RadioGiornale – Pomeriggio

RadioGiornale del 12 Febbraio 2019 – Pomeriggio

Due infortuni ogni ora, un morto ogni tre settimane. La macabra contabilità statistica mette i brividi perchè é simile a un bollettino di guerra. E in questi numeri drammatici si specchia l’emergenza sicurezza sui luoghi di lavoro della provincia di Brescia. Il 2018 è stato un anno «nero» sul fronte delle morti bianche ma anche degli infortuni, che hanno subìto una brusca impennata passando dai 15.739 del 2017 a 16.594, con una crescita del 5,4%, quasi il triplo rispetto alla media della Lombardia e un quintuplo se comparato all’incremento percentuale nazionale. I luoghi più pericolosi per gli addetti sono i cantieri (+21 infortuni mortali rispetto al 2017), le attività di servizi e manutenzioni conto terzi (+26), mentre in agricoltura il calo degli infortuni è stato di 10 unità, una flessione alimentata dai processi di ammodernamento delle attrezzature, ma anche da un drastico calo degli addetti.

Triplo riconoscimento, nelle scorse ore, per due centri bresciani da tempo al vertice del settore wellness italiano. Nel contesto della Bit di Milano, infatti, si sono tenuti gli Italian SPA Awards, ideati nel 2010 dalla rivista AreaWellness e giunti alla IX edizione, che hanno premiato le migliori strutture del benessere. E la Leonessa è finita per due volte sul podio. Il riconoscimento più prestigioso è andato al Lefay Resort & SPA di Gargnano (prima struttura turistica nel sud Europa ad aver ottenuto il Green Globe, programma di certificazione mondiale delle realtà operanti nel benessere) incoronato come la migliore Destination SPA in Italia. A prevalere nella categoria Medical Spa, invece è stata Terme di Saturnia SPA & Resort, una delle realtà più premiate d’Europa. Ma tra i premiati ci sono anche il Grand Hotel Terme Sirmione e il Centro TAO Natural Medical SPA di Limone sul Garda.

Promessa mantenuta. Saranno i parrocchiani, attraverso un referendum fissato per il 10 marzo, a decidere il futuro dell’oratorio di Lumezzane Piatucco. Rifare o ristrutturare? Questo il quesito al quale la comunità di Pieve è chiamata a rispondere. A indire la consultazione sono il parroco don Riccardo Bergamaschi e il curato don Giuseppe Baccanelli, che da tempo stanno coinvolgendo giovani e famiglie in questo percorso decisionale. Da oltre quattro anni si discute infatti del destino dell’oratorio, cercando di prendere la scelta migliore, sia in termini economici che di opportunità. Ora, però, è giunto il momento di tirare le somme e arrivare al dunque, per poi sedersi a un tavolo e capire come procedere con gli interventi.

SPORT:

La scorsa settimana in ben due occasioni il nuovo circuito Terre Bresciane XC è stato presentato, nella prima alla stampa, che ringraziamo per l’attenzione, nella seconda ad atleti e società al Centro Commerciale Rondinelle di Roncadelle e con il supporto di Radio Bruno a Brescia. Ora siamo davvero pronti a salire in sella e a sporcare le ruote grasse con la prima tappa, quella di Verolanuova, organizzata dall’Avis Pedale Verolese, in calendario per Domenica 17 Febbraio.Il percorso è di 5,5 chilometri. Ritrovo alle 7.45 presso la pista di Motocross di Verolanuova. Le iscrizioni online per questa prova (per chi non si è abbonato) sono aperte fino a Mercoledì 13 Febbraio. Sarà possibile anche iscriversi in loco a un prezzo maggiorato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *