“Adolescenti liberi di scegliere”, la presentazione del libro di Luca Stanchieri il 31 gennaio

Cosa caratterizza l’adolescenza? Qual è il fine di ogni adolescente che si vuole autorealizzare? Qual è il ruolo dei genitori e degli adulti che gli stanno a fianco?

In “Adolescenti liberi di scegliere”, Luca Stanchieri offre una bussola ai genitori per lo sviluppo di relazioni educative che permettano ai ragazzi di orientarsi nell’elaborazione e nell’iniziale realizzazione di un progetto di vita il più possibile felice. Ne scaturiscono indicazioni metodologiche sulle motivazioni, sulle passioni, sui valori, sulle amicizie e sulle vocazioni degli adolescenti, sia in termini di creazione identitaria sia di progetto di vita. Ma poiché non esiste in natura nulla di simile a un “adolescente medio”, queste indicazioni acquistano senso perché si combinano con un metodo, il Coaching Umanistico, che serve a incontrare l’individualità, ovvero le peculiari caratteristiche che ogni adolescente sviluppa non solo in rapporto agli altri, ma anche in relazione a sé stesso. Ogni adolescente non solo è unico, ovvero differente da tutti gli altri, ma è anche mutevole, fluido, sorprendente nel suo continuo autosuperamento. Il presupposto e il fine di una relazione sentimentale e formativa al tempo stesso è incontrare questa originalità dinamica ed esplorarla, conoscerla, rispettarla e amarla.

Diviene allora possibile individuare e allenare i punti di forza e le potenzialità di ogni adolescente e valorizzarli per affrontare errori, ostacoli e problemi che ogni crescita autentica comporta. Un’educazione ad personam per la felicità: è questa la sfida straordinaria che gli adolescenti reclamano a gran voce.

Ogni genitore può e deve affrontarla perché sa che non c’è niente di più felice e appagante che rendere felici i propri figli.

La presentazione del libro sarà l’occasione per approfondire e discutere insieme di questi temi.

 

 

 

L’evento è ospitato da LABA, Libera Accademia delle Belle Arti ed è patrocinato dal Comune di Brescia. L’assessora Anna Frattini, con delega alle Politiche Educative e Giovanili del Comune di Brescia, sarà presente per i saluti di apertura. Ci accompagnerà il direttore dell’Accademia LABA, Valerio Borgonuovo.

 

LUCA STANCHIERI

Coach e Psicologo, Presidente della Scuola di Coaching Umanistico, co-fondatore e Past President dell’Associazione Italiana Coach Professionisti (AICP), laureato in Psicologia e in Economia, è il fondatore del Coaching Umanistico. È uno dei pionieri del Teen Coaching in Italia. Ha infatti sviluppato la sua carriera come coach in particolare nel lavoro con gli adolescenti ed i loro caregiver. È stato conduttore del reality “Adolescenti Istruzioni per l’uso”, andato in onda su La7. Autore di 19 libri sul coaching, ha pubblicato specificamente sul Teen Coaching: “Adolescenti, istruzioni per l’uso”, “Rinunciatari” e “Adolescenti, liberi di scegliere”. www.lucastanchieri.it

 

SCUOLA DI COACHING UMANISTICO

Fondata nel 2004 da Luca Stanchieri, la Scuola di Coaching Umanistico è un centro di alta formazione sul coaching con un approccio filosofico umanista. La Scuola nasce con la visione di contribuire a sviluppare e diffondere una cultura umanista fondata su un metodo scientifico di allenamento del talento e delle potenzialità positive di individui e organizzazioni. www.scuoladicoaching.it

 

LABA – LIBERA ACCADEMIA DI BELLE ARTI

Dal 1999 forma professionisti dell’industria creativa. Vanta oltre 25 anni di storia, migliaia di diplomati, 8 corsi triennali e 6 biennali, 3 sedi a Brescia e una sede laboratoriale a Rovereto in provincia di Trento. Inserita nel comparto universitario come Istituto di Alta Formazione Artistica, l’Accademia di Belle Arti LABA rilascia diplomi riconosciuti dal Ministero dell’Università della Ricerca e forma professionisti dell’industria creativa grazie alla qualità della sua progettazione didattica e formativa, puntando sulla competenza specifica e sull’alta professionalità del corpo docente.