La programmazione del Nuovo Eden dal 29 febbraio al 6 marzo 2024

Il programma del Nuovo Eden dal 29 febbraio al 6 marzo 2024 propone tre prime visioni.

A dire il vero  di  Nicole Holofcener (USA 2023, 93′), riuscita commedia che offre uno sguardo disincantato ed esilarante sulle situazioni quotidiane in cui ciascuno può ritrovarsi.

16 Millimetri alla rivoluzione di Giovanni Piperno (Italia 2023, 67′), un cinema libero, sperimentale, empatico e profondamente militante che racconta una politica di impegno, solidarietà e confronto.

Bobi Wine di Moses Bwayo, Christopher Sharp (UK, Uganda, USA 2022, 121′), documentario intenso e crudo, girato nell’arco di 5 anni che segue il tentativo di Bobi Wine di diventare presidente dell’Uganda, sfidando l’autocrate di lunga data Yoweri Museveni; un ritratto intimo combinato con filmati sempre più scioccanti mentre il suo movimento di opposizione viene attaccato.

Al via, per il secondo anno consecutivo la rassegna Indovina chi viene al cinema? che propone proiezioni cinematografiche accessibili a tutti i pubblici, compresi gli utenti dei Centri Socio Educativi, con particolare attenzione alle persone con disabilità intellettive o fisiche. Il primo appuntamento il 5 marzo è con La quercia e i suoi abitanti di Laurent Charbonnier e Michel Seydoux.

Il 6 marzo, invece, il secondo appuntamento con la rassegna sull’accoglienza Oltre le distanze, con il film Io capitano di Matteo Garrone (Italia, Belgio 2023, 121′) accompagnato dall’intervento dell’Assistente Sociale del servizio Sociale Territoriale – zona Est del Comune di Brescia e della mediatrice linguistico culturale senegalese Abitatou Gaye.

Per i più piccoli, Le avventure del piccolo Nicolas di Amandine Fredon e Benjamin Massoubre, (Animazione, Francia, Lussemburgo 2022, 82′).

Torna in sala in versione restaurata Persepolis di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud (Francia, USA 2007, 96′), vent’anni di storia visti con gli occhi di una piccola iraniana, tratto dalla serie a fumetti dell’artista franco-iraniana Marjane Satrapi.

In programmazione anche i film One life di Kristoffer Borgli (USA 2023, 100’); Adagio di Stefano Sollima (Italia 2023, 127′); e Tenet di Christopher Nolan (USA 2020, 150′). 

Infine, per la rassegna Metti, un pomeriggio al cinema – in collaborazione con Assessorato ai Servizi Sociali e alle Politiche per la Famiglia del Comune di Brescia, Cooperativa sociale La nuvola nel sacco, Centro Diurno Odorici, Centro Diurno Franchi e Centro Diurno Rose – in programma il film Il più bel secolo della mia vita di Alessandro Bardani (Italia 2023, 90′), con tariffe speciali per gli over 65.

 

IL PROGRAMMA

PRIMA VISIONE

A DIRE IL VERO

di Nicole Holofcener (USA 2023, 93′)

Il matrimonio di lunga data di una scrittrice viene improvvisamente sconvolto quando lei sente suo marito dare la sua onesta reazione al suo ultimo libro.

Nicole Holofcener è stata più volte paragonata a Nora Hephron per il suo stile originale e brillante nel raccontare storie “semplici” e per i suoi dialoghi pungenti, divertenti e toccanti. A dire il vero è di una dolcezza disarmante, nel modo in cui riesce a trattare una questione più volte sottovalutata dall’essere umano, ovvero quella riguardante il come può reagire una persona quando scopre che qualcuno che ama ha un’opinione negativa su un suo lavoro e non glielo ha mai detto.

In anteprima al Sundance 2023 e al Torino Film Festival 2023.

Giovedì 29 febbraio, ore 18:30 / Sala 1 

Venerdì 1 marzo, ore 19:15 / Sala 1 / v.o. sott.ita

Venerdì  1 marzo, ore 20:00 / Sala 2 

Sabato 2 marzo, ore 16:00 / Sala 1 

Sabato 2 marzo, ore 20:00 / Sala 2 

Domenica 3 marzo,ore 15:30 / Sala 2  

Domenica 3 marzo, ore 17:30 / Sala 2  

Domenica 3 marzo, ore 20:30 / Sala 1 / v.o. sott.ita

Lunedì 4 marzo, ore 18:30 / Sala 1  

Martedì 5 marzo, ore 18:30 / Sala 2  

Mercoledì 6 marzo, ore 15:00 / Sala 1  – 4,5 euro

Mercoledì 6 marzo, ore 21:00 / Sala 2  

ONE LIFE

di Kristoffer Borgli (USA 2023, 100’)

  1. Vigilia della Seconda Guerra Mondiale, Nicholas Winton, londinese, 29 anni, agente di borsa, avvertendo la minaccia dell’invasione della Germania di Hitler organizza un piano di salvataggio, noto come “Operazione Kindertransport” per centinaia di bambini, molti di religione ebraica, prima dell’inizio del conflitto. Grazie a Martin Blake, che gli aveva chiesto di andare a Praga per aiutarlo a coordinare le operazioni del Comitato Britannico per i rifugiati della Cecoslovacchia e altre figure centrali come Doreen Warriner e di sua madre Babette che intanto collaborava da Londra, Winton riesce a far partire otto treni con a bordo centinaia di bambini che raggiungono la Gran Bretagna dove vengono ospitati da famiglie affidatarie. Ne era previsto un nono, ma il giorno in cui doveva partire, il 1° settembre 1939, Hitler ha invaso la Polonia e i confini in Europa sono stati chiusi.

In anteprima al Toronto International Film Festival 2023 e nella sezione Alice nella Città della Festa del Cinema di Roma 2023.

Giovedì 29 febbraio, ore  20:30 / Sala 1 / v.o. sott.ita

Venerdì 1 marzo, ore 17:00 / Sala 1 

Sabato 2 marzo, ore 17:30 / Sala 2 

Sabato 2 marzo, ore 21:00 / Sala 1 

Domenica 3 marzo, ore 18:15 / Sala 1 

Lunedì 4 marzo, ore 20:00 / Sala 2 

Martedì 5 marzo, ore  20:30 / Sala 2 

Mercoledì 6 marzo, ore 17:30 / Sala 1 / v.o. sott.ita

Mercoledì 6 marzo, ore  19:00 / Sala 2 

PRIMA VISIONE

16 MILLIMETRI ALLA RIVOLUZIONE

di Giovanni Piperno (Italia 2023, 67′)

Cos’ha significato essere comunisti e cosa può ancora significare? Cosa rimane oggi, a più di trent’anni dalla svolta della Bolognina, dell’esperienza di milioni di iscritti al PCI che hanno provato a trasformare sé stessi e il mondo?

È da questi interrogativi che nasce 16 Millimetri alla Rivoluzione, per riportare alla luce pagine preziose del cinema militante italiano, prodotto dall’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, strumento per rivelare l’oggi attraverso un viaggio nel tempo sapientemente guidato dal regista Giovanni Piperno.

Protagoniste indiscusse della pellicola Luciana Castellina, storica dirigente comunista e fondatrice del Manifesto, e un fiume di immagini prodotte per il Partito Comunista tra gli anni ’50 e gli ’80 da grandi registi italiani.

In anteprima al al Torino Film Festival 2023.

Giovedì 29 marzo, ore 19:00 / Sala 2

Venerdì 1 marzo, ore 18:30 / Sala 2

ADAGIO

di Stefano Sollima (Italia 2023, 127′) 14+

Il terzo capitolo della trilogia criminale romana di Stefano Sollima. Adagio racconta il declino inesorabile e struggente di tre vecchie leggende della Roma criminale, alla ricerca di una redenzione impossibile in un mondo ancora più cinico, caotico e feroce di quello che avevano governato negli anni d’oro, capace di schiacciare relazioni familiari, amichevoli e fraterne, non lasciando altri legami tra gli uomini al di fuori del denaro.

In concorso alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica 2023.

Giovedì 29 febbraio, ore 20:15 / Sala 2 

Venerdì 1 marzo, ore  21:00 / Sala 1 

Sabato 2 marzo, ore 18:15 / Sala 1 

Domenica 3 marzo, ore 20:00 / Sala 2 

PICCOLO EDEN

LE AVVENTURE DEL PICCOLO NICOLAS

di Amandine Fredon, Benjamin Massoubre, (Animazione, Francia, Lussemburgo 2022, 82′)

Nicolas è un bambino vispo ma di buon cuore. Il suo sguardo creativo e imprevedibile trasforma in avventura ogni piccolo momento di quotidianità: i siparietti in famiglia, i giochi, la scuola, le gite al mare. E apre un universo di possibilità dove, a volte, un personaggio dei fumetti può arrivare persino a parlare coi suoi creatori. Il piccolo Nicolas, l’amatissimo personaggio creato da René Goscinny (papà di Asterix e Obelix e penna di Lucky Luke) e Jean-Jacques Sempé, torna al cinema in un film delicato e divertente, che adatta per la prima volta in animazione alcune delle sue avventure più originali e colorate. E fa riscoprire anche agli adulti, attraverso gli occhi dei più piccoli, un mondo gioioso e spensierato. Perché non siamo mai più stati tanto felici quanto lo eravamo da bambini.

Candidato agli European Film Awards 2022, ai Cesar 2023 e vincitore premio ai Lumiere Awards 2023.

Proiezione Autism Friendly

Sabato 2 marzo, ore 15:30 / Sala 2 

Domenica 3 marzo, ore 16:00 / Sala 1 

CLASSICI RESTAURATI

PERSEPOLIS

di Marjane Satrapi, Vincent Paronnaud (Animazione, Francia, USA 2007, 85′)

Vent’anni di storia visti con gli occhi di una piccola iraniana che cresce, cambia, capisce, scopre la storia della propria famiglia e del proprio paese mentre il popolo insorge contro lo Scià, vede una rivoluzione e poi una guerra, soffre, emigra, ritorna nell’Iran degli ayatollah ormai adolescente, quindi scappa di nuovo, stavolta in Francia dove diventa una grande disegnatrice.

Versione restaurata.

La proiezione del 5 marzo è in collaborazione con la rete “A scuola contro la violenza sulle donne”. 

Lunedì 4 marzo, ore 21:00 / Sala 1

Martedì 5 marzo, ore 18:00 / Sala 1 

INDOVINA CHI VIENE AL CINEMA?

LA QUERCIA E I SUOI ABITANTI

di Laurent Charbonnier, Michel Seydoux (Documentario, Francia 2022, 80′)

C’era una volta e c’è tuttora… una grande quercia, vecchia ben 210 anni, diventata pilastro e punto di riferimento per un intero microuniverso di piccoli abitanti. Qui, lo scoiattolo raccoglie le sue provviste, le formiche edificano i loro regni e il topo selvatico trova riparo dal famelico rapace. Loro e molti altri sono i teneri protagonisti di una vibrante avventura per tutta la famiglia, una emozionante ode alla vita in cui la natura racconta se stessa: la propria bellezza, le proprie sfide e le splendide giornate di sole che sempre seguono i più violenti acquazzoni.

Candidato come Miglior Documentario ai César 2023

Con il patrocinio dell’Assessorato ai Servizi Sociali e alle Politiche per la Famiglia del Comune di Brescia, in collaborazione con CSE San Giuseppe, CSE Fobap e CSE La Mongolfiera

Martedì 5 marzo, ore 10:00 / Sala 1 / euro 4,5

METTI, UN POMERIGGIO AL CINEMA

IL PIÙ BEL SECOLO DELLA MIA VITA

di Alessandro Bardani (Italia 2023, 90′)

Gustavo è un centenario che vive in una casa di riposo gestita dalle suore, un centenario che non ha mai saputo la propria origine, visto che la donna che lo ha partorito non ha voluto riconoscerlo al momento della nascita. Con l’entrata in scena di Giovanni, un volontario della FAeGN, l’Associazione Nazionale Figli Adottivi e Genitori Naturali, forse le cose stanno per cambiare: in Italia c’è una legge che impedisce ai figli non riconosciuti, prima del centesimo anno di età, di avere accesso alle informazioni sulla donna che li ha messi al mondo. Giovanni la vuole cambiare, quella legge, e per questo convince Gustavo a tornare con lui a Roma, chiedere di scoprire da dove viene e ad una serata in suo onore fare pressione sul Ministro dell’Interno perché cambi questo problematico istituto. Inizia così il loro viaggio.

In collaborazione con Assessorato ai Servizi Sociali e alle Politiche per la Famiglia del Comune di Brescia, Cooperativa sociale La nuvola nel sacco, Centro Diurno Odorici, Centro Diurno Franchi e Centro Diurno Rose.

Martedì 5 marzo, ore 15:00 / Sala 1 / Tariffe speciali per gli over 65


PRIMA VISIONE

BOBI WINE

di Moses Bwayo, Christopher Sharp (Documentario, UK, Uganda, USA 2022, 121′)

Nato nei bassifondi di Kampala, Bobi Wine, leader dell’opposizione ugandese, ex parlamentare, attivista e musicista superstar nazionale, rischia la vita per combattere lo spietato regime guidato da Yoweri Museveni. Museveni è al potere dal 1986 e ha cambiato la costituzione dell’Uganda per consentirgli di candidarsi per un altro mandato di cinque anni. Partecipando alle elezioni presidenziali del paese del 2021, Bobi Wine usa la sua musica per denunciare il regime dittatoriale e sostenere la sua missione di vita per difendere il popolo oppresso e senza voce dell’Uganda. In questa lotta deve confrontarsi anche con la polizia e l’esercito del Paese, che non hanno paura di ricorrere alla violenza e alla tortura nel vano tentativo di intimidire e mettere a tacere lui e i suoi sostenitori.

Candidato Oscar 2024 come Best Documentary Feature, candidato al BAFTA 2024 e candidato ai Critics’ Choice Award  2024.

In collaborazione con Afrobrix | Festival Afroeuropeo. 

Interviene il direttore artistico di Afrobrix Fabrizio Colombo e padre James Owino, ugandese.

Martedì 5 marzo, ore 21:00 / Sala 1 / v.o. sott.ita

TENET

di Christopher Nolan (USA 2020, 150′)

Un operativo americano senza nome, che lavora con la CIA, partecipa a un’azione in Ucraina, durante un attentato terroristico in un teatro dell’opera. Scoprirà che questa operazione era anche un test per mettere alla prova non solo la sua fedeltà all’Agenzia, ma pure la sua propensione a rischiare la vita per salvare persone innocenti. Viene così introdotto in un programma misterioso e compartimentalizzato, dove i partecipanti sanno solo quello che devono sapere. Lo addestrano quindi ad affrontare agenti che si muovono nel tempo e hanno pallottole che sparano a ritroso – ossia rientrano nella pistola – senza però spiegargli quale sia il loro obiettivo, ma solo che dall’esito delle sue operazioni dipende la sopravvivenza del mondo intero.

In collaborazione con la facoltà di scienze matematiche, fisiche e naturali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Mercoledì 6 marzo, ore 9:30 / Sala 1 / euro 4,5

OLTRE LE DISTANZE

IO CAPITANO

di Matteo Garrone (Italia, Belgio 2023, 121′)

In un’odissea contemporanea: Seydou e Moussa lasciano Dakar per raggiungere l’Europa, attraverso le insidie del deserto, gli orrori dei centri di detenzione in Libia e i pericoli del mare. ‘Io Capitano’ è il film che l’Italia ha designato per la corsa all’Oscar per il miglior film internazionale; Leone d’argento per la miglior regia alla Mostra del cinema di Venezia.

Intervento di approfondimento a cura  dell’Assistente Sociale del servizio Sociale Territoriale – zona Est del Comune di Brescia con la mediatrice linguistico culturale senegalese Abitatou Gaye.

In collaborazione con la Cooperativa Elefanti Volanti.

Mercoledì 6 marzo, ore 20:00 / Sala 1 / v.o. sott.ita

**************************

NUOVO EDEN

via Nino Bixio, 9 – Brescia

  1. 030 8379404

info@nuovoeden.it 

www.nuovoeden.it


Biglietti:
€ 6,5 intero, € 5,5 ridotto, € 4,5 possessori Eden Card, € 3,5 Under 12

Prevendite online sul sito www.nuovoeden.it

 

……………………………………………..

Fondazione Brescia Musei è una fondazione di partecipazione pubblico–privata presieduta da Francesca Bazoli e diretta da Stefano Karadjov. Fanno parte di Fondazione Brescia Musei Brixia. Parco archeologico di Brescia romana, Museo di Santa Giulia, Pinacoteca Tosio Martinengo, Museo delle Armi Luigi Marzoli, Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia, Castello di Brescia Falco d’Italia e Cinema Nuovo Eden. Fondazione Brescia Musei è con Pinacoteca Tosio Martinengo e Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia, ente capofila della Rete dell’800 Lombardo. I Musei Civici di Brescia sono inclusi nell’offerta di Associazione Abbonamento Musei.

……………………………………………..