RadioGiornale – Ore 12.00

RadioGiornale del 28 Dicembre 2018 – Ore 12.00

Natale è tempo di regali. Ma un regalo si può anche sbagliare e allora che fine fanno i doni indesiderati? La maggior parte degli italiani li ricicla. Ma c’è anche chi li restituisce al negozio per cambiarli e chi li rivende su Internet. È quanto emerge da una analisi Coldiretti che evidenzia l’affermarsi di una nuova tendenza nel nostro paese.
Quasi un Italiano su cinque (20%) che ha ricevuto regali di Natale ricicla quelli indesiderati. La grande maggioranza di coloro che riciclano lo fa a favore di parenti e amici che possono apprezzare l’oggetto ricevuto in dono mentre – sottolinea la Coldiretti – una buona percentuale di pragmatici (20%) li restituisce al negozio cambiandoli o chiedendo un buono, mentre l’11% li rivende su internet. I prodotti con il minor tasso di «riciclo» sono quelli dell’enogastronomia per i quali si trova sempre l’occasione di consumo mentre più a rischio sono i capi di abbigliamento, i prodotti per la casa o quelli tecnologici. Si tratta di un business rilevante se si considera che le famiglie italiane hanno scartato sotto l’albero regali di Natale per un valore stimabile in 3,9 miliardi tra grandi e piccini, mentre il 19% degli Italiani non ha ricevuto quest’anno neanche un regalo. Abbigliamento ed accessori, prodotti alimentari e giocattoli salgono nell’ordine sul podio dei regali che sono stati più gettonati insieme a libri e musica.

Buone notizie per chi si sposta in treno lungo la linea Brescia-Iseo-Edolo: firmata la convenzione per il potenziamento finanziato dalla Lombardia con uno stanziamento di 13,38 milioni di euro ai quali si aggiungono 1,1 milioni già stanziati sempre dalla Regione, per un totale di opere pari a 14,485 milioni di euro. Gli interventi di adeguamento degli impianti ferroviari riguardano le fermate di Castegnato, Borgonato e Bornato. I lavori includono la realizzazione di sottopassi per l’attraversamento in sicurezza dei binari in stazione e la razionalizzazione dell’area di interscambio a Passirano. Il progetto di potenziamento infrastrutturale della BIE prevede anche la realizzazione della nuova fermata di Brescia Violino: è il cosiddetto  tremtreno, un progetto per completare idealmente il metrò con una linea cheunisca città e provincia. Il cronoprogramma prevede che i lavori si concludano nel corso del 2021.

I carabinieri bresciani della compagnia di Breno sono stati impegnati in una serie di controlli in Valcamonica, portando a dei risultati importanti. Hanno sorpreso un 56enne pregiudicato che per la terza volta è stata beccato fuori di casa nonostante fosse costretto a restare ai domiciliari. Era stato condannato a otto mesi e la giustizia gli aveva concesso la detenzione casalinga. Ma da ottobre era già evaso due volte e quando nel periodo prenatalizio lo hanno trovato ancora fuori dall’abitazione, è stato avvisato il tribunale di Sorveglianza di Brescia. Per lui è quindi scattata la detenzione nel carcere di Canton Mombello. Nei guai anche un 57enne di Esine che non ha rispettato le prescrizioni del giudice sul fatto di dover restare ai domiciliari. E’ stato trovato in un bar del paese in un orario in cui doveva essere a casa. Per lui è scattato l’arresto ed è stato riportato nella sua abitazione per continuare la detenzione. La notte della vigilia, invece, è finito in manette un 28enne in un bar di Vezza d’Oglio. Ubriaco, dava fastidio ad alcune ragazze sedute tra i tavolini e quindi il gestore aveva dovuto chiamare i carabinieri. Il giovane ha persino cercato di aggredire le forze dell’ordine per scappare, ma è stato bloccato e ora è accusato di violenza e resistenza a pubblico ufficiale, lesioni personali e detenzione illegale di oggetti atti ad offendere. Infatti, aveva un coltello a serramanico in una tasca del giubbotto. Per lui è arrivata la convalida dell’arresto in attesa del processo che si terrà in gennaio.

PALCOSCENICO:

Dare l’addio al 2018 e il benvenuto al 2019: l’appuntamento è in Piazza Zanardelli a Collio con la musica e l’animazione di Radio Vera, che sarà presente con i suoi speaker, nel cuore della Valtrompia. L’evento è organizzato dalla ProLoco di Collio e gode del patrocinio del Comune di Collio.

METEO:

PREVISIONE PER SABATO 29 DICEMBRE 2018

Stato del cielo: sulla bassa pianura deboli nebbie o foschie tra notte e mattino, in attenuazione nelle ore centrali della giornata, quindi in nuovo e più consistente aumento nelle ore serali; sui rilievi alpini e prealpini e Appennino sereno o poco nuvoloso.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime stazionarie, massime in lieve rialzo. In pianura minime a circa -1°C, massime attorno a 6°C

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *