RadioGiornale – Ore 12.00

RadioGiornale del 12 Febbraio 2019 – Ore 12.00

Visitatori stimati tra le 350 e le 400mila unità: quella dei Santi Faustino e Giovita si conferma una delle più grandi fiere urbane d’Italia. Si rinnova il 15 febbraio la festività dei patroni. Il centro di Brescia si animerà con 600 bancarelle e la città si prepara potenziando i servizi e i dispositivi di sicurezza. Un serpentone di proposte commerciali a colorare il centro cittadino. Le domande degli operatori sono 79 in più rispetto al numero consentito ma nella mattinata della fiera si assegneranno i posti eventualmente lasciati liberi. Torneranno fioriere e jersey per blindare la fiera. Il comando della polizia locale sta organizzando 195 turni di servizio. Una segnaletica nuova indicherà, in 12 punti della città, altrettante vie di fuga. Altra novità è il divieto di circolare con bottiglie di vetro. Chi servirà bevande dovrà farlo nei bicchieri di plastica. Brescia Mobilità potenzia metro e bus. I mezzi su gomma seguiranno l’orario del sabato ad eccezione delle corse scolastiche che, dato il ponte, non si effettueranno. Le previsioni del tempo incoraggiano anche l’uso di Bicimia, il servizio di bike sharing con 83 postazioni in tutta la città. A disposizione i parcheggi scambiatori a nord e sud della città mentre il silos di piazza Vittoria sarà chiuso dalle 23.45 di giovedì alle 6 di sabato.

Già da qualche giorno gli occhi delle telecamere inviavano immagini alla centrale operativa allestita nel comando della polizia urbana di Montichiari. Ieri il sindaco Mario Fraccaro ha inaugurato il cervello che registrerà ed elaborerà i dati provenienti delle telecamere collocate sul territorio, un presidio tecnologico destinato ad aumentare nei prossimi mesi.

Per la giustizia albanese dal 2015 avrebbe dovuto essere in carcere. Un tribunale lo ha infatti riconosciuto colpevole e condannato ad 8 anni di carcere per traffico di droga. In Italia era regolarmente residente: nell’ottobre del 2016 è stato emesso il mandato internazionale e la segnalazione è arrivata ai carabinieri della Compagnia di Chiari. Dopo una serie di appostamenti e di minuziose attività informative i militari hanno scoperto che l’uomo avrebbe passato il fine settimana con la moglie e i figli a Trenzano ed è scattata la trappola. Quando i carabinieri hanno fatto irruzione nell’appartamento il latitante ha provato a fuggire da una scala che era stata appoggiata sotto una finestra per una rapida fuga tra i campi, ma altri militari la presidiavano e la sua fuga è durata poco. L’uomo è stato condotto in carcere dove resta a disposizione dell’autorità giudiziaria. Si tratta di un personaggio di elevata caratura criminale.

Arrestati ed espulsi. Questo il destino dei due giovani albanesi bloccati dai carabinieri di Desenzano e Bedizzole dopo che erano stati segnalati da alcuni residenti perché si aggiravano tra le villette guardando insistentemente nei giardini. Addosso avevano un piccolo tesoro fatto di oro e gioielli vari. Un’operazione che si inserisce nell’ambito di un più ampio servizio straordinario di controllo del territorio messo in campo dai carabinieri di Desenzano. Una delle attività che ha maggiormente impegnato i carabinieri è stata infatti quella di prevenzione dei furti e dei reati predatori con pattugliamenti costanti delle zone residenziali più a rischio e teatro in passato già di effrazioni ai danni di abitazioni e aziende. Per questo quando alcuni cittadini hanno segnalato i due soggetti sospetti a Bedizzole, i carabineri del Radiomobile li hanno immediatamente rintracciati e indentificati. Si tratta di un 31enne e un 26enne, senza fissa dimora in Italia e con una lunga serie di precedenti per furto e altri reati contro il patrimonio, che sono stati trovati in possesso di anelli, collane, bracciali e fedi nuziali di cui non hanno saputo spiegare la provenienza. Dopo essere stati arrestati per la ricettazione i due sono stati portati in frontiera all’aeroporto di Malpensa dove sono stati imbarcati su un volo in partenza per la loro terra di origine. Ora ai carabinieri il compito di provare a rintracciare i proprietari dei gioielli recuperati.

PALCOSCENICO:

L’assessorato alla cultura del Comune di Bovezzo presenta Misteri Italiani, un ciclo di film a tema. Il 15 febbraio spazio a “Il muro di gomma” con la regia di Marco Risi, mentre il 22 febbraio toccherà a “Piazza delle 5 lune”, con la regia di Renzo Martinelli. L’appuntamento è nella Sala Consiliare in via Vittorio Veneto 13-15, a partire dalle ore 20:30. L’ingresso è libero.

METEO:

PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 13 FEBBRAIO 2019

Stato del cielo: in prevalenza sereno ovunque, isolate e sottili velature in transito sulle Alpi nelle prime ore del giorno e in serata.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime in generale diminuzione, massime stazionarie in pianura, in aumento in montagna. In pianura minime intorno a -1°C, massime intorno a 12°C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *