Fondazione Brescia Musei porta la Slow Art nei Musei

Il 2 marzo si terrà in Pinacoteca Tosio Martinengo il secondo appuntamento del progetto A passo lento, un ciclo di nuove modalità di visita che Fondazione Brescia Musei ha introdotto tra le attività che propone per il proprio pubblico, un’esperienza alternativa per vivere il Museo e avvicinarsi all’arte lentamente in modo diverso, senza dover essere esperti.

 

Il progetto si ispira alla Slow Art, movimento globale e nuova frontiera della fruizione dell’arte, che promuove un approccio lento, volto ad assaporare più a lungo ogni opera.

L’aggettivo slow/lento indica un antidoto ai ritmi performativi che da sempre investono le attività quotidiane, invitando i visitatori a riscoprire la bellezza della lentezza e della consapevolezza, per un approccio diverso che mette in relazione le opere d’arte in opposizione al consumo di massa che negli ultimi anni ha caratterizzato le esperienze museali.

Slow Art propone al posto di un lungo percorso che tocca tutte le sale, una selezione di poche opere per volta, talvolta una, da guardare per diversi minuti, lasciando libera la fantasia, immaginando il messaggio che l’opera comunica, scrutando i suoi dettagli e formulando congetture sulle intenzioni, idee e sentimenti che l’artista ha provato mentre la produceva. Al termine di questa prima fase di osservazione, lo storico dell’arte e docente di Semiotica Fiorenzo Fisogni, stimolerà un dibattito tra i partecipanti che porterà ad analizzare l’opera in modo soggettivo, profondo ed emozionante.

 

Fondazione Brescia Musei, sempre attenta alle tendenze museali che tracciano il futuro dei Musei stessi e promotrice, già da tempo, di ciò che la nuova definizione di Museo coniata da Icom nel 2022* propone ossia “un museo accessibile e inclusivo che offre esperienze diversificate per l’educazione, il piacere la riflessione e condivisione di conoscenze”, abbraccia e propone ai propri visitatori proprio questo nuovo approccio, invitando, con la Slow Art a cambiare le regole di visita, e soprattutto il fine. Non si visita più un museo per dire di “esserci stato”, ma per vivere un’esperienza che provochi emozioni, crei connessioni mentali, attivi ricordi.

 

L’appuntamento di marzo, a cui si potrà partecipare prenotandosi al CUP, si terrà in Pinacoteca Tosio Martinengo e sarà dedicato alla mostra Lorenzo Lotto. Incontri immaginati. A passo lento si scopriranno le opere della mostra che inscena un dialogo tra Lorenzo Lotto e i pittori bresciani, creando confronti “possibili” per svelare affinità di temi, atmosfere e soluzioni formali.

 

INFORMAZIONI

2 marzo, ore 10.30

Incontri immaginati

Pinacoteca Tosio Martinengo

Costo: 13 €

Durata: ore 1.30 circa

 

Per prenotazioni:

CUP Centro Unico Prenotazioni

Tel. 030.2977833-834 – cup@bresciamusei.com

(attivo da lunedì a sabato dalle 10.00 alle 18.00)

bresciamusei.com

 

 

Calendario prossimi incontri

30 marzo 2024

DALLA STORIA ALLA MIA STORIA

Museo del Risorgimento “Leonessa d’Italia”

A passo lento ripercorriamo l’evoluzione e le trasformazioni nei secoli di Piazza della Loggia per giungere alla percezione personale di questo luogo, simbolo della nostra città ma anche luogo della nostra memoria.

 

13 aprile 2024, in occasione dello Slow art day

IMPARARE A GUARDARE PER EVOCARE

Museo di Santa Giulia

A passo lento impariamo a leggere e ad approcciarci alla scultura nella sua fisicità e circolarità. Dall’intero al frammento un viaggio nell’evocazione.

 

11 maggio 2024, in occasione di Brescia Photo Festival

FRANCO FONTANA. COLORE

Museo di Santa Giulia

A passo lento tra gli scatti di un gigante internazionale della fotografia che ha fatto del colore la sua cifra stilistica ritraendo paesaggi poi divenuti iconici.

 

8 giugno 2024

VIS À VIS

Pinacoteca Tosio Martinengo

A passo lento osserviamo la narrazione degli umili tra Sei e Settecento, filtrata da diverse lenti che ne hanno raccontato vizi, bizzarrie ma anche sogni e dignità.

 

 

Il progetto A passo lento è una delle novità del vasto programma Museo per Tutti che comprende molteplici attività per bambini, famiglie, adulti, pubblici fragili, progetti inclusivi ed interculturali che animeranno i Musei Civici tra gennaio e giugno 2024.

Per maggiori informazioni bresciamusei.com/attivita/

 

 

 

……………………………………………..

Fondazione Brescia Musei è una fondazione di partecipazione pubblico–privata presieduta da Francesca Bazoli e diretta da Stefano Karadjov. Fanno parte di Fondazione Brescia Musei Brixia. Parco archeologico di Brescia romana, Museo di Santa Giulia, Pinacoteca Tosio Martinengo, Museo delle Armi Luigi Marzoli, Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia, Castello di Brescia Falco d’Italia e Cinema Nuovo Eden. Fondazione Brescia Musei è con Pinacoteca Tosio Martinengo, ente capofila della Rete dell’800 Lombardo. I Musei Civici di Brescia sono inclusi nell’offerta di Associazione Abbonamento Musei.