RadioGiornale del 3 Giugno 2020 – Pomeriggio

NEWS

“Abbiamo esaminato i dati della Regione Lombardia che abbiamo inviato all’Istituto Superiore di Sanita’ e abbiamo potuto evidenziare come gli stessi siano tutti estremamente positivi. Sono tutti in miglioramento rispetto alle precedenti stime”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, intervenendo alla diretta Facebook sulla pagina di LombardiaNotizieOnline. “Questo vuole dire – ha aggiunto il governatore Fontana – che la situazione sta sostanzialmente migliorando. Ritengo quindi che, in previsione del provvedimento governativo nel quale si stabilira’ la riapertura della circolazione tra le diverse regioni, la Lombardia rientrera’ sicuramente nel novero delle regioni che avranno liberta’ di movimento. Sono quindi molto confidente sul provvedimento che verra’ emanato dal Governo e – ha concluso Fontana – sono convinto che dal 3 giugno i lombardi saranno liberi di circolare in tutta Italia.

 

Il Sindaco Emilio Del Bono, per evitare assembramenti che possano favorire la diffusione dell’epidemia in corso, ha emanato un’ordinanza riguardo alla modifica degli orari di vendita e di somministrazione degli alimenti e delle bevande. Il provvedimento sarà in vigore dal 28 maggio al 14 giugno nelle giornate di giovedì, venerdì, sabato e domenica e lunedì 1 giugno compreso, perché giornata prefestiva.

Sarà vietata la vendita per asporto di qualsiasi bevanda da parte di tutte le tipologie di esercizi pubblici,  compresi i ristoranti. Nel rispetto delle misure di sicurezza a contrasto dell’epidemia sarà ancora consentito consumare le bevande, anche alcoliche, all’interno dei pubblici esercizi. Nelle aree esterne date in concessione a questi ultimi, sarà permessa la consumazione delle bevande, anche alcoliche, purché esclusivamente con servizio al tavolo e nel rispetto delle misure di sicurezza. Sarà inoltre vietata la vendita per asporto di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione da parte degli esercizi di vicinato, delle attività artigianali, dei distributori automatici e delle medie strutture di vendita.

Rimane comunque vietato consumare bevande alcoliche di qualsiasi gradazione su area pubblica o privata ad uso pubblico, compresi parchi, giardini, piazze, come previsto dal Regolamento di Polizia Urbana.