π’π„ππˆππŽ 𝐄𝐗𝐏𝐑𝐄𝐒𝐒: π‘πˆπ“πŽπ‘ππ€ πˆπ‹ π“π‘π„ππŽ π’π“πŽπ‘πˆπ‚πŽ 𝐂𝐇𝐄 𝐃𝐀 πŒπˆπ‹π€ππŽ π€π‘π‘πˆπ•π€ 𝐀 ππ€π‘π€π“πˆπ‚πŽ. π…π„π‘πŒπ€ 𝐀𝐍𝐂𝐇𝐄 𝐍𝐄𝐋𝐋𝐄 π’π“π€π™πˆπŽππˆ πƒπˆ ππ€π‹π€π™π™πŽπ‹πŽ 𝐄 π‘πŽπ•π€π“πŽ

Partendo da Milano Centrale, il treno viaggia verso il territorio bergamasco all’interno del Parco Regionale del fiume Oglio, ai piedi della Valle Camonica. Qui, tra le dolci colline della Franciacorta e le prime propaggini prealpine, si adagia il Lago d’Iseo con le sue acque trasparenti, circondato dai monti e punteggiato da splendidi borghi ricchi di arte e tradizioni.
Il treno arriva a Palazzolo sull’Oglio e poi, in circa 10 km, raggiunge Paratico-Sarnico dove un tempo si svolgeva, sull’imbarcadero ancora esistente, il servizio di trasporto di carri ferroviari su chiatte, verso le acciaierie di Lovere.
Qui potrai passare una giornata all’insegna della natura passeggiando sulle sponde del lago oppure immergerti nella storia antica e recente di questi luoghi visitando nell’entroterra i resti del castello e della torre Lantieri, di epoca medievale, e poi ritornare verso il lago per scoprire gli antichi pontili di attracco delle chiatte per il trasporto merci, i cui carichi venivano trasferiti su quella linea ferroviaria che tu stesso hai percorso.
A bordo treno sarΓ  presente lo staff dell’Associazione Ferrovie Turistiche Italiane per assistenza ai viaggiatori.
Non rinunciare a portare con te la tua bici!
Scendi dal treno storico e prosegui per raggiungere le destinazioni che preferisci. Puoi portare gratuitamente la tua bicicletta sistemandola nell’apposito bagagliaio attrezzato.