Nasce FAST Ristrutturare, l’hub della ristrutturazione sostenibile

Mettere in rete competenze e professionalità è un passaggio fondamentale per cogliere appieno le opportunità del Green New Deal europeo e del PNRR in tema di rigenerazione edilizia ed efficienza energetica.

Una sfida su cui è proiettato FAST Ristrutturare, il portale della ristrutturazione sostenibile nato dall’esperienza di Weproject (weproject.it), società di ingegneria che vede tra i soci anche l’arch. Michela Vielmi e che si è sempre più specializzata in attività di progettazione e consulenza nell’ambito degli interventi di rigenerazione ed efficientamento energetico.

Il nuovo portale debutta dopo il successo della piattaforma FASTZero (fastzero.it), avviata nei mesi scorsi per affiancare le comunità locali e i Comuni nel percorso verso innovazione e sostenibilità.

FAST Ristrutturare (www.fastristrutturare.it) è stato sviluppato a Brescia per proporre le migliori soluzioni di risparmio energetico degli immobili e di bio-edilizia, cogliendo le necessità emergenti sul territorio, sempre più attento ai temi dell’ambiente, dell’energia e dell’abitare sostenibile.

Un hub digitale che si rivolge a molteplici settori, da quello residenziale a quello turistico-ricettivo, dagli enti pubblici alle realtà commerciali e della grande distribuzione interessati alla sostenibilità e alla riduzione delle bollette energetiche, senza rinunciare al comfort abitativo.

Con l’obiettivo di promuovere un nuovo lifestyle green che fa leva sull’utilizzo di materiali bio e l’ideazione di soluzioni tecnologicamente innovative per diminuire gli sprechi, contrastare i cambiamenti climatici e mitigare l’impatto ambientale.

«Abbiamo voluto andare oltre l’ecobonus per cogliere tutte le opportunità che ci saranno nei prossimi anni sul tema della ristrutturazione sostenibile ed efficienza energetica – sottolinea l’ing. Ilaria Bresciani, partner della società Weproject e ideatrice del portale – La transizione energetica, il Green New Deal e la digitalizzazione sono un’occasione da non perdere, che richiede proposte innovative e la capacità di fare network».

A differenza di FASTZero, che si configura come una piattaforma collaborativa dove il tema della conoscenza e della partecipazione sono centrali (mediante webinar, guide, notizie), FAST Ristrutturare è nel contempo una piattaforma B2C (business-to-consumer) ma anche B2B (business-to-business), che ha l’obiettivo di favorire l’incontro tra domanda e offerta, ovvero di facilitare chi è alla ricerca di un’impresa per fare i lavori e chi offre servizi nella filiera delle costruzioni.

«Abbiamo creato un network che aiuta a trovare le imprese per realizzare i lavori, ma anche uno spazio di dialogo per chi opera nel settore delle costruzioni – spiega l’ing. Matteo Bertoni di Weproject – Il nostro obiettivo è valorizzare il patrimonio pubblico e privato, migliorare il comfort degli edifici e il benessere dei cittadini attraverso la scelta consapevole di materiali e soluzioni tecnologicamente innovative, per iniziare insieme un cammino verso un futuro sostenibile»

Il tutto con tempi e costi certi e una gestione del progetto online, semplice e immediata: questi i punti di forza della piattaforma, ideata in un’ottica di trasparenza e nel segno di uno sviluppo capace di generare benefici economici, ma anche ambientali e sociali.

«Gli edifici sono responsabili di circa il 40% del consumo di energia e il 36% delle emissioni di CO2 nell’Unione Europea – evidenzia l’ing. Bresciani – Migliorare l’efficienza energetica dell’edilizia è quindi fondamentale per conseguire l’ambizioso obiettivo di neutralità in termini di emissioni di carbonio entro il 2050, così come definito nel Green Deal Europeo: un tema che vede in prima linea la squadra di FAST Ristrutturare con le sue molteplici competenze».

Ai privati FAST Ristrutturare offre un servizio chiavi in mano per migliorare efficienza e comfort del proprio edificio –  e ottenere vantaggi sulle spese energetiche – avendo cura di tutti i passaggi, grazie all’apporto di imprese qualificate: dalla progettazione all’individuazione di possibili agevolazioni, dalla scelta di tecnologie e materiali eco-sostenibili fino alla gestione del cantiere e all’esecuzione dell’intervento. Analogo servizio viene proposto alle pubbliche amministrazioni, facendo leva su incentivi come il conto termico e su nuove opportunità, come quelle offerte dalle Comunità energetiche rinnovabili o dal Partenariato pubblico privato.

Per le imprese il portale rappresenta un network dove trovare nuovi clienti, ma anche scambiare o vendere prodotti e mettere in comune buone pratiche “green”. L’obiettivo di FAST Ristrutturare è coinvolgere aziende leader del settore, in una prospettiva di continua crescita.

FAST Ristrutturare offre anche un set di servizi corporate di assistenza e consulenza per l’accesso agli incentivi, dalla finanza agevolata automatica (crediti di imposta) fino ai contributi a fondo perduto previsti a livello nazionale ed europeo, per aiutare le imprese edili a raggiungere gli obiettivi di innovazione, sostenibilità e transizione energetica previsti dalle normative europee e nazionali.