Booktrailer film festival: la serata delle premiazioni slitta in autunno

Considerata la situazione d’emergenza attuale il Booktrailer Film Festival ha rimandato in autunno la serata conclusiva del Festival, che si sarebbe dovuta tenere il 7 maggio 2020 al Teatro Sociale di Brescia, dove vengono proclamati come da tradizione i vincitori. Tale decisione non ha inficiato però la validità del concorso, che si è svolto e concluso regolarmente il 15 Marzo.

Abbiamo preso questa decisione per motivi certamente organizzativi, ma soprattutto per senso di responsabilità. – commenta Ilaria Copeta, docente Responsabile del progetto BFF. La settimana del Festival, che di solito si tiene a maggio, coincide con la settimana della mobilità internazionale. L’evento richiama dall’Europa professori e studenti e in questo momento prevedere qualsiasi tipo di mobilità è incompatibile con quello che stiamo vivendo. Questa scelta è un modo per mettere tutti in tranquillità, rimandando l’appuntamento per viverlo in modo sereno: restiamo volentieri a casa e, come rappresentanti scolastici, siamo i primi a voler dare l’esempio”.

Il concorso anche quest’anno ha avuto un grande riscontro in termini di numeri e partecipazione: 292 i booktrailer arrivati da tutta Europa e da altri Paesi, dei quali 108 italiani, per la maggioranza provenienti da Lombardia, Veneto, Sardegna e Puglia. Dalla Bulgaria sono arrivati 16 booktrailer, dalla Polonia 74, dalla Croazia 36, dalla Romania 50 e dalla Spagna 6. Temi, libri scelti e booktrailers rimangono comunque top secret perché al momento sono al vaglio delle giurie. Sono infatti al lavoro i membri delle varie commissioni che anche da distanza e da remoto, stanno selezionando finalisti e vincitori.

La giuria italiana selezionerà i 20 booktrailer finalisti; una giuria speciale composta da membri ipovedenti o ciechi e sponsorizzata dall’UIC (Unione Italiana Ciechi) conferirà il Premio Accessibilità a uno dei 20 booktrailer selezionati; una giuria internazionale composta da due insegnanti e due studenti per Paese partner selezionerà il vincitore del Premio europeo. I loro nomi però rimarranno segreti fino alla data della serata delle Premiazioni – che si ipotizza tra novembre e inizio dicembre – dove ad essere protagonista sarà anche la quarta giuria, quella popolare. 

Abbiamo da subito fortemente escluso alcun tipo di premiazione online – conclude Copeta – perché la voglia è quella di tornare a guardarci in faccia, in un teatro e applaudirci dal vivo non appena sarà possibile”.

L’emergenza COVID-19 ha naturalmente impattato anche sui Festival collaterali che si svolgono nei Paesi europei partner del progetto: annullati infatti il BFF croato del 13 marzo, quello polacco del 28 marzo e quello bulgaro del 1° aprile. Ma anche in questo caso le giurie di ciascun Paese sono all’opera per selezionare i migliori booktrailer, che entreranno così di diritto nella competizione italiana.