L’Eden in salotto: ecco il film “Nancy” di Christina Choe

Il cinema Nuovo Eden arricchisce ulteriormente il suo catalogo online, disponibile sulla piattaforma “L’Eden in salotto” (nuovoeden.it), con un nuovo film: Nancy di Christina Choe (USA, 2018). Da mercoledì 3 febbraio è disponibile la visione del film che racconta la storia di Nancy Freeman, aspirante scrittrice dall’esistenza digitale più movimentata di quella reale.

Una ragazza molto sola e con un’esistenza non certo delle più facili incappa in una coppia, la cui figlia è scomparsa circa trent’anni prima, e le somiglia molto. Nancy a un certo punto si convince di essere lei quella bambina e decide di presentarsi ai due coniugi Leo ed Ellen. Mentre la madre crede finalmente di aver ritrovato la figlia, il padre è molto dubbioso e teme che Nancy sia un impostore.

Alla povertà di mezzi si contrappone una ricchezza di idee e talenti che dà forma a un vero e proprio thriller dell’anima. Il film è il ritratto di una donna che, alla ricerca di una vita felice, decide di legare il suo dolore a quello di due sconosciuti. È evidente la riflessione sulla società in cui è sempre più difficile distinguere il vero dal falso e in cui da incontri casuali può scaturire l’impulso di cambiare.

La regista crea un’antieroina contemporanea, i cui misteri vengono utilizzati per raccontare un essere umano sospeso tra riscatto e depressione, genio e follia. Choe utilizza Nancy non come semplice strumento. Infatti, l’accompagna lungo un percorso che dovrà condurla allo scioglimento di tutte le bugie, un percorso di crescita non privo di speranza