News dal Comitato Provinciale Aics di Brescia

PATTINAGGIO: I BRESCIANI SI FANNO VALERE ALL’INTERREGIONALE

 

La prima tappa del Trofeo Interregionale di pattinaggio artistico ha confermato l’elevato livello raggiunto da questa disciplina. La competizione si è svolta nel “PalaMazzalovo” di Montebelluna, dove si sono ritrovati circa 250 atleti, ben decisi a dare il massimo per mettere in mostra il meglio del loro repertorio e le qualità frutto di tanto allenamento. In questo nutrito gruppo di partecipanti si sono fatte valere anche le tre società che hanno rappresentato i colori bresciani in terra trevigiana, il Roll Club Bettini, il P.A. Travagliato e il Csc Roncadelle. Tre sodalizi che si sono inseriti tra i protagonisti di questa avvincente prima tappa. Alla conclusione della quale, infatti, i pattinatori bresciani hanno raccolto un nutrito numero di piazzamenti di rilievo, impreziosito da alcuni risultati che meritano di essere sottolineati come quelli di Camilla Enzi del Roll Club Bettini, che ha conquistato il primo posto nella categoria promozionale senior e il terzo nella Divisione Nazionale D, e di Laura Maggioni e Serena Pini del Pattinaggio Artistico Travagliato, che sono giunte seconde rispettivamente nella Divisione Nazionale B e nella Nazionale Jeunesse. Il tutto per “acuti” che non fanno altro che confermare l’indubbia caratura del movimento bresciano del pattinaggio artistico e la ferma volontà di guardare alla seconda tappa dell’Interregionale per ripetersi ad alto livello e regalare nuove soddisfazioni agli appassionati di casa nostra.

ARTISTICA: IL 6 E IL 7 APRILE A CAPRIOLO, IL 28 A ROVATO

 

Il movimento della ginnastica artistica Aics ha ridefinito il suo calendario. In effetti sabato 6 e domenica 7 aprile a Capriolo si svolgerà, come previsto, la seconda prova del Campionato Regionale, ma è stato inserito l’appuntamento di domenica 28 aprile a Rovato, dove verrà recuperato il programma della seconda giornata della prima prova, che è stato “oscurato” dall’improvviso black out dello scorso 10 marzo. In quella circostanza la due-giorni organizzata dalla Commissione tecnica regionale, dal Comitato Provinciale dell’Aics e dall’Asd Viral Sport si è dovuta fermare per cause di forza maggiore dopo aver vissuto un sabato davvero coinvolgente con la presenza in pedana dei gradi più semplici. Adesso, nel sempre nutrito calendario degli impegni stagionali, è stata individuata la data nella quale potrà completare il suo percorso la competizione, che ha visto la partecipazione di ben 389 atlete. Prima, però, gli appassionati di ginnastica artistica potranno dedicarsi alla seconda prova regionale, che nel primo fine settimana di aprile richiamerà a Capriolo le migliori atlete del panorama lombardo. Per le società bresciane sarà ancora una volta l’occasione di dare il massimo per cercare fare “gli onori di casa” alle compagini che giungeranno dalle altre province della Regione con motivata voglia di fare. Una nuova sfida che si preannuncia fin d’ora tutta da seguire, che sarà guidata, a livello organizzativo, dalla Ssd Capriolese, insieme alla Commissione tecnica regionale e al Comitato Provinciale dell’Aics. A rendere il week end franciacortino meritevole di essere ricordato ci penseranno poi le ginnaste, ancora una volta più che numerose, che scenderanno in pedana nella palestra capriolese.

RITMICA: OK LA PRIMA PROVA REGIONALE A CAPRIOLO

 

La Ssd Capriolese ha ospitato la prima prova regionale del Campionato Aics di ginnastica ritmica. Una competizione che, grazie anche all’attento lavoro organizzativo portato avanti dal sodalizio guidato dall’amministratore unico Giovanni Moretti e dall’Asd Ritmicamente di Bergamo, si è rivelata un notevole successo ed ha richiamato nella palestra della cittadina franciacortina ben trecento atlete provenienti da tutta la Lombardia. Una bella full immersion di ginnastica ritmica, “arricchita” da oltre 292 esercizi che hanno posto in evidenza il livello elevato delle ginnaste che si sono sfidate a Capriolo. La gara, in particolare, si è rivolta in modo specifico alle categorie Silver e Gold ed ha visto la positiva partecipazione delle padrone di casa della Capriolese, che si sono fatte ben valere sia in ambito organizzativo che dal punto di vista agonistico. In effetti, nonostante l’accreditata concorrenza le atlete allenate dallo staff tecnico composto da Romina Laurito, Elvira Asylbaeva, Nathalie Reale e Sara Cavalleri sono riuscite a conquistare un bottino di assoluto rilievo. Tanti piazzamenti di prestigio all’interno dei quali spiccano a buon diritto i primi posti conquistati nella rispettiva categoria da Emily Zanotti Alessia Cavalleri, Manuela Volpi, Mariia Khomenko, Gemma Codebue, Carolina Mussinelli, Sara Moretti, Giulia Marchetti, Giada Pezzotti, Lucrezia Galetti, Nina Plebani, Dora Mussinelli, Giulia Belotti, Giorgia Botticini, Mara Slavione ed Andrea Piccinelli. Un elenco veramente nutrito che, insieme alle due vittorie a squadre ottenute nell’Insieme Open LC1 (Belotti, Codebue, Carolina Mussinelli) nell’Insieme Open LC2 (Galetti, Mussinelli, Dora) confermano nel modo più eloquente non solo l’elevata caratura raggiunta dalla Polisportiva Capriolese, ma consentono alla formazione franciacortina di guardare con fiducia ed ambizione alla seconda prova del Campionato Regionale di ritmica che si svolgerà il prossimo 25 aprile.