Prosegue il viaggio a passo di danza che collega Bergamo e Brescia. Prossima fermata: Rovato

Prosegue, srotolandosi come un gomitolo che collega e connette, il viaggio di “Sulla Soglia” lungo le fermate ferroviarie della tratta che collega Bergamo e Brescia. Dopo aver esplorato i centri storici di Bergamo e Brescia e aver fatto una prima tappa a Seriate, esplorando grazie alla danza e al movimento creativo la stazione del comune e cercando di raccoglierne le storie e i vissuti, la prossima fermata è a Rovato (BS), il prossimo venerdì 23 giugno.

Il progetto Sulla Soglia, promosso dalle associazioni ABC- Allegra Brigata Cinematica di Bergamo e Lelastiko di Brescia in collaborazione con Ecate Cultura e pensato in occasione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023, si sviluppa infatti in diverse tappe, proprio come un vero viaggio in treno, e si articola attraverso il coinvolgimento delle comunità con workshop di danza aperti alla cittadinanza e la somministrazione di intervistenei diversi luoghi per raccogliere storie e testimonianze.

La tappa di Rovato è stata preceduta da un primo incontro che si è svolto a fine maggio nella biblioteca del Comune di Rovato, dove hanno partecipato numerose associazioni del territorio, e ha lavorato sul coinvolgimento della comunità con un racconto di presentazione del progetto e poi alcuni giochi che hanno attivato i corpi delle persone presenti attraverso la danza, strumento potente di connessione e relazione.

L’appuntamento ora è per venerdì 23 giugno dalle 14.00 alle 17.00 con un laboratorio di danza, aperto a tutte le persone (su iscrizione), presso la stazione FS di Rovato. Alle ore 18.20 e 19.38 si svolgono le performance aperte al pubblico con i e le partecipanti del laboratorio, i danzatori e le danzatrici di ABC e Lelastiko e la partecipazione delle associazioni del territorio.

Le iscrizioni sono aperte, è possibile iscriversi inviando una mail a sullasoglia2023@gmail.com.

Il progetto avviene grazie alla Rete Ferroviaria Italiana che ha concesso l’utilizzo degli spazi.

ABC – Allegra Brigata Cinematica e Lelastiko immaginano una rete territoriale di centri urbani interconnessi da un flusso artistico costante e partecipato, con le stazioni della linea ferroviaria come punti di amplificazione degli impulsi creativi.