RadioGiornale – Mattina

RadioGiornale del 3 Aprile 2019 – Mattina

Il Ministero dei beni e delle attività culturali ha bisogno di un rilancio, che passerà dall’assunzione di operatori preparati e appassionati. Per riuscire nel suo intento il governo ha varato un nuovo piano per l’ingaggio di ben 3.600 persone nei prossimi tre anni, da questa primavera al 2021. L’arrivo di nuove risorse servirà a far fronte all’attuale insufficienza dell’organico ministeriale – calcolata in circa 3.000 persone – e a sostituire quanti andranno in pensione nei prossimi anni. I posti di lavoro saranno coperti scorrendo graduatorie formate in passato e attraverso bandi di mobilità, ma anche con nuovi concorsi. Il primo concorso potrebbe essere bandito entro fine aprile. Già lo scorso anno si era prospettato un programma straordinario di assunzioni al Ministro. I bandi su www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/MenuPrincipale/Concorsi-pubblici, sono indicati i profili ricercati, i requisiti richiesti, le modalità di selezione.

Un operaio tuttofare, capace di svolgere le mansioni di operatore ecologico, bitumatore, conduttore di macchine e pale semoventi, necroforo, e idraulico. Lo cerca il Comune di Sabbio Chiese, che ha bandito un concorso. Il contratto di assunzione è previsto a tempo pieno e indeterminato. La data di scadenza delle iscrizioni è fissata al 14 aprile. Per partecipare al concorso serve avere il diploma di scuola media ma anche essere in possesso della patente di guida B e essere idonei fisicamente a una mansione che a volte può essere faticosa. La domanda di partecipazione al bando dovrà essere presentata direttamente all’ufficio del protocollo del Comune o spedita in raccomandata (con ricevuta di ritorno) all’indirizzo Comune di Sabbio Chiese, via Caduti 1, 25070 Sabbio Chiese (Bs). Il bando completo si trova sul sito web del Comune all’indirizzo www.comune.sabbio.bs.it, raggiungibile passando dalle sezioni «amministrazione trasparente» e poi «bandi di concorso».

Dai giorni precedenti a martedì 2 aprile un agente bresciano della Polizia Locale della Valsabbia è indagato per peculato, sottrazione di cose sottoposte a sequestro in un procedimento penale e spendita di banconote false. Secondo quanto ricostruito dalla Guardia di Finanza che coordina l’indagine, infatti, il vigile urbano alcune settimane prima avrebbe preso una banconota falsa da 50 euro che era stata sequestrata dai colleghi nei giorni precedenti. E poi si sarebbe presentato in banca con quel denaro. Su quanto accaduto la procura di Brescia ha aperto un’inchiesta e dopo che l’impiegato dell’istituto di credito, accertata la falsità della banconota, ha segnalato il caso alla Banca d’Italia. Quindi sono intervenute le Fiamme Gialle che hanno controllato il tagliando di 50 euro scoprendo che si trattava proprio di quella sottratta e sequestrata dalla Polizia Locale. A questo si aggiunge il fatto che, dopo il ritrovamento di quella banconota, sarebbe stato cancellato il fascicolo. Ora la Finanza vuole capire se sia stato un malinteso oppure se l’agente abbia agito con cognizione di causa. L’ufficio e la casa del vigile sono stati perquisiti e al momento il diretto interessato si è preso un periodo di riposo dal lavoro. Rischia anche un procedimento disciplinare.

Ennesimo episodio di sversamento di sostanze inquinanti all’interno del fiume Chiese nella frazione di Calcinatello a Calcinato, nella bassa bresciana. Ma stavolta è stato trovato il presunto responsabile dello scempio. La zona coinvolta è quella di via Croce Santo Stefano dove sono presenti una serie di canali di scarico e anche il depuratore della frazione. Sul posto sono giunti, quindi, anche i tecnici della società Acque Bresciane che hanno scoperto il malfunzionamento all’impianto di depurazione. Infatti, sarebbe stato costretto a smaltire scarti pari a 40 mila abitanti, mentre il massimo è di 2.200. Di conseguenza tutto il materiale ha raggiunto il fiume e sul luogo sono arrivati anche i carabinieri di Calcinato per indagare. Nel mirino è finita un’azienda che ora dovrà rispondere. Come detto, non è la prima volta che si segnalano scarichi nel Chiese e anzi è dal 20 marzo che la situazione prosegue e viene controllata da Arpa, Polizia Locale e carabinieri.

 

PALCOSCENICO:

Il 06/07/08 Aprile al Brixia Forum tutto pronto per CosmoGarden, la prima edizione della fiera bresciana organizzata dal gruppo Area Fiera, dedicata al giardinaggio e orticoltura che si svilupperà su 15000 mq, con la presenza di piu di 200 espositori provenienti da tutta Italia tra costruttori di giardini, arredo giardino, attrezzature, servizi per orti, piante, fiori, arredo casa e decori, orto e sementi, 75 eventi , laboratori, workshop, seminari e convegni. Ma non solo.. anche il coinvolgimento delle scuole, delle associazioni, un piccolo paradiso green imperdibile per gli appassionati di piante e orticoltura, diventando grazie a quello che offre la natura, la fiera della bellezza. Per tutte le info: www.cosmogarden.it oppure pagina facebook e instagram CosmoGarden.

 

METEO:

PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 3 APRILE 2019
Stato del cielo: in pianura ovunque da nuvoloso a molto nuvoloso, con possibili temporanee deboli schiarite tra tarda mattinata e primo pomeriggio, in montagna molto nuvoloso.
Precipitazioni: da deboli a moderate su Appennino e sui rilievi alpini e prealpini, più intense sulla parte centro occidentale e Valchiavenna, più intense dal tardo pomeriggio e sera; deboli in pianura, più intense in serata sulla parte occidentale.
Temperature:  minime stazionarie, massime in calo. In pianura minime intorno a 9 °C, massime intorno a 15 °C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *