Clusane d’Iseo si trasforma in una grande scacchiera di carattere internazionale
E’ in programma da giovedì 29 febbraio 2024 per tutto il week-end, il I° Torneo Internazionale dedicato alla diffusissima arte degli scacchi, organizzato grazie alla collaborazione con la scuola di scacchi ASD “Torre e cavallo” di Sarezzo e con il patrocinio del Comune di Iseo.
Il Circolo Culturale “L’Ago di Clusane” si dice entusiasta nell’ospitare per la prima volta questo evento che richiamerà non solo gli ufficiali 150 iscritti ma anche turisti ed appassionati del genere, il giro di presenze e di prenotazioni alberghiere ad oggi si attestano per una presenza di circa 250/300 persone.
Gli incontri si svolgeranno nella sala civica di Clusane d’Iseo sul lungolago Capponi secondo gli orari indicati sul manifesto disponibile sul sito www.torrecavallo.it e sulle pagine social @L’Ago di Clusane.
I giocatori, impegnati da giovedì 29 febbraio a domenica 3 marzo 2024 provengono dalle principali regioni italiane (la Sicilia è rappresentata da Messina e Catania, presenti anche Puglia, Lazio, Toscana Piemonte e le più vicine Emilia Romagna e Veneto) ma alcuni concorrenti raggiungeranno il borgo lacustre anche dalla Svizzera, Inghilterra, Francia, Austria ed Albania.
Il presidente dell’ASD torre e cavallo, Aristide Zorzi, riferisce che i tornei che si disputeranno sono ben quattro di cui uno, il torneo master, dedicato a maestri e professionisti.
Previsto un montepremi di € 7000,00
Il Presidente del Circolo Culturale “L’Ago di Clusane”, Claudio Piensi, ringrazia pubblicamente l’Asd “ Torre e Cavallo” per aver proposto la frazione iseana come sede di un importante evento dalla caratura internazionale subito dopo un’altra grande manifestazione come stato il Carnevale di domenica 18 febbraio 2024.
“Ci piacerebbe possa diventare un evento da mettere in calendario. Il nostro paese ha una grande vocazione turistica, eventi come il carnevale e il torneo di scacchi sono solo alcuni incentivi che possiamo fornire al nostro territorio per tornare a popolarsi di turisti in vista della stagione estiva. Ringraziamo anche il Comune di Iseo che appoggia le nostre iniziative permettendo l’uso della sala civica”.