RadioGiornale del 7 dicembre – Mattina

News:

 

 

Regione Lombardia, per conto del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, raccoglie le istanze relative ai danni subiti dai privati e dalle aziende produttive relativi agli eventi atmosferici del 29 e 30 ottobre 2018.

I privati che hanno subito danni dovranno compilare il modello B “Domanda di Contributo di immediato sostegno alla popolazione” mentre le aziende dovranno compilare il modello C “Domanda di contributo per l’immediata ripresa delle attività economiche e produttive”.

I moduli si possono scaricare sul sito internet del Comune di Brescia e le domande devono pervenire entro le 12 di mercoledì 12 dicembre 2018 al Settore Tutela Ambientale e Protezione Civile del Comune di Brescia.

 

 

mercoledì 5 dicembre, la compagnia ferroviaria Trenord ha diffuso ufficialmente l’orario invernale che partirà domenica 9 sulle linee lombarde. E quanto veniva paventato dai pendolari, a proposito soprattutto delle zone bresciane, diventa realtà. Infatti, varie corse sulla Iseo-Bornato-Rovato, Brescia-Parma e Brescia-Cremona non avranno treni, ma autobus. Sempre a livello bresciano, ci sono 235 treni giornalieri al servizio di 24 mila passeggeri e non ci saranno modifiche al servizio tra Brescia e Milano e sulla Brescia-Iseo-Edolo.

 

 

Il tanto temuto blocco del traffico a causa dello smog non ci sarà. Almeno per stavolta. Il vento, infatti, ha graziato la città di Brescia, riportando il livello di Pm10 rilevato dalle centraline sotto la soglia di legge dopo diversi giorni di sforamento.

In particolare, per la città, la centralina del Broletto è passata in un solo giorno da 74 microgrammi a 37, mentre quella del Villaggio Sereno da 75 a 39. Ma il dimezzamento si è verificato anche a Rezzato, dove si respira l’aria peggiore della Provincia soltanto due giorni fa si era sfiorata quota 100, con 84 giorni di sformaneto annuale contro i 35 concessi dalla Ue.

 

 

 

Un altro risultato d’eccellenza per il liceo linguistico bresciano “Leonardo”! Gli studenti Silvio Baiguini e Chiara Fassoli della classe 5C sono risultati tra i 30 migliori d’Italia su 18.000 candidati che hanno svolto le prove selettive online dell’Università di Urbino e parteciperanno alle Semifinali e Finali del Campionato Nazionale delle Lingue, previste il 14 e 15 Febbraio 2019.

 

 

Sabato 8 dicembre la piscina bresciana di viale Piave rimarrà chiusa. La piscina Lamarmora invece sarà aperta al pubblico dalle 9 alle 13.

 

 

Sport:

Il movimento bresciano del bowling è deciso a chiudere in bello stile questo anno di grazia 2018.

Il Bowling Leonessa di Mompiano ospiterà dunque la prima edizione del “Trofeo Fonderia Marini”, competizione riservato a singolo e doppio che proporrà due serate di qualificazione, rispettivamente lunedì 10 e martedì 11 dicembre, mentre si concluderà con la finale in programma lunedì 17. L’atto conclusivo di lunedì 17 definirà tre classifiche, incoronando rispettivamente i vincitori del doppio e quelli del singolo classe A e classe B.

 

Meteo:

Previsione per venerdì 7 dicembre

Stato del cielo: foschia o nubi basse sulla pianura, dal pomeriggio progressivo aumento della nuvolosità.

Precipitazioni:  deboli isolate dal tardo pomeriggio e in serata. Neve oltre 1700 metri.

Temperature: minime in lieve calo, massime in calo in pianura, stazionarie o in lieve aumento altrove. In pianura minime tra 2 e 5 °C, massime tra 5 e 8 °C.

 

Palcoscenico:

Sabato 8 e domenica 9 dicembre a Carpenedolo torna la Fiera del Torrone.

 

Dalle 10 alle 20, nelle vie del centro storico, oltre 120 bancarelle e standisti per la festa più golosa dell’anno.

 

Artisti di strada, il ristorante con le tipicità carpenedolesi, gli zampognari, gli assaggi di cioccolato e di torrone, il villaggio di Babbo Natale, l’arrivo di Santa Lucia, la pista di pattinaggio, i mercanti principianti e  tante altre sorprese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *