La Promoball torna al successo nella trasferta contro il Gps Volley Group
Ancora tie break, ma stavolta vincente. La Promoball torna al successo nella trasferta contro il Gps Volley Group, al termine di una gara durante la quale il muro biancorosso si erge a baluardo e cinque tigri vanno in doppia cifra, e con i due punti conquistati dimezza il ritardo dalla zona playoff ora distante una lunghezza. Non solo, nel corso della sfida si registrano anche gli ingressi delle due under18, Anna Libretti e Beatrice Olivieri entrambe classe 2007.
La partita. Per contrastare Gps Volley Group e il bisogno di punti salvezza della stessa, coach Nibbio schiera la diagonale composta da Zilioli e Basalari, al centro Cecchetto e Ferrari, in banda Moriconi e Castellini e Bertoletti libero. Moriconi battezza il match con un ace, poi però sono le padrone di casa a prendere il comando, portandosi sul 6-2, così, a qualche giro di lancette, con ancora un certo ritardo da colmare (9-4), scatta il primo time out. Se l’attacco biancorosso fatica a trovare soluzioni, quello delle padrone di casa mette in difficoltà la difesa della Sanitars, allora ci prova Castellini a suonare la carica con il muro del 12-7, poi Cecchetto mette a terra un bel primo tempo e poco dopo alza le mani per il muro del 13-12, mentre Basalari serve il pareggio dai 9 metri. Dal 13-13 in avanti di fughe non ce ne sono più e per assegnare il primo periodo servono i vantaggi, anticipati dall’ingresso di Olivieri in battuta su Zilioli quando il tabellone segna il 23-24. Annullati due match point alla Promoball, è la squadra di casa a chiudere 28-26.
Secondo set. Con la formazione confermata, le tigri graffiano subito in apertura di seconda frazione di gara volando sul 1-6. Gps Volley Group prova la reazione, ma la compagine biancorossa è bravissima a contenerla, e per contro va ad incrementare il proprio vantaggio quando ne ha occasione. Così la distanza dalle avversarie diventa presto divario e diviene incolmabile, per un 1-1 che matura con il punteggio di 15-25 fissato da Basalari.
Terzo set. Sulla spinta di quanto appena ottenuto, Castellini e compagne cominciano bene anche il terzo set e mettono subito qualche passo tra sé e Gps Volley Group. Poi, sul 7-13, il tecnico delle vicentine chiama il tempo, ma al ritorno sotto rete il muro della Sanitars frena i tentativi di risalita, e gli altri fondamentali, che funzionano a dovere, fanno il resto. Con la squadra avanti 10-19, coach Nibbio opta per un doppio cambio con Sandrini e l’under18 Libretti che entrano per Zilioli e Basalari, la corsa prosegue e arriva anche il ribaltone con la fast di Ferrari che con il punto del 13-25 decreta l’1-2.
Quarto set. La squadra di casa si ritrova nel periodo che segue. Questo comincia in equilibrio ma poi si spacca toccato l’11-11. A questa altezza le vicentine trovano un break di 5-0 che stordisce le tigri e creano i presupposti per lanciare la volato verso il 2-2. La distanza di sicurezza posta, di fatto, rende innocue le folate biancorosse, e consente di chiudere 25-20.
Finale. La Promoball accusa il colpo e non comincia nel migliore dei modi l’atto finale, poi però si ritrova velocemente, sigla il 6-6 con Basalari, quindi al cambio campo ci arriva avanti, spinta da una fast di Ferrari. E decisa a chiudere continua a picchiare: Moriconi mette il 7-9, ancora Basali mura per l’8-11, mentre Castellini firma il 9-12. Gps prova a non mollare, ma prima un blocco di Cecchetto e poi il punto di esperienza della capitana chiudono i conti per un 10-15 che segna il ritorno alla vittoria.
IL COMMENTO
«È stata una partita di alti e bassi – è il commento di Castellini al termine della partita – caratterizzata da momenti in cui abbiamo mostrato una bellissima pallavolo e da altri in cui abbiamo sofferto un po’ di più l’avversario. Torniamo a casa comunque con 2 punti preziosi per continuare il nostro sogno.»