, osservando che ha la possibilità di accedervi “solo il 30% della popolazione mondiali”. Senza aiuto, solo il 4% dei tentativi di smettere di fumare va a buon fine. Nel mondo ogni anno sono otto milioni le persone che muoiono a causa del fumo, compreso quello passivo. I fumatori nel mondo sono un miliardo e 400 milioni, per lo più uomini.

Conto alla rovescia per aderire alla pace fiscale. Mercoledì 31 luglio, infatti, è l’ultimo giorno utile per presentare la domanda di rottamazione delle cartelle o di saldo e stralcio, i due provvedimenti che consentono di pagare l’importo delle somme dovute in forma agevolata. La riapertura dei termini fino alla fine di luglio riguarda i debiti che non sono già stati ricompresi nelle istanze trasmesse entro il 30 aprile 2019. Le richieste viaggerebbero verso i 2 milioni. 1,7 mln sono quelle della precedente scadenza.

PALCOSCENICO

Quattro giorni di meraviglie, divertimento, stupore per grandi e piccoli: Lonato in Festival, giunto alla settima edizione, prosegue nel suo percorso di crescita, delineando sempre più le sue peculiarità culturali e artistiche. Ormai collaudata la sua formula, che propone al pubblico con un linguaggio semplice ed immediato varie forme artistiche e contenuti culturali, il tutto racchiuso in un’ambientazione storica di grande suggestione, la Rocca Visconteo Veneta di Lonato del Garda (in provincia di Brescia), una fra le più imponenti fortezze del nord Italia, da cui si gode un’impareggiabile vista sul lago. Dall’1 al 4 agosto negli ampi e suggestivi spazi del parco e del castello, si esibiranno formazioni di artisti di strada, compagnie di circo contemporaneo e musicisti. Sarà un’edizione dedicata particolarmente al Circo Contemporaneo con artisti e compagnie italiane note in tutto il mondo per la loro bravura e per la qualità dei loro spettacoli.

METEO

Le previsioni del tempo per martedì 30 luglio. Sereno o poco nuvoloso in pianura, poco nuvoloso sui rilievi con addensamenti diffusi nel pomeriggio e in serata in particolare sulle Alpi. Brevi e isolati rovesci di pioggia o temporali nel pomeriggio su Alpi e Prealpi orientali. Temperature: minime stazionarie, massime in lieve aumento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *