Roberto Tagliani racconta Rinaldo

Il quarto appuntamento con i Pazzi per l’Opera è in programma sabato 24 novembre alle ore 11.00 e si terrà nel Ridotto del Teatro Grande.
Sarà il filologo Roberto Tagliani ad accompagnare il pubblico all’ascolto di Rinaldo, opera in tre atti di Georg Friedrich Händel, uno dei compositori più rappresentativi del periodo barocco. Il celebre capolavoro settecentesco non è mai stato rappresentato al Teatro Grande e sarà quindi presentato al pubblico bresciano per la prima volta all’interno del ciclo dei Pazzi per l’Opera. Come sempre la conferenza sarà caratterizzata dall’ascolto delle principali arie che compongono l’Opera, presentate con approfondite analisi testuali e musicali, oltre a una precisa contestualizzazione storica. I relatori si definiscono melomani, non addetti al settore ma grandi appassionati del genere, in grado di illustrare le opere a un pubblico trasversale di esperti e non.
L’affezionato seguito dei Pazzi per l’Opera si lascia coinvolgere dalle conferenze in un dialogo attivo e utile soprattutto alla costruzione di un senso critico e a un affinamento del proprio gusto personale, grazie agli ottimi strumenti e spunti di riflessione forniti. L’incontro, a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili, si terrà nel Ridotto del Teatro con accesso da Corso Zanardelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *