RadioGiornale – Mattina

RadioGiornale del 21 Novembre 2018 – Mattina

I Carabinieri della Stazione di Carpenedolo hanno denunciato per truffa aggravata e sostituzione di persona un 76enne bolognese, pregiudicato. L’uomo spacciandosi per notaio telefonava a parrocchie,  enti assistenziali  e simili, riferendo di essere al capezzale di un benefattore che intendeva lasciare una cospicua eredità. Tra le potenziali vittime, riceveva la telefonata anche un sacerdote bresciano:  la parrocchia avrebbe ricevuto  52.000 euro previo pagamento di parcella e spese di imposta, ammontanti a euro 2700 circa da bonificare sulla postepay dello “stimato professionista”. La decisione peraltro doveva essere presa in fretta atteso che altrimenti sarebbe stata destinata ad altro beneficiario.  A seguito della denuncia presentata dalla vittima, l’Arma di Carpenedolo ha così potuto sventare la truffa e il falso notaio

A due giorni dalla scadenza dell’avviso pubblico (22 novembre), le domande per ‘Dote Merito’ sull’anno scolastico 2108/19 sono già circa 2.000: un vero boom, rispetto alle 1.350 dello scorso anno. Per questo, su proposta dell’assessore all’ Istruzione, Formazione e Lavoro Melania Rizzoli, la Giunta Regionale ha deliberato un incremento delle risorse di 600.000 euro, oltre al milione e mezzo già previsto. ‘Dote Merito’ è articolata in due misure: la prima è l’erogazione di un buono di 500 euro per libri, dotazioni tecnologiche e strumenti didattici agli studenti delle classi terze e quarte che abbiano conseguito una valutazione finale media pari o superiore a 9. La seconda è destinata agli studenti che all’esame di Stato abbiano conseguito una valutazione di 100 e lode, o di 100 agli esami di qualifica o di diploma professionale: un buono di 1.000 euro per partecipare a esperienze formative in Italia, di 1.500 se in Europa, di 3.000 se nel resto del mondo. Queste esperienze potranno essere scelte all’interno di un catalogo regionale che quest’anno vede un numero crescente di proposte di alto livello in ambito extraeuropeo, che abbiamo notato essere le preferite da parte di molti studenti: è un segnale di grande vitalità, al quale abbiamo dovuto rispondere adeguatamente, aumentando le risorse per riconoscere pienamente il merito”.

Sono 830 le tonnellate di alimenti invenduti dalla Grande distribuzione organizzata donati in un anno per un valore netto recuperato di 6 milioni di euro. E 1,661 milioni i pasti serviti. Questi i risultati del progetto ‘Reti virtuose contro lo spreco alimentare’, voluto nel 2017 dalla Regione Lombardia e Fondazione Lombardia per l’Ambiente, con il coordinamento scientifico dell’Università Cattolica e il coinvolgimento di 17 comuni e riportati nell’approfondimento di questa settimana di #LombardiaSpeciale, www.lombardiaspeciale.regione.lombardia.it.Numeri che acquistano un significato ancora più importante alla viglia della 22a Giornata della Colletta alimentare, che si svolgerà sabato prossimo, 24 novembre, in tutti i supermercati d’Italia. Il progetto di Regione Lombardia ‘Reti virtuose contro lo spreco alimentare’, esempio di economia circolare, s’inserisce nell’ambito dei ‘Sustainable Development Goals’ dell’Agenda 2030 delle Nazioni unite, che ha reso la riduzione degli sprechi alimentari una consolidata strategia europea, nazionale e regionale. Parte di questa strategia, appunto, passa per le donazioni di prodotti invenduti nelle catene industriali e di Gdo, veicolate alle persone indigenti attraverso il sistema delle onlus e del non-profit sociale. I numeri, in un’analisi dei costi-benefici (compresi quelli ambientali e sociali) condotta dall’Università Cattolica, fanno ben sperare: nei 12 mesi del progetto sono state donate 830,5 tonnellate di alimenti, per una media mensile di 69,2 tonnellate.

 

PALCOSCENICO:

Sabato 24 e domenica 25 novembre 2018 si svolge la 28° edizione della Sagra del Pursel a Fiesse (BS), presso la palestra comunale delle scuole elementari, in cui assaporare ottimi piatti a base di maiale e divertirsi con spettacoli e musica.

SABATO 18: Alle ore 18 l’apertura degli stand gastronomici con “aperitivo della sagra”. Dalle ore 19, nella palestra comunale, aprirà la trattoria del pursel con la rassegna gastronomica con menù di piatti tradizionali tipici della zona a base di maiale.

DOMENICA 19: Alle 9:45, alle scuole elementari, il dibattito “Pianura Padana: terra dei gessi e dei fanghi”. Alle ore 11 l’inaugurazione ufficiale con il taglio del nastro. Dalle 12 alle 22 aprirà la trattoria del pursel mentre dalle 15:30 la dimostrazione della concia del maiale.

 

METEO:

PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 21 NOVEMBRE 2018

Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso al primo mattino, nella giornata nuvolosità variabile e temporaneamente nuvoloso.
Precipitazioni: assenti.
Temperature:  minime in lieve calo, massime stazionarie o in lieve aumento. In pianura minime intorno a 1 °C, massime intorno a 9 °C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *