Rete CAUTO e il Comune di Gussago tra i protagonisti della Paper Week di Comieco

Ritorna per la IV edizione la Paper Week, la campagna dedicata all’informazione e alla formazione su raccolta differenziata e riciclo di carta e cartone, organizzata da Comieco, in collaborazione con Federazione Carta e Grafica, Assocarta, Assografici, Unirima e con il patrocinio di ANCI, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e Rai Per la Sostenibilità.

Dall’8 al 14 aprile 2024 i cittadini di tutta Italia potranno approfondire il grande tema della raccolta differenziata di carta e cartone e scoprire l’enorme valore della filiera del riciclo attraverso visite guidate, mostre, convegni, laboratori creativi, spettacoli ed eventi su tutto il territorio nazionale, con un focus particolare quest’anno su Salerno scelta come “Capitale del riciclo 2024”.

L’anima della manifestazione sono i Paperweeker, le realtà che hanno deciso di raccogliere l’appello di Comieco a farne parte con iniziative speciali per raccontare il mondo della carta (e del suo riciclo) con punti di vista inediti e originali.

Tra queste iniziative c’è Da scarto a tesoro il Valore della Carta: una raccolta speciale dedicata ai libri usati organizzata da Rete CAUTO e il Comune di Gussago in occasione dell’inaugurazione dell’Isola del Riuso presso la Piattaforma Ecologica di Gussago. Dall’8 al 14 aprile 2024 i cittadini di Gussago potranno portare all’Isola del Riuso i propri libri: un gesto semplice che darà nuova vita ai libri ancora in buono stato, rimettendoli in circolo e permettendo ad altre persone di leggerli. I libri invece non più fruibili entreranno nel ciclo virtuoso della raccolta differenziata della carta.

Da scarto a tesoro il Valore della Carta: è una campagna di sensibilizzazione e una call to action per i cittadini del Comune di Gussago per una raccolta speciale di libri presso la Piattaforma ecologica di via Galvani – 50 a Gusssago. I libri conferiti presso l’Isola del RIUSO dai cittadini, se in buono stato, torneranno in circolo attraverso Spigolandia il negozio dell’usato di Rete CAUTO. I libri non in buono stato o non adatti alla vendita avranno ancora la possibilità di tornare a nuova vita grazie al riciclo, attraverso l’impianto di recupero e valorizzazione dei rifiuti di Rete CAUTO.

Il conferimento dei libri potrà avvenire negli orari di apertura del centro di raccolta:

LUNEDI     8:30 – 12:30 14:00 -18:00

MARTEDI  8:30 – 12:30 14:00 -18:00

MERCOLEDI                    14:00 -18:00

GIOVEDI   8:30 – 12:30 14:00 -18:00

VENERDI  8:30 – 12:30 14:00 -18:00

SABATO  8:30 – 13:00 14:00 -18:00

DOMENICA chiuso

 

L’Isola del Riuso è un’iniziativa di Rete CAUTO per contrastare la produzione di rifiuti e rimettere in circolo gli oggetti usati. Dal primo aprile è presente a Gussago presso il centro comunale multi-raccolta di via Galvani una nuova Isola del Riuso. Tutti i cittadini residenti possono accedere al servizio e conferire presso il container personalizzato i propri beni ancora utilizzabili e in buono stato.  Grazie alla nuova Isola del Riuso tanti oggetti ancora funzionanti eviteranno di diventare prima del tempo rifiuti da smaltire.

Il servizio di Isola del Riuso nasce nel 2013 da un’idea di CAUTO con l’obiettivo di prevenire la produzione di rifiuti e rimettere in circolo gli oggetti usati in una logica di concreta economia circolare e non spreco. Consegnare un oggetto usato all’Isola del Riuso assume una duplice valenza, sociale e ambientale: si diminuisce la produzione di rifiuti – e i relativi costi comunali di smaltimento – e allo stesso si alimenta una filiera che dà lavoro a persone in condizioni di fragilità presso la cooperativa sociale CAUTO. Il servizio –  ideato da CAUTO e oggi presente in più di 10 punti raccolta sull’intero territorio provinciale –  ha innovato la normativa vigente in tema di prevenzione del rifiuto, tanto da ottenere il parere della Regione Lombardia nel 2013 per l’avvio di una prima sperimentazione per la definizione di un modello ripetibile.

 

Qui tutti i link utili:

 

 

 

Comieco

È il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, nato nel 1985 dalla volontà di un gruppo di aziende del settore cartario interessate a promuovere il concetto di “imballaggio ecologico”. Nel 1997, con l’entrata in vigore del D. Lgs. 22/97, Comieco si è costituito in Consorzio Nazionale nell’ambito del sistema CONAI e attraverso una incisiva politica di prevenzione e di sviluppo, ha contribuito a triplicare la raccolta differenziata di carta e cartone in Italia: da 1 a 3,6 milioni di tonnellate, raggiungendo e superando con anni di anticipo gli obiettivi di riciclo dei rifiuti di imballaggi cellulosici previsti dalla normativa europea.

 

Rete CAUTO

Rete CAUTO è un innovativo modello organizzativo e di governance partecipata. L’obiettivo di Rete CAUTO è implementare le soluzioni per una sostenibilità integrata e mettere in circolo un know-how altamente specializzato e le capacità tecniche acquisite in venticinque anni di attività. Legame e conoscenza del territorio, creatività e innovazione, solidarietà e rispetto per l’ambiente, si esprimono nella formula imprenditoriale della cooperativa sociale d’inserimento lavorativo.