RadioGiornale del 29 Luglio 2019 – Sera

NEWS

Oltre sette italiani su dieci (71%) hanno diminuito o annullato gli sprechi alimentari adottando nell’ultimo anno strategie che vanno dal ritorno in cucina degli avanzi ad una maggiore attenzione alla data di scadenza, ma anche la richiesta della doggy bag al ristorante e la spesa a chilometri zero dal campo alla tavola con prodotti più freschi che durano di più. E’ quanto emerge da un’indagine Coldiretti/Ixe’ diffusa in occasione del dell’Earth Overshoot Day, il giorno in cui l’uomo avra’ utilizzato tutte le risorse naturali che la Terra puo’ rigenerare che nel 2019 cade il 29 luglio ma che l’Italia ha già raggiunto il 15 maggio. Il che significa che per soddisfare i consumi degli italiani, servono le risorse di 4,7 Paesi come l’Italia. Il calcolo – spiega la Coldiretti – è risultato delle analisi del Global Footprint Network, l’organizzazione di ricerca internazionale che ha esaminato l’Impronta Ecologica, un indicatore che tiene traccia della domanda dell’uomo per le aree biologicamente produttive che forniscono risorse naturali e servizi ecosistemici, come ad esempio cibo, legname, fibre, spazio occupato per le infrastrutture e assorbimento delle emissioni di CO2. Il problema resta però rilevante con gli sprechi domestici che – denuncia Coldiretti – rappresentano in valore ben il 54% del totale e sono superiori a quelli nella ristorazione (21%), nella distribuzione commerciale (15%), nell’agricoltura (8%) e nella trasformazione (2%) per un totale di oltre 16 miliardi che finiscono nel bidone in un anno. Lo spreco di cibo nelle case degli italiani ammonta ancora a circa 36 kg all’anno procapite secondo Waste Watcher e aumenta durante l’estate con l’aumento delle temperature che rendono piu’ difficile la conservazione dei cibi. Tra gli alimenti più colpiti svettano infatti verdura e frutta fresca, seguite da pane fresco, cipolle e aglio, latte e yogurt, formaggi, salse e sughi.

PALCOSCENICO

Anche questa sera il Radio Bruno Estate, che fa tappa a Modena, sarà trasmesso in diretta radiofonica e televisiva, sui canali 256 e 71 del digitale terrestre. Sarà visibile anche sulla App di Radio Bruno, scaricabile gratuitamente su smartphone e tablet e in streaming sul sito www.radiobruno.it per raggiungere ogni angolo del mondo. Tra gli artisti che questa sera si esibiranno gli Ofenbach, Loredana Bertè, LP, Baby K, Max Pezzali, Paola Turci. Dalle 20 al via l’intrattenimento musicale, si esibiranno anche i talenti emergenti Roberta Francomano e Matteo Camellini. Il tour 2019 ha preso il via da Cesenatico il 5 luglio per poi spostarsi a Mantova il 13 e a Cremona il 22, registrando ogni volta piazze gremite e straordinario entusiasmo.

TRAFFICO

L’uscita di Seriate e’ chiusa al traffico dalle ore 21:00 alle ore 05:00 dal giorno 30/07/2019 al giorno 31/07/2019 provenendo da Brescia per lavori. Uscita consigliata provenendo da Brescia: Bergamo.

METEO

Le previsioni del tempo per martedì 30 luglio. Sereno o poco nuvoloso in pianura, poco nuvoloso sui rilievi con addensamenti diffusi nel pomeriggio e in serata in particolare sulle Alpi. Brevi e isolati rovesci di pioggia o temporali nel pomeriggio su Alpi e Prealpi orientali. Temperature: minime stazionarie, massime in lieve aumento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *