Cose mai viste: Hand ade e riciclo, laboratori. A Padernello il sogno del borgo artigiano si avvera

Torna a Padernello il 28 e il 29 Maggio PADERNELLO COSE MAI VISTE, mercato dell’ hand made e del riuso che si svilupperà tra il Castello e la Cascina Bassa. Le due giornate tornano dopo due anni di stop e la Fondazione Castello di Padernello le promuove  nell’ambito dei progetti di economia circolare che intersecano Verso il Borgo  al fine di dimostrare quante attività economiche di valore si possano effettuare attraverso il riutilizzo di materie e prodotti. Per queste giornate la Fondazione, in collaborazione con Agenda7,  permetterà l’ingresso e la visita di buona parte del Castello con un piccolo contributo destinato al recupero ed al restauro della Cascina Bassa, luogo dove entro luglio di quest’anno verranno aperte scuole botteghe e botteghe artigiane. “Liniziativa, che avrà espositori anche nella vicina Cascina La Bassa, racconta Domenico Pedroni, Presidente della Fondazione Castello di Padernello, sarà il modo migliore per dimostrare che il sogno di realizzare a Padernello un borgo artigiano si sta pienamente avverando e che si può attivare una vera e consapevole attività territoriale, coinvolgendo artigiani, giovani, lavorando con le persone e per le persone.”

Cinquanta produttori di abbigliamento, accessori, oggettistica, bijoux e design, occuperanno gli spazi dell’iconico Castello e de La Bassa raccontando con i loro prodotti la cultura dell’artigianato che nella sua unicità invita al rispetto per l’ambiente, alla circolarità dell’economia, alla condivisione dell’idea che nasce dal lavoro manuale. Dall’abito fatto a mano, unico e irripetibile, al portafogli di riciclo, al gioiello lavorato come pezzo unico non replicabile, alla ceramica lavorata a mano, alle sculture ispirate dalla natura  fino ai costumi da bagno per pensare all’estate alle porte. E ancora design, oggetti per la casa, fiori che diventano oggetti, lampade.

Due i laboratori per chi vorrà non solo curiosare ma anche creare: domenica pomeriggio Co.Chi. terrà il laboratorio Stoviglie medievali: crea la tua ciotola e Botanica Atelier il workshop per realizzare la propria ghirlanda di fiori essiccati. Info e iscrizioni su IG di Cose Mai Viste.

A COSE MAI VISTE i bambini sono i benvenuti: tra sabato e domenica torneranno i laboratori anche per loro, a partire da A spasso con gli asinelli in collaborazione con l’Associazione Amici del Raglio, i laboratori con Bambini in Braille e Sul filo dell’arte, oltre alla presenza di animatori e truccabimbi, negli spazi dedicati della Cascina La Bassa.

Non c’è festa senza buon cibo che, sarà uno degli ingredienti della cascina La Bassa: la sera di sabato l’aperitivo della Cascina sarà scandito dal ritmo di Home Alone, acoustic duo.

 

INFO

Sabato dalle 10 alle 22

Domenica dalle 10 alle 20

Ingresso al Castello di 6 euro a sostegno del recupero architettonico del Castello

Bambini gratuiti fino a 12 anni

Per friendly

Tutto su IG Cose Mai Viste e sul sito castellodipadernello.it