Franciacorta lancia il nuovo sito franciacorta.wine
Franciacorta riconferma in ambito digital il suo spiccato orientamento allโinnovazione integrandolo alla comunicazione tradizionale per diffondere ed ampliare conoscenza e notorietร del Brand. Il nuovo Sito Franciacorta rappresenta Franciacorta nelle sue due anime, una legata al vino e lโaltra al territorio, entrambe accomunate da un sistema valoriale che fa riferimento allโeccellenza, allโitalianlifestyle, alla craftmanship, con un posizionamento di lusso accessibile, con lโobiettivo di rafforzare la giร consolidata immagine di prestigio del Franciacorta, posizionandolo tra gli high standing products. Un portale totalmente rinnovato nella veste grafica, uno strumento web allโavanguardia che si integra con i social network, fruibile da ogni tipo di device (smartphone e tablet) e che permette lโinterazione con il consumatore. Si rivolge prioritariamente ad un target consumer, ma comunque fruibile anche dal target di operatori, tecnici, istituzioni, ricercatori.
ยซร ormai chiaro che la comunicazione digitale รจ sempre piรน indispensabile e uno dei maggiori obiettiviยป โ commenta Silvano Brescianini, Presidente del Consorzio Franciacorta โ ยซIl nostro nuovo sito, tradotto in inglese, tedesco, giapponese e mandarino, si rivolge al mondo per raccontare il vino, il metodo e il territorio, che, come conferma il numero crescente di visitatori, continua a suscitare grande interesseยป. ยซAbbiamo voluto creare un sito che sappia unire alla necessaria impronta istituzionale anche elementi comunicativi innovativi, in grado di parlare al consumatore contemporaneo alla ricerca di informazioni sempre aggiornate, di stimoli e di richiami estetici e contenutistici da associare al proprio mondo valorialeยป.
Il nuovo sito web si inserisce in un cambio strategico piรน ampio: infatti anche tutto il sistema della comunicazione via email e le newsletter del Consorzio Franciacorta cambieranno in .wine. Una decisione che non ha bisogno di molte presentazioni, รจ di fatto un modo piรน immediato e diretto per rafforzare la natura del Brand.
Franciacorta ha scelto Keyformat, web agency di Milano che si รจ aggiudicata la gara per la consulenza strategica e la progettazione del nuovo sito, una realtร che si distingue per le sue competenze di progettualitร e comunicazione digitale.
ยซAbbiamo progettato unโesperienza immersiva, con lโobiettivo di guidare lโutente in un viaggio virtuale attraverso la strada del vino e delle ricchezze di un territorio speciale, unico al mondoยป – commenta Viviana Bottalico, Managing Director di Keyformat – ยซAbbiamo pensato ad una navigazione diversificata: piรน emozionale, orientata alla scoperta da desktop e progettata anche per un utilizzo diretto sul territorio, da mobile. Ovviamente, non ci saranno pagine solo โemozionaliโ anche se, lato SEO, rappresenteranno importanti punti di ingresso che ci permetteranno di presidiare keyword strategicheยป.ย
Lโarticolato progetto prevede dunque una rivoluzione di stile, performances e obiettivi a 360 gradi. Sono rinnovati lโimmagine e gli aspetti tecnici, seguendo una nuova distribuzione dei contenuti e la nascita di un magazine online. ย Grazie a tutti questi aspetti il sito รจ stato portato a un nuovo livello di capacitร digitale grazie allโaggiunta di Mappe interattive del territorio e landing esperienziali.