RadioGiornale – Sera

RadioGiornale del 2 Aprile 2019 – Sera

Mancate riscossioni per 3 milioni di euro. Il Comune di Concesio, negli ultimi cinque anni, non avrebbe riscosso circa 600mila euro l’anno di imposte comunali. Imu, Tasi e Tari non pagate dai cittadini e mai reclamate dall’amministrazione comunale. A fare i conti in tasca alla giunta Retali è l’attuale minoranza, insieme al candidato sindaco del centrodestra per le prossime amministrative, Agostino Damiolini. Tra le preoccupazioni dell’opposizione c’è però anche dell’altro. Si tratta della richiesta avanzata dalla Provincia di riscossione degli incassi dell’autovelox posizionato sulla Sp 19. Come in tanti altri Comuni la gestione è comunale, ma la strada provinciale.

Dopo la pausa invernale, la primavera porta con sé molte bellezze fra cui la villa romana dei Nonii Arrii di Toscolano Maderno che riapre al pubblico. Visitare il sito archeologico toscomadernese, nei pressi della chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo, resta completamente gratuito. Vernissage la prossima domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 con replica il giorno di Pasqua. La stagione vera e propria, però, partirà da maggio seguendo gli stessi orari tutti i sabati e le domeniche fino a settembre. Gli scavi, ricchi di ambienti con pitture parietali e pavimentazioni in mosaico, sono solo una parte del grande complesso di allora e al momento la zona riportata alla luce e visitabile è quella meridionale. La villa romana rappresenta uno dei punti di interesse storico più importanti del Garda e la vicinanza con le acque del lago, oltre al caratteristico uliveto, rendono ancora più suggestiva l’esperienza della visita.

Incendio alla cascina della famiglia Astori in via Carera a Rovato. L’incendio è partito verso le 9 dal tetto, per cause da chiarire, e presto ha intaccato tutta la copertura fino a farla crollare. Ferito un Vigile del fuoco, travolto dai calcinacci. Due le unità abitative lesionate, un terzo solo parzialmente. Sul posto i soccorsi sanitari, i Vigili del fuoco di Brescia, Chiari e Palazzolo.

Si può immaginare di raggiungere Riva del Garda, sulla sponda trentina del lago, partendo da Salò ma senza muoversi in auto. Come? Con nuove corse di traghetti. Una vera e propria “metropolitana del Garda” alla quale con il Consorzio Turistico si sta lavorando. Il progetto risale al 2017 ed era stato definito troppo avveniristico, ma ora si sta concretizzando. L’idea è quella di percorrere la tratta Salò-Riva del Garda con mezzi di navigazione che possono fare fermate lungo le sponde costiere evitando quelle venete. Un’alternativa, quindi, alla mobilità su gomma che spesso è nel collasso in estate sulla Gardesana. Gli ultimi aggiornamenti sono stati annunciati dalla società Navigarda durante la Fiera Espositiva di Limone.

Dai volantini per strada ai social: l’iniziativa di un cremonese ha destato molta curiosità a Rezzato. Gli abitanti si sono infatti ritrovati il paese tappezzato di biglietti appesi lungo le vie in cui si cercava una «bella donna di Rezzato con i capelli corti e lo sguardo bellissimo».  L’uomo l’aveva conosciuta domenica a Desenzano: «Mi stavo mettendo in sella alla moto e i nostri sguardi si sono incrociati», si legge. I due fanno conoscenza e si parlano, ma evidentemente senza scambiarsi i contatti. «Il mio desiderio è di rivederti o sentirti», scrive nel biglietto in cui lascia i suoi contatti. E alla fine, a quanto pare, è riuscito nell’intento, ritrovando la donna che l’aveva stregato sul Garda.

Massima attenzione ai torrenti, che sono risorsa e tallone d’Achille di Gussago. Conclusa nelle settimane scorse la campagna di intervento a Navezze, promossa nell’ambito dell’operazione «Fiumi sicuri», i volontari sono scesi a Casaglio, nelle ultime ore, per una pulizia accurata del torrente «La canale». «Trenta – dicono i volontari del Gruppo – sono i cittadini che si sono messi al lavoro a Casaglio, nei pressi del campo sportivo, insieme al sindaco Coccoli. L’intervento ha riguardato il tratto del corso d’acqua compreso tra la zona del supermercato Famila e il ponticello pedonale di via Solda. A dar manforte anche alcuni cacciatori, i ragazzi dell’associazione Casa ecologica, i volontari della Protezione civile di Gussago e Travagliato»

 

PALCOSCENICO:
Una sfida di rugby tra barbuti e giocatori di rugby. E’ questo Rugbeard 2k19, il pomeriggio al Campo Invernici di Brescia è organizzato dai Bearded Brixia che sabato 6 aprile si cimenteranno nello sport della palla ovale sfidando la squadra dei Cobra RFC. L’evento è a fine benefico. Stand gastronomici, gadget e la musica di Radio Bruno Brescia .

 

TRAFFICO:
Si registrano rallentamenti a causa di lavori in corso sulla tangenziale ovest di Brescia in direzione Sud nel tratto compreso tra l’EIB e Castel Mella

 

METEO:
PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 3 APRILE 2019
Stato del cielo: in pianura ovunque da nuvoloso a molto nuvoloso, con possibili temporanee deboli schiarite tra tarda mattinata e primo pomeriggio, in montagna molto nuvoloso.
Precipitazioni: da deboli a moderate su Appennino e sui rilievi alpini e prealpini, più intense sulla parte centro occidentale e Valchiavenna, più intense dal tardo pomeriggio e sera; deboli in pianura, più intense in serata sulla parte occidentale.
Temperature:  minime stazionarie, massime in calo. In pianura minime intorno a 9 °C, massime intorno a 15 °C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *