RadioGiornale – Pomeriggio

RadioGiornale dell’8 marzo 2019 – Pomeriggio

Gli 800mila euro previsti per le compensazioni ambientali definite dalla convenzione per la costruzione di Elnos sottoscritta dai Comuni di Roncadelle, Travagliato, Castegnato, Gussago, Torbole Casaglia e Castel Mella non sono ancora arrivati. Sono passati più di due anni dall’inaugurazione del colosso commerciale e i sindaci cominciano a essere stanchi. Finalmente, però, sembra che qualcosa abbia cominciato a muoversi e che la conferenza stampa convocata a fine gennaio dai primi cittadini della Lega abbia dato alcuni frutti.  “Uno degli obiettivi era far aprire al sindaco di Roncadelle il tavolo di confronto fra i sei Comuni coinvolti, e così è stato”, ha spiegato il primo cittadino di Travagliato, Renato Pasinetti. Finora sono arrivati 35mila euro, ma manca ancora il grosso e non c’è nemmeno l’accordo per spartire la somma. In base ai prossimi sviluppi e alla risposta del Centro commerciale, i Comuni si muoveranno per ottenere quanto gli spetta di diritto a titolo compensativo.

Questa notte all’una un 20enne nordafricano è stato percosso e rapinato a Brescia. Il ragazzo è stato avvicinato in viale della Stazione, dove è stato percosso da un aggressore, anch’egli straniero, che gli ha poi rubato il portafoglio. Sulla vicenda stanno ora indagando i Carabinieri della Radiomobile di Brescia. Il giovane è stato portato al Civile in codice verde.

Era luogo di frequentazione e piazza di spaccio di alcuni pregiudicati della zona, notificata oggi dai Carabinieri di Esine la sospensione per sette giorni dell’attività del bar Nella mattinata di ieri, mercoledì 6 marzo, i Carabinieri della Stazione di Esine hanno notificato al titolare di un bar della zona la sospensione per sette giorni la licenza di esercizio. Il provvedimento di chiusura era stato predisposto dalla Questura di Brescia in seguito ai controlli mirati dei mesi precedenti. Durante i quali era stata accertata una costante presenza, all’interno dell’esercizio commerciale, di persone pregiudicate e pericolose per la sicurezza pubblica. I Carabinieri erano intervenuti l’ultima volta, nella struttura, a fine serata di mercoledì 29 gennaio. Nella circostanza gli uomini delle forze dell’ordine avevano proceduto all’identificazione, tra i clienti presenti, di un pregiudicato 60enne del luogo. L’uomo in seguito alla perquisizione, era stato trovato in possesso di una quindicina di grammi di hashish ed era stato poi arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.

Il Quartiere Nenni – Primo Maggio, a Castiglione delle Stiviere, è oggetto di attenzione da parte dell’amministrazione comunale. Il primo intervento, ormai quasi ultimato, riguarda il parco inclusivo che è stato costruito nell’ex parco giochi, ormai da tempo distrutto, e che necessitava di interventi. Così facendo, il parco di viaNenni è il primo parco pubblico di Castiglione attrezzato per bambini normodotati e diversamente abili. L’amministrazione ora sta pensando di aprire un bando per un chiosco, situazione che consentirebbe di muovere ancora più gente attorno a quello spazio verde e, allo stesso tempo, di avere una sorveglianza della struttura. Le novità non sono finite qua perchè l’amministrazione Volpi vuole aprire due nuove vie per consentire al quartiere di avere altre via di fuga. Al momento, infatti esiste una sola via di uscita per 3.000 persone. Se quella strada risultasse bloccata le persone sarebbero di fatto intrappolate nel quartiere. Altro intervento necessario è quello sui marciapiedi, soprattutto nella zona di via Guidetti, la parallela di via Nenni, dato che le radici delle piante hanno solevato asfalto e cemento. Nella fase di asfaltatura di alcune strade, previste per la primavera, l’amministrazione ha in essere di intervenire su alcuni marciapiedi e fra questi ci sono alcuni tratti in questa zona.

 

SPORT:

Europa Sporting Club e il CSI Brescia organizzano per Domenica 7 Aprile il 1° Trofeo Open Sprint Brescia. La prova si svolgerà nelle vasche della Piscina Lamarmora di via Rodi a Brescia e sarà valida per l’accesso alle fasi regionali/nazionali. Le iscrizioni dovranno essere effettuate utilizzando la procedura online entro lunedì 1 aprile 2019. Ulteriori informazioni nel volantino nell’apposita area del sito dedicata al Nuoto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *