RadioGiornale – Sera

RadioGiornaledel 29 Maggio 2019 – Sera

Cresce l’importo medio delle pensioni, cresce l’occupazione ma è in calo quella femminile e tra i nuovi contratti quelli a tempo indeterminato sono solo il 16%, quota 100 riguarda un migliaio di bresciani, il reddito di cittadinanza quasi cinquemila.  Numeri e dati che emergono dal Rendiconto annuale dell’Inps di Brescia: aumenta il lavoro dipendente (+12 mila), mentre diminuisce quello indipendente (-6 mila). Entrando più nel dettaglio, la dinamica del mercato del lavoro racconta che le forme contrattuali in crescita sono quelle a termine, intermittenti, in somministrazione, stagionali, di apprendistato. Quelle a tempo indeterminato sono in calo (da 36 a 27 mila circa) e rappresentano il 16% del totale. Il Job on call o lavoro a chiamata è l’unica tipologia di contratto per la quale la percentuale di nuovi rapporti delle donne è superiore a quella degli uomini. I disoccupati complessivi in provincia di Brescia sono 30 mila: nel 2014 erano saliti fino 52 mila ma nel 2008, prima dell’esplosione della lunga crisi, erano 17 mila.  Le ispezioni mirate sono state 454 e hanno registrato un tasso di irregolarità superiore al 90%: 105 i lavoratori in nero trovati, 1.0443 quelli con posizione irregolare, 116 gli autonomi sconosciuti al fisco. Le somme contributive accertate sono state nell’ordine dei 17,5 milioni di euro, quasi 1.400 i rapporti di lavoro annullati.

Niente. Nonsi ferma l’ondata di vandalismi che vede nel mirino Corte Franca e inparticolare i Centri anziani. Dopo aver colpito per la prima volta in Centro anziani di Timoline,e nelle notti successive quello di Nigoline, ancora quello di Timoline e la palestra il gruppo di vandali è tornato hacolpire, ogni volta facendo sempre peggio di quella precedente, quasi aprenderci sempre più gusto incuranti delle conseguenze. I due centri anzianisono stati colpiti anche nella notte di lunedì e martedì. A Nigoline hannospaccato la porta a vetri per entrare e spaccato tutto quello che trovavanosulla loro strada: bottiglie, tavoli e strumentazione. Per la terza volta sonotornati al bar di Timoline e hanno ricoperto tutto con la polvere degliestintori, che pare essere una “passione” di questo gruppo di vandali. Sullavicenda stanno indagando i Carabinieri di Adro e anche la Polizia Locale diCorte Franca si sta muovendo per trovare i colpevoli.

Per non far scoprire allamoglie la relazione che aveva da mesi con una barista di Montichiari ha pensatobene di sequestrare l’amante, di rinchiuderla per diverse ore in un garage edopo averla malmenata di rubarle il telefono cellulare per distruggere le provedella tresca. Il piano di un 40enne imprenditore del settore degliautotrasporti è però fallito quando la donna, anche lei 40enne, ha deciso diraccontare la vicenda alla Polizia locale di Montichiari dopo avere scoperto diessere finita nel registro degli indagati con l’accusa di molestie. Tutta lavicenda ha inizio alla fine dello scorso anno quando la moglie del fedifrago hainiziato a ricevere nel cuore della notte telefonate mute. Dall’altra partedella cornetta c’era l’amante del marito che avrebbe voluto confessarle, senzamai riuscirci, il tradimento. La moglie, ancora all’oscuro della tresca, si eratalmente spaventata per quegli squilli notturni da decidere di fare denuncia.

PALCOSCENICO:

Giovedì 30maggio dalle ore 15:30 alle ore 19:30 da Palestra California, in occasione delsaggio di nuoto, si terrà la Festa dei Bambini. Per tutti i piccoli ospiti diPalestra California saranno a disposizione la giostra, i trucca bimbi, ipalloncini, lo zucchero filato, i ghiaccioli e tanta animazione.

TRAFFICO:

Rallentamenti in tangenziale ovest in direzione norde sud nel tratto compreso tra Castel Mella e l’EIB per il restringimento dellacarreggiata per consentire interventi al ponte Ghislandi.

METEO:

PREVISIONE PER GIOVEDÌ 30 MAGGIO 2019

Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso, con residuiaddensamenti sui rilievi e sul Mantovano alla notte e primo mattino; dalle orecentrali nuvolosità irregolare sui rilievi in possibile estensione anche allapianura orientale per nubi ad evoluzione diurna.
Precipitazioni: dalle ore centrali possibili rovesci sulle Prealpi,più probabili sui settori più orientali. Neve oltre 2500 metri.
Temperature:  minime stazionarie o in lieve calo, massime inmoderato o forte aumento. In pianura minime intorno a 9 °C, massime intorno a24 °C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *