Its Academy Machina Lonati e Gamma+: insieme per studiare il phon del futuro

Nel mondo sempre più competitivo e in continua evoluzione dell’industria dell’haircare, l’innovazione è fondamentale. In questa prospettiva, gli studenti del corso Green Product Designer di ITS Academy Machina Lonati hanno dimostrato di essere all’altezza della sfida, collaborando con la nota azienda GAMMA+, leader nel settore, per sviluppare il phon del futuro.

Pochi mesi fa l’azienda ha incaricato i giovani futuri designer di applicare le loro competenze e progettare un prodotto che rispondesse a una serie di requisiti tecnici imprescindibili, presenti nei moderni asciugacapelli professionali: leggerezza, ergonomia, controlli digitali, motori compatti, funzionalità antibatteriche e aggiunta di funzioni avanzate. Guidati dal Prof. Giovanni Tomasini, rinomato professionista nel mondo del design ed esperto nel campo della prototipazione, gli studenti hanno lavorato intensamente al progetto durante i corsi di Design di Prodotto e Prototipazione 3D.

“Sono molto orgoglioso dei miei studenti” spiega il prof. Tomasini. “Questa sfida ha permesso loro di mettere in pratica le competenze acquisite, dando vita a concept di design all’avanguardia e prototipi estetici estremamente curati e veritieri, facendo largo uso delle tecnologie di stampa 3D e taglio laser messe a disposizione da ITS Academy Machina Lonati. Avere un laboratorio di prototipazione interno all’istituto, mi permette di completare la formazione a 360°: i macchinari all’avanguardia che abbiamo qui sono una preziosa risorsa per gli studenti e tassello fondamentale per la realizzazione di progetti di design così ambiziosi”.

La GAMMA+, leader nel settore dal 1978, produce un vasto assortimento di strumenti professionali per l’hairstyling, inclusi asciugacapelli, piastre, ferri, diffusori, accessori, tosatrici e spazzole. L’azienda si caratterizza per produrre tutto all’interno della propria sede: a partire dallo studio del progetto, per passare alla costruzione e arrivare alla promozione marketing dello stesso.

Dopo aver assistito alla presentazione dei progetti da parte degli studenti, i referenti dell’azienda GAMMA+ sono rimasti molto colpiti dall’impegno e dalla creatività degli studenti, così come dal livello degli elaborati, tanto che alcuni dei progetti sono stati addirittura considerati potenzialmente pronti per la fase di ingegnerizzazione e produzione. GAMMA+ sta attualmente valutando l’idea di integrare alcune delle idee emerse dai progetti nei loro futuri prodotti.

Il risultato di questa collaborazione è andato oltre ogni aspettativa: l’azienda ha deciso di riconoscere sei studenti distintisi con un premio, e sei con una menzione speciale, invitandoli a perseguire con dedizione la strada del green product designer.
Il rapporto con GAMMA+, un’azienda aperta e propositiva che ha accolto con entusiasmo la collaborazione, è stato un esempio eccellente di come valorizzare i giovani talenti emergenti del nostro territorio. I progetti dei ragazzi avranno l’onore di essere presentati alla famosa fiera COSMOPROF presso lo stand di GAMMA+ una vetrina prestigiosa che lo scorso anno ha attratto oltre 250.000 visitatori desiderosi di scoprire le ultime innovazioni nel mondo della bellezza e dell’hairstyling.

 

VINCITORI – Vincitori per la categoria fattibilità

Coloro che si sono distinti nella presentazione di un progetto estremamente fattibile, tenendo conto di tutti i limiti e vincoli progettuali legati alla produzione in serie del prodotto asciugacapelli. Valentina Spezia, Anne Shanika, Fernando Mahamalage

Vincitori per la categoria originalità
Coloro che nel proprio progetto hanno avuto il coraggio di osare, implementando una forma particolarmente originale, creativa e ricercata, con forte potenziale di appeal sul mercato.
Afia Nasir Nova, Elisa Trezza

Vincitori per la categoria progetto futuribile
Coloro che hanno proposto un progetto particolarmente futuristico, ricercando e ideando soluzioni tecnologiche tanto curiose quanto funzionali, ad oggi difficili da implementare ma con tutta probabilità sviluppabili in un futuro molto prossimo. Damiano Turra, Sofia Delbono

MENZIONI SPECIALI

Per aver proposto soluzioni estetiche-tecniche particolarmente interessanti e funzionali:
Andrea Ghirardi per l’originalità nella forma dell’impugnatura sviluppata
Elena Colombo per la soluzione di grip con o-ring sviluppata sul corpo dell’asciugacapelli
Federico Vricella per il design e l’ergonomia del manico

Per aver proposto nomi interessanti e applicabili a futuri prodotti GAMMA+:
Damiano Turra con il nome HALO
Elena Colombo con il nome EVOLUX
Afia Nasir Nova con il nome HELIX

Per aver proposto soluzioni tecnico-estetiche che GAMMA+ prototiperá e testerá concretamente per verificarne l’efficacia sul campo:
Simone Borlotti per aver proposto un manico dotato di un’apertura ergonomica che facilita la presa in diverse situazioni
Michele Sangiorgi per aver proposto un’appendice sul corpo del phon, che faciliti la presa e migliori l’ergonomia