RadioGiornale – Pomeriggio

RadioGiornale del 28 Dicembre 2018 – Pomeriggio

I pagamenti fatti con carte di debito, credito o prepagate gestite da Sia nella settimana di Natale sono stati 92 milioni, in crescita del 26% sull’anno scorso. L’84% delle transizioni è stato fatto in negozi tradizionali (+32,8% sul 2017). Invariato invece il volume degli acquisti online (15 milioni). Complessivamente, dal primo al 24 dicembre le operazioni con carte sono crescite di quasi un quarto. Un pagamento su cinque ha riguardato siti di e-commerce, per un totale di 55 milioni di transazioni (+7,8% rispetto sul 2017). Anche in questo periodo è staro più evidente l’aumento dei pagamenti nei negozi tradizionali (+29,7%). Il giorno del picco di shopping con carte è stato sabato 22 dicembre: 15,6 milioni di operazioni (13,6 milioni nei negozi fisici, circa 2 milioni online).

Chi ogni giorno percorre la tangenziale Ovest di Brescia da e verso la città deve fare i conti con la velocità. Ma in questo momento gli automobilisti e motociclisti si mantengono molto più prudenti quando devono raggiungere la Valtrompia, visto che nel tratto terminale di via Montelungo – appunto, la tangenziale – è presente un dispositivo fisso che calcola la velocità dei mezzi che transitano in quell’attimo del passaggio. L’attrezzatura su quel lato, verso nord, è attiva da settembre del 2016. Ma nelle settimane successive a dicembre dovranno stare attenti anche gli autisti che percorrono la strada nella direzione opposta. Il Comune ha dato mandato alla Polizia Locale di affidare i lavori per allestire un nuovo autovelox fisso anche sull’altro senso di marcia. Ancora non si conoscono i tempi, ma nelle prossime ore dovrebbero iniziare le procedure di affidamento dei lavori, per poi eseguirli concretamente con gli scavi e l’installazione dei programmi necessari a garantire il funzionamento del sistema. E a quel punto via Montelungo sarà completa dal punto di vista degli “occhi” elettronici e della sicurezza. A guidare il nuovo autovelox sarà la Polizia municipale.

Una rarissima Gru è stata recuperata, ferita da una fucilata, a Dello. La Gru, uno degli uccelli migratori più grandi ed eleganti, presentava evidenti macchie di sangue sul piumaggio ed è stata vista da un cittadino che ha subito allertato il Corpo Polizia provinciale Nucleo Ittico Venatorio di Brescia: decine di cittadini e le Guardie Ecologiche Volontarie hanno per ore setacciato la campagna, nella nebbia, per recuperare l’animale. La Gru è stata successivamente consegnata al Cras WWF Valpresina, dove sottoponendola a radiografia si sono evidenziati 4 pallini di piombo. Le condizioni della Glu sono stabili ma ci vorranno alcune settimane per capire se potrà essere rimessa in libertà e possa proseguire la migrazione

 

SPORT:

Il 2019 degli amanti delle ruote grasse si apre Domenica 6 Gennaio con la tradizione Befana Bike, prima prova superprestige MTB CSI Brescia 2019. La gara si svolgerà al Laghetto del parco Fiume Strone con ritrovo alle ore 8.00 presso le ex scuole elementari di Scarpizzolo di San Paolo e partenza alle ore 9.30. Il circuito è di 6,5 chilometri da ripetere 5 volte più un giro di lancio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *