La Mille Miglia 2024 passerà a Palazzolo sull’Oglio

Palazzolo sull’Oglio accoglierà il passaggio della 1000 Miglia 2024, che avverrà martedì 11 giugno a pochi chilometri dalla partenza di viale Venezia e prevederà un Controllo Timbro, il secondo in assoluto della manifestazione dopo quello di Piazza della Vittoria.

Il merito è dell’accordo realizzato dall’Amministrazione del Sindaco Gianmarco Cossandi – in particolare dell’Assessorato alle Attività Produttive e Commerciali e alla Valorizzazione dello Sport – e 1000 Miglia S.r.l., la società che organizza la 1000 Miglia e tutti gli eventi col marchio Freccia Rossa.

L’arrivo a Palazzolo è previsto all’incirca dalle 12.30. Le prime auto a giungere in città saranno le 120 vetture del Cavallino Rampante del Ferrari Tribute 1000 Miglia, seguite dalle auto Full-Electric della 1000 Miglia Green. Arriverà poi il convoglio unico dei 420 gioielli di design prodotti fra il 1927 e il 1957. In coda, le Supercar e Hypercar moderne della 1000 Miglia Experience. Sarà presente anche l’auto a guida autonoma del Politecnico di Milano del Progetto 1000 Miglia Autonomous Drive.

Il percorso esatto verrà reso noto nelle prossime settimane nel Road Book della manifestazione.

 

«È un grande onore per Palazzolo sull’Oglio accogliere questa manifestazione che rappresenta una vera e propria eccellenza italiana a livello internazionale – commenta il Sindaco Gianmarco Cossandi1000 Miglia non è soltanto auto e motori, ma anche cultura, storia, tradizione e bellezza di quei luoghi che le auto attraversano lungo il loro percorso. Grazie al passaggio delle auto storiche e alle iniziative che si prevedono in occasione di questo grande evento, luoghi e monumenti della nostra città saranno ulteriormente conosciuti e valorizzati. La 1000 Miglia è un’occasione importante, ennesimo grande evento ospitato dalla nostra città che mi auguro possa coinvolgere tutti i palazzolesi. Ringrazio le sinergie pubblico-private che si stanno attivando per sostenere l’organizzazione dell’evento e tutti coloro che collaboreranno»

 

«Il passaggio a Palazzolo della 1000 Miglia è di certo un valore aggiunto per la nostra città. Non solo perché si tratta di una delle competizioni sportive più longeve e affascinanti d’Italia, nota anche a livello internazionale, ma anche per le ricadute positive sul nostro territorio – ha affermato l’assessore alle Attività Produttive e Commerciali, e alla Valorizzazione dello Sport Bruno Belotti – Come Amministrazione abbiamo lavorato per questo obiettivo e abbiamo offerto a 1000 Miglia S.r.l. il supporto necessario non solo per l’iniziativa in sé, ma anche per promuovere le manifestazioni correlate alla 1000 Miglia stessa sul nostro territorio».

LA 1000 MIGLIA 2024

Dopo il via da Brescia nel pomeriggio di martedì 11 giugno e l’attraversamento di Bergamo, Novara e Vercelli, la prima tappa si concluderà a Torino.

Il secondo giorno, una volta partito dalla città sabauda, il convoglio scenderà verso sud scollinando le Langhe e attraverserà il centro di Alba per poi fare rotta verso Genova, Capitale Europea dello Sport 2024 e sede del primo pranzo di gara.

Dopo la sosta, la gara si lascerà alle spalle la Riviera di Levante e in direzione della costa tirrenica giungerà a Viareggio, sede dell’arrivo della seconda giornata di gara.  

                                                                                          

La discesa verso Roma caratterizzerà la terza tappa, che vedrà inizialmente una deviazione nell’entroterra toscano con il passaggio da Lucca, per poi fare ritorno sulla costa a Livorno e proseguire fino al break del pranzo a Castiglione della Pescaia.

Nel pomeriggio il passaggio da Grosseto, l’ingresso nel Lazio e la discesa lungo il Lago di Bolsena prima di concludere la giornata con la sfilata in via Veneto.  

                                                

Dopo il giro di boa della Capitale, il quarto giorno gli equipaggi risaliranno fino a Orvieto, prima di sostare per il pranzo a Solomeo, caratteristico borgo medievale incastonato tra le colline umbre, da dove ripartiranno verso Siena e Prato. 

Prima di raggiungere il finale di tappa a Bologna, piloti e navigatori valicheranno i passi della Futa e della Raticosa. Da Bologna, l’ultima tappa incontrerà Ferrara e Mantova, e ancora il lago di Garda con la Valtenesi e Salò prima della classica passerella in viale Venezia a Brescia.