Il 5, 6 e 7 aprile la Festa del Salame di Monte Isola

In occasione della VIII Rassegna Gastronomica “Sua Maestà Il salame di Monte Isola DE.CO.”, Poste Italiane parteciperà all’evento con uno speciale annullo filatelico e una cartolina dedicata.

 

Domenica 7 aprile sarà attivato dalle ore 10.30 alle ore 16.00, un servizio filatelico temporaneo con postazione dedicata in località Cure -Monte Isola.

 

L’annullo è stato realizzato nel formato ovale, con riprodotti il logo del Comune di Monte Isola e dei “Borghi più belli d’Italia”, mentre la cartolina realizzata da Poste Italiane”, riproduce un incantevole scorcio dell’isola in cui domina il Santuario della Madonna della Ceriola, “simbolo dell’unità civile di tutti i cittadini dell’unico Comune di Monte Isola, che porta nel suo stemma proprio la figura del Santuario della Madonna della Ceriola”.

 

Alle cartoline sarà abbinato il francobollo emesso il 23 marzo 2023 dedicato a Brescia Bergamo capitale della cultura e il francobollo dedicato all’Associazione Nazionale Piccoli Comuni d’Italia del 11 ottobre 2019.

 

E’ prevista una breve cerimonia istituzionale di bollatura che si terrà alle 12.00 e vedrà la partecipazione di Fiorello Turla, Sindaco del Comune di Monte Isola, di Guglielmo Novali, Consigliere incaricato al Turismo, Marketing Territoriale e Cultura. Per Poste Italiane parteciperanno il Direttore della Filiale di Brescia 2, Nicoletta Paris, la referente di Filatelia della Macro Area Nord-Ovest Annamaria Gallo e la referente di Filatelia della Filiale di Brescia Ina Truncali.

Per i collezionisti e gli appassionati saranno inoltre disponibili tutte le più recenti emissioni di francobolli con tematiche attinenti la manifestazione, acquistabili insieme ai tradizionali prodotti filatelici di Poste Italiane: folder, pubblicazioni e tessere filateliche, cartoline e raccoglitori per collezionisti.

L’annullo, dopo l’utilizzo nella giornata del 7 aprile, sarà disponibile presso lo sportello filatelico di Brescia Centro, in Piazza della Vittoria, per i sessanta giorni successivi; sarà poi depositato presso il Museo Storico della Comunicazione di Roma per entrare a far parte della collezione storico postale.

Monte Isola è uno dei Comuni d’Italia che partecipa all’iniziativa di Poste Italiane in collaborazione con l’Associazione “Borghi più Belli d’Italia” e le Istituzioni locali, un progetto volto a valorizzare attraverso la Filatelia, il patrimonio di storia, arte, cultura, ambiente e tradizioni presente nei piccoli centri italiani.

Per qualsiasi informazione o curiosità sugli annulli e sul tutto il mondo della filatelia è possibile visitare il sito https://filatelia.poste.it.