Il Flag Football ha conquistato gli studenti bresciani

Con la fine dell’anno scolastico, si è concluso anche il percorso del progetto flag football rivolto dai Bengals alle classi delle Medie e delle Superiori a Brescia. Un programma che, grazie allo staff tecnico guidato da Davide Fedrigolli, ha presentato le sue speciali lezioni di avvicinamento a questo sport ad un nutrito gruppo di giovani e giovanissimi della città e della provincia. Il tutto per un bilancio estremamente positivo, che è stato ulteriormente impreziosito dal buon esito della giornata finale che si è svolta allo Stadio “Nova-Baresi” del Villaggio Sereno. L’intenzione di questo appuntamento conclusivo è stata duplice, visto che, da una parte, si sono volute tirare le somme dell’esperienza ormai agli sgoccioli, mentre dall’altra è partita una nuova proposta rivolta con entusiasmo e voglia di fare verso il futuro.

A livello sportivo si sono svolti due quadrangolari, che hanno portato sul campo del quartiere cittadino circa un centinaio di studenti. Suddivisi in due categorie (rispettivamente Cadetti per i ragazzi delle Medie e Juniores per quelli delle Superiori), i partecipanti alle finali del progetto studentesco hanno dato vita ad una contesa coinvolgente e piacevole, che ha visto imporsi la Scuola Secondaria di Secondo Grado di Poncarale tra i Cadetti e il De André nella finale riservata agli Istituti Superiori. Tutte le squadre coinvolte (ovviamente miste) hanno comunque dimostrato di essere entrate nello spirito del flag football e di avere trasformato l’incontro con questa disciplina tutta da scoprire in una bella occasione di incontro e di divertimento per tutti e senza alcuna barriera. “Un grazie spetta naturalmente al mondo della scuola per avere accettato il nostro progetto – ha sintetizzato al termine della riuscita iniziativa il presidente dei Bengals Brescia, Sergio Corti – È doveroso ringraziare gli insegnanti che hanno condiviso questa esperienza e il nostro staff tecnico che ha reso possibile questa bella promozione, ma mi piace rivolgere un plauso pure alle ragazze e ai ragazzi che si sono messi alla prova.

Da tutti questi elementi è nato un bel percorso che ha raggiunto il suo traguardo nel modo migliore e che, ne sono certo, saprà riservarci in futuro ancora tante belle soddisfazioni per un progetto che certamente proseguirà”. Proprio in chiave futura la conclusione del programma 2023/2024 ha fatto sorgere un desiderio particolarmente interessante. In effetti, oltre alla conferma che il flag football incontrerà gli studenti bresciani anche il prossimo anno, è stata lanciata l’idea di allestire a settembre una squadra Under 13, cominciando la preparazione in vista di una partecipazione al Campionato 2025. Solo un bel desiderio o una realtà ormai vicina? Nelle prossime settimane a Brescia si potranno conoscere le reali possibilità di questo ulteriore obiettivo che rientra, in ogni caso, all’interno di un programma rivolto a far conoscere il flag football ai più giovani che ha imboccato con decisione la direzione giusta.