RadioGiornale – Sera

RadioGiornale del 10 Luglio 2019 – Sera

Non si placa l’ondata di raid vandalici nella Bassa. Stavolta nel mirino è finito il parco «Più» di Calcinato. Qualcuno ha sfregiato i tavoli e devastato le panchine che da poco tempo erano stato installate attorno all’area giochi. A SCOPRIRE IERI mattina lo sfacelo sono stati i primi visitatori che hanno avvisato le autorità. Il sopralluogo ha consentito di appurare che la furia dei vandali ha colpito anche il resto delle panchine dello spazio verde di via Gramsci. Risalire ai responsabili dei danneggiamenti sarà complicato: il parco «Più» non è dotato di un sistema di videosorveglianza. Non è la prima volta che le panchine vengono danneggiate. Nonostante i controlli costanti di carabinieri e Polizia locale, il fenomeno subisce una recrudescenza in estate quando il parco è frequentato da compagnie di giovani che in molti casi abbandonano cartacce e bottiglie di birra vuote sul prato, schiamazzi e panchine danneggiate.

Saranno davvero pesanti le ripercussioni per 510 famiglie di Gargnano, Tignale, Tremosine e Limone: dal 15 luglio non ci sarà più la pediatra di base nei poliambulatori di Gargnano e i bambini andranno portati per le visite mediche a Toscolano a Salò. LE POSSIBILITÀ che un nuovo medico possa essere assegnato ai paesi dell’alto Garda sono ormai al lumicino. Proprio ieri l’ Ats di Brescia ha comunicato ieri, ufficialmente, l’interruzione del servizio dal 15 luglio, indicando a Salò e Toscolano Maderno i pediatri più vicini. Ma già dopo la riunione di venerdì scorso negli uffici di Ats a Brescia, con i rappresentanti dei quattro Comuni, il pessimismo dominava: difficile di questi tempi creare le condizioni di un «mini ambito» in alto Garda per queste 510 utenze, così come paiono esigue le speranze di un bando Ats per colmare il posto rimasto vacante.

Allarme questa mattina sulla spiaggia sotto il sasso, a ridosso della Rocca di Manerba, per il rinvenimento di una bomba vecchia di un secolo. Quello rinvenuto da un passante sotto la ghiaia a ridosso dell’acqua del lago, infatti, è risultato essere un ordigno per lanciabombe modello Stokes da 3 pollici di fabbricazione inglese, risalente nientemeno che alla Prima guerra mondiale. Secondo le prime ipotesi, la bomba giaceva in quel tratto di spiaggia verosimilmente dal Primo conflitto mondiale. A rimuoverla sono stati gli artificieri del Decimo Reggimento Genio Guastatori di Cremona,che l’hanno quindi condotta in una cava, sempre a Manerba, per il brillamento finale. Sul posto del rinvenimento sono giunti i Carabinieri di Manerba, la Polizia Locale della Valtenesi e il nucleo di Brescia del Corpo militare della Croce Rossa Italiana in caso di imprevisti per gli operatori.

Sabato 13 luglio sarà un giorno di festa per gli abitanti bresciani di Nuvolera che potranno rivedere e risentire le campane all’interno del campanile della chiesa e dopo gli interventi di restauro effettuati sulla struttura. Ma i residenti hanno anche un altro motivo per gioire. Durante le operazioni di pulizia e per ridare lo splendore alla torre campanaria, al di sotto dell’intonaco è emerso un vecchio orologio in marmo di cui la comunità non sapeva nulla. Senza lancette e il movimento meccanico, la preziosa scoperta rappresenta comunque un motivo di orgoglio per il paese a livello storico e culturale. Sono stati gli ultimi due parroci a chiedere i restauri del campanile e per un lavoro che si è dimostrato non facile, usando delle tecniche di nuova generazione e in contatto con la Soprintendenza di Brescia. Un aiuto economico è arrivato anche dalla Fondazione della Comunità Bresciana per 20 mila euro a fondo perduto e ora si attende sabato per la festa che a questo punto sarà doppia.

PALCOSCENICO:

Tornano le Notti Bianche a Desenzano del Garda, dal 3 luglio ogni mercoledì fino al gran finale del 4 settembre. Musica dal vivo, giochi vintage, shopping e mercatini.

TRAFFICO:

Riaperta l’A4, dopo il blocco all’ora di pranzo, tra Seriate e Castegnato.

METEO:

PREVISIONE PER GIOVEDÌ 11 LUGLIO 2019

Stato del cielo: al mattino velato sui riliev, irregolarmente nuvoloso altrove, dal pomeriggio aumento della nuvolosità per nubi a media quota.
Precipitazioni: assenti nella prima parte della giornata, rovesci sparsi anche a carattere temporalesco sulla fascia alpina e parte prealpina dal pomeriggio.
Temperature: minime in lieve calo, massime stazionarie. In pianura minime attorno a 19°C, massime a circa 27°C

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *