Scherma Sebino podio e promozione in Serie B1

La squadra di fioretto femminile della “Scherma Sebino” ai Campionati italiani assoluti a squadre di Piacenza, giovedì 21 marzo, è terza classificata in Serie B2 e conquista la promozione in B1. La squadra di fioretto maschile è quinta in Serie B2.

La società di Paderno Franciacorta e Costa Volpino, Campione d’Italia in carica di Serie C, schiera ai Campionati italiani assoluti di Serie B2 le atlete Elena Orizio, Paola Quadri, Alice Fogliata e Irene Frassoni. La squadra di fioretto femminile, dopo la fase a gironi contraddistinta da tutte vittorie, alla prima diretta supera Cividale per 45 stoccate a 32 e nei quarti di finale Latina per 45 stoccate a 41. La forte atleta Paola Quadri è costretta per infortunio a saltare la semifinale contro Torino persa per 45 stoccate a 22. Nella finale per il terzo posto Scherma Sebino vince contro Bari per 45 stoccate a 35 e conquista il meritato terzo posto e la promozione in serie B1.

La squadra di fioretto maschile con Jacopo Inverardi, Giovanni Nicoli, Michele Ghitti e Nunzio Gioglio raggiunge il quinto posto in Serie B2 cedendo soltanto nell’incontro valevole per la promozione.

“Siamo orgogliosi delle nostre atlete che sono un esempio per gli schermidori più giovani e per tutti noi. –  ha dichiarato il presidente della “Scherma Sebino” Gaetano SonciniI nostri associati, le famiglie, gli amici e i partner della Scherma Sebino devono sentirsi tutti partecipi di questo successo. Questa doppio salto di categoria, dalla serie C alla B1, in soli due anni, è il risultato di una lunga e seria programmazione, di un qualificato personale tecnico e di un ottimo lavoro di tutto il Direttivo. Siamo inoltre felici del positivo esordio in squadra della giovane padernese Irene Frassoni – ha concluso Soncini – che testimonia l’impegno sul territorio al servizio della comunità e dei suoi giovani.”