RadioGiornale – Pomeriggio

RadioGiornale del 15 Marzo 2019 – Pomeriggio

Ieri mattina all’alba, giovedì 14 marzo, gli agenti della Polizia Locale di Brescia hanno effettuato un blitz all’interno dell’ex complesso industriale Pietra, tra le vie Dalmazia e Orzinuovi, in città. L’area industriale è molto ampia, ma anche abbandonata da tempo e così nel corso degli anni è diventata una zona frequentata da tossicodipendenti, senza tetto, prostitute e gente che non ha una casa e vive di stenti. Una situazione drammatica, quindi, ma non l’unica per quanto riguarda Brescia. E a volte viene richiesto un intervento di bonifica e pulizia alle forze dell’ordine. Nelle settimane precedenti è fallita anche la società proprietaria del complesso industriale, inducendo il tribunale di Brescia a nominare un curatore che per primo ha chiesto un’operazione di bonifica. Ed è scattata proprio ieri mattina intorno alle 7 quando una decina di agenti sono stati impegnati nell’attività. All’interno c’erano diverse capanne e baracche che soggetti alla deriva della società si erano costruiti con quanto possedevano. Durante il blitz sono stati scoperti quindici soggetti, di cui tredici stranieri tra magrebini, centrafricani e rumeni e due italiani già conosciuti alle forze dell’ordine per la loro situazione di tossicodipendenti. Tutti sono stati fatti uscire dall’ex Pietra e hanno incassato una denuncia per invasione e occupazione abusiva di terreni e fabbricati. Ora la posizione di molti di questi, che non avevano documenti, sarà al vaglio dell’ufficio Immigrazione. Nel frattempo, sempre ieri mattina, si è proceduta con la bonifica abbattendo le baracche e scoprendo condizioni igieniche improponibili. Durante l’intervento è stata messa mano alle recinzioni esterne per dare una protezione maggiore ed evitare altri episodi di introduzione di senza tetto e balordi.

Un altro uomo è rimasto vittima della sexy ladra dei Rolex. Nelle scorse ore, infatti, un 60enne di origini piacentine è stato derubato del prezioso orologio: un colpo che presenta una dinamica molto simile a quello avvenuto nel marzo dello scorso anno nel Bresciano. Allora ad essere derubato era stato un manager, agganciato – con la scusa di cercare lavoro – dalla scaltra truffatrice (pare originaria dell’Est Europa) mentre usciva dalla pasticceria Zilioli. Era il marzo del 2018 e il bottino era stato un Rolex Daytona del valore di almeno 10mila euro. Anche stavolta a entrare in azione è stata una donna (pare sudamericana) dall’aspetto piacevole e di circa 35 anni di età. Prima la malvivente ha attaccato bottone con la solita scusa, poi – al momento dei saluti – è scattato l’abbraccio fatale. La donna ha sfilato il Rolex alla sua vittima e quando questi se n’è accorto era già lontana. I carabinieri indagano per dare un nome alla ladra e ai suoi complici.

Assalto ai locali pubblici di Montichiari. La notte scorsa i vandali hanno messo a segno un doppio raid in altrettanti luoghi molto conosciuti. Il primo al Bar Moma che si trova a fianco della Pieve di San Pancrazio, mentre il secondo si è consumato al Centro sportivo di Borgosotto. Il bar e punto di ritrovo della Pieve, che aveva riaperto ai clienti sabato scorso, è stato preso di mira da una banda di balordi che hanno imbrattato i muri ed i tavolini con scritte ingiuriose rivolte al ministro dell’Interno Matteo Salvini. I vandali però non sono penetrati nel locale, i danneggiamenti sono stati arrecati esclusivamente al giardino. Tra l’altro, non contenti delle loro azioni, i vandali hanno accatastato delle tapparelle di bambù ed hanno acceso un fuoco per cucinare un pollo. I gestori hanno sporto denuncia alle forze dell’ordine, ancora ignoti gli autori del gesto visto, anche perchè le telecamere per la videosorveglianza all’interno del bar non sono funzionanti.

SPORT:

Con il volantino del 15° Trofeo AB Energy, che si terrà a Villachiara (BS) domenica 17 marzo, si aprono ufficialmente le iscrizioni alla prima delle 7 tappe previste nel 2019. Ritrovo alle ore 8.00 alla Palestra Comunale di Villachiara, partenza a griglie di categoria alle 9.30. Un percorso di 12 chilometri da ripetere più volte con un dislivello di 150 metri, non mancheranno tanti tratti da guidare lungo il fiume Oglio e sui saliscendi delle coste limitrofe. Il Pedale Orceano, guidato da Charlie & Ivan, ha preparato nuovi interessanti single track e passaggi tutti da scoprire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *