Franciacorta lancia il nuovo sito franciacorta.wine

Franciacorta riconferma in ambito digital il suo spiccato orientamento all’innovazione integrandolo alla comunicazione tradizionale per diffondere ed ampliare conoscenza e notorietà del Brand. Il nuovo Sito Franciacorta rappresenta Franciacorta nelle sue due anime, una legata al vino e l’altra al territorio, entrambe accomunate da un sistema valoriale che fa riferimento all’eccellenza, all’italianlifestyle, alla craftmanship, con un posizionamento di lusso accessibile, con l’obiettivo di rafforzare la già consolidata immagine di prestigio del Franciacorta, posizionandolo tra gli high standing products. Un portale totalmente rinnovato nella veste grafica, uno strumento web all’avanguardia che si integra con i social network, fruibile da ogni tipo di device (smartphone e tablet) e che permette l’interazione con il consumatore. Si rivolge prioritariamente ad un target consumer, ma comunque fruibile anche dal target di operatori, tecnici, istituzioni, ricercatori.

«È ormai chiaro che la comunicazione digitale è sempre più indispensabile e uno dei maggiori obiettivi» – commenta Silvano Brescianini, Presidente del Consorzio Franciacorta – «Il nostro nuovo sito, tradotto in inglese, tedesco, giapponese e mandarino, si rivolge al mondo per raccontare il vino, il metodo e il territorio, che, come conferma il numero crescente di visitatori, continua a suscitare grande interesse». «Abbiamo voluto creare un sito che sappia unire alla necessaria impronta istituzionale anche elementi comunicativi innovativi, in grado di parlare al consumatore contemporaneo alla ricerca di informazioni sempre aggiornate, di stimoli e di richiami estetici e contenutistici da associare al proprio mondo valoriale».

Il nuovo sito web si inserisce in un cambio strategico più ampio: infatti anche tutto il sistema della comunicazione via email e le newsletter del Consorzio Franciacorta cambieranno in .wine. Una decisione che non ha bisogno di molte presentazioni, è di fatto un modo più immediato e diretto per rafforzare la natura del Brand.

Franciacorta ha scelto Keyformat, web agency di Milano che si è aggiudicata la gara per la consulenza strategica e la progettazione del nuovo sito, una realtà che si distingue per le sue competenze di progettualità e comunicazione digitale.

«Abbiamo progettato un’esperienza immersiva, con l’obiettivo di guidare l’utente in un viaggio virtuale attraverso la strada del vino e delle ricchezze di un territorio speciale, unico al mondo» – commenta Viviana Bottalico, Managing Director di Keyformat – «Abbiamo pensato ad una navigazione diversificata: più emozionale, orientata alla scoperta da desktop e progettata anche per un utilizzo diretto sul territorio, da mobile. Ovviamente, non ci saranno pagine solo “emozionali” anche se, lato SEO, rappresenteranno importanti punti di ingresso che ci permetteranno di presidiare keyword strategiche». 

L’articolato progetto prevede dunque una rivoluzione di stile, performances e obiettivi a 360 gradi. Sono rinnovati l’immagine e gli aspetti tecnici, seguendo una nuova distribuzione dei contenuti e la nascita di un magazine online.  Grazie a tutti questi aspetti il sito è stato portato a un nuovo livello di capacità digitale grazie all’aggiunta di Mappe interattive del territorio e landing esperienziali.