RadioGiornale – Pomeriggio

RadioGiornale del 10 Luglio 2019  – Pomeriggio

É da quasi un mese che il percorso ciclopedonale che costeggia la superstrada della Valcamonica e l’area di sosta TotalERG è chiuso a causa del  nubifragio dello scorso 11 giugno che ha fatto strabordare il torrente Roncaglia che a sua volta ha riempito un canale secondario e sbriciolato cinque metri di percorso, tagliandolo a metà. La rabbia di pedoni e ciclisti cresce sempre di più ma il sindaco ha affermato che il progetto di ripristino della tubazione con la ricostruzione del percorso è già stato approvato e che i lavori di ricostruzione dovranno concludersi entro la fine dell’estate.

«Trash Tag Challenge», questo il titolo del progetto promosso da «Legami Leali», in collaborazione con il Comune di Manerba del Garda e il Museo Civico Archeologico della Valtenesi. Venerdì 12 luglio si terrà una mattinata di pulizia dei sentieri all’insegna del divertimento, della condivisione e della tutela dell’ambiente. Non una semplice raccolta dei rifiuti, ma una vera e propria competizione aperta a tutti, all’insegna della cura e della salvaguardia del territorio, perché la salvaguardia dell’ambiente diventi un’attività conviviale, un modo per prendersi cura insieme dei propri luoghi, e non più un mero dovere. É questo lo spirito della «TrashTag Challenge», la manifestazione organizzata dal progetto Legami Leali che trasformerà l’attività di raccolta dei rifiuti in una gara per tutta la cittadinanza. Terreno della competizione sarà il fiore all’occhiello di Manerba del Garda, la Riserva della Rocca e del Sasso, museo naturale a cielo aperto sulle sponde del Lago di Garda.

Prende ufficialmente forma il progetto di revisione strutturale degli spazi precedentemente occupati dall’ipermercato Coop, al piano terra del centro commerciale Elnòs Shopping di Roncadelle.
Nella sua futura configurazione, l’area accoglierà ulteriori negozi, servizi e un innovativo concept alimentare. Quest’ultimo sarà espressione di un format distributivo inedito, progettato e sviluppato in partnership da Ingka Centres e Italmark S.p.A., appositamente per ELNÒS Shopping. Questa nuova superficie alimentare, la cui apertura è prevista entro la fine dell’anno, si stima impiegherà da sola oltre 50 nuovi addetti. Ulteriori posti di lavoro saranno invece disponibili dalla primavera 2020, con l’apertura dei negozi e servizi rimanenti.

La tolleranza nei confronti degli incivili e dei furbetti del cassonetto è finita: la Loggia dichiara guerra contro l’abbandono selvaggio dei rifiuti domestici indifferenziati dotandosi di occhi tecnologici in grado di «pizzicare» sul fatto i responsabili per identificarli e punirli con sanzioni amministrative e non solo. A QUASI due anni dall’entrata in vigore del sistema combinato di raccolta differenziata, il Comune sceglie di intensificare la vigilanza a tutela dell’ambiente e del decoro pubblico adottando le fototrappole: fotocamere di controllo in remoto capaci di scattare una sequenza di sessanta immagini ad alta definizione in meno di un minuto nel caso in cui venga rilevato un movimento all’interno del campo di ripresa.

 

SPORT:

L’ANIAD (Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici), insieme al Csi Brescia, Brescia Running, AICS di Brescia, Corri x Brescia, Amici della Montagna e Abaribi organizza l’ottava Camminata ANIAD in Maddalena, valida anche come 3° Trofeo Renato Moretti. L’appuntamento è per domenica 14 luglio, alle ore 9, sul Monte Maddalena. L’evento è una passeggiata podistica ludico-motoria a passo libero. L’iniziativa rientra in quella che è la 46esima Festa Ecologica della Montagna dei bresciani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *