News da Aics Brescia

ALLA BADIA UN PROGRAMMA TUTTO DA SCOPRIRE

 

È partito il corso di tai chi che segna l’apertura del nuovo programma destinato a caratterizzare il Centro Ricreativo Sportivo della Badia a Brescia. Un percorso che ha preso il via con l’inizio del 2024 e che viene portato avanti dal Comitato Provinciale dell’Aics che ha assunto ufficialmente la gestione della struttura cittadina. Proprio grazie alla voglia di fare dell’ente di promozione guidato dal presidente Antonio Parente stanno per arrivare altre iniziative che puntano a fare della Badia un punto di riferimento davvero a trecentosessanta gradi (non solo per lo sport, ma anche per la cultura e per tante proposte ricreative) per un numero sempre crescente di persone. Il compito di inaugurare questo “cammino tutto nuovo” al Centro Sportivo della Badia è toccato al corso diretto da Maria Cerutti, tecnico wushu kung fu tajiquan, un’iniziativa che ha richiamato da subito buona attenzione e si sta confermando di livello elevato. Questa, comunque, è solo la prima tappa di un “itinerario” che l’Aics conta di rendere sempre più interessante e in grado di coinvolgere i gusti più disparati (oltre che le età più diverse). Per approfondire l’intero progetto e per conoscere le proposte future dell’Aics bresciana è possibile rivolgersi alla segreteria provinciale (in via Violino di sopra 88 – telefono 0302424317), che metterà a disposizione tutte le informazioni che possono essere utili per tutti coloro che desiderano condividere il nuovo progetto della Badia. Con tanto entusiasmo e grande passione.

 

LA FESTA DELLA GINNASTICA ARTISTICA BRESCIANA

 

Sistemati gli ultimi aspetti organizzativi, la data così attesa è ormai ufficiale. Sabato 17 febbraio la cornice, tanto bella quanto prestigiosa, dell’Auditorium S. Barnaba a Brescia ospiterà una mattinata di festa per il movimento della ginnastica artistica della nostra provincia. Si ripeterà anche quest’anno, infatti, l’ormai consolidata sfilata delle atlete delle società bresciane che hanno conquistato una medaglia al Campionato Nazionale Aics che si è svolto lo scorso dicembre (da venerdì 8 a domenica 10) a Cesenatico. Una tre-giorni che ha richiamato in Romagna il meglio di questo sport a livello tricolore, ma che ha comunque riservato un occhio di riguardo ad una scuola di artistica di caratura privilegiata come quella targata Brescia. Sono state otto le società che hanno rappresentato il movimento bresciano negli Assoluti 2023, Capriolese, Collebeato, Ghedi, Gym Team Azzurra, Jump & Fly, Movida, Planet Gym e Viral. Un drappello davvero vincente, che ha conquistato un ricchissimo bottino di medaglie (d’oro, d’argento e di bronzo), ma che si è distinto anche per i piazzamenti di rilievo ottenuti, per le esibizioni vincenti nelle prove a squadre e per le promettenti ginnaste poste in grande evidenza a livello nazionale. Il resoconto della brillante spedizione ai Campionato Nazionale Aics verrà presentato la mattina del 17 febbraio, quando il pubblico del S. Barnaba, atteso numeroso anche quest’anno, potrà seguire l’illustre sfilata delle ginnaste premiato a Cesenatico. Sarà proprio questo applauso il modo migliore per dire grazie a tutti questi giovani talenti e alle loro rispettive società di appartenenza per l’impegno e i tanti allenamenti che hanno reso possibili questi splendidi risultati. Una conferma ai vertici di grande soddisfazione per l’artistica bresciana, a buon diritto vera capitale di questa disciplina.

 

 

LA CAPRIOLESE È PRONTA AD OSPITARE IL CAMPIONATO NAZIONALE DI GINNASTICA ARTISTICA  

 

La sezione di ginnastica artistica della Polisportiva Capriolese si è lanciata in una nuova sfida di assoluto prestigio. Una sfida che, in questo caso, vuole essere a livello organizzativo, visto che la società franciacortina ha presentato ufficialmente la sua candidatura per ospitare l’edizione 2024 del Campionato Nazionale di questa disciplina che quest’anno si svolgerà a ridosso del 1 novembre. Una sorta di grande sogno, visto che negli ultimi anni la competizione tricolore si è sempre svolta a Cesenatico, ma a Capriolo sono pronti a giocare le loro carte per riuscire a concretizzare un simile “trasloco” che sarebbe di assoluto prestigio. Per la Polisportiva Capriolese si tratterebbe della conferma più importante delle capacità organizzative poste in bella evidenza nel recente periodo e un ulteriore stimolo per proseguire in bello stile un 2024 che ha preso il via a passo spedito e che già guarda all’appuntamento del 6 e 7 aprile, quando il palazzetto dello sport di Capriolo ospiterà la gara interregionale Aics. Tanta voglia di fare che, del resto, ha preso ulteriore slancio proprio dallo splendido comportamento di tutte le atlete guidate dallo staff tecnico composto da Chiara Imeraj, Erika Giusto ed Alessia Fenio all’edizione 2023 del Campionato Nazionale di ginnastica artistica. In quell’illustre occasione sono state ben cinque le atlete capriolesi a conquistare il titolo tricolore nelle rispettive categorie (Martina Baldelli, Aurora Plebani, Emma Roggeri, Viola Roggeri e Sofia Ruggeri). Se si aggiungono l’argento vinto da Sveva Marchesi e i bronzi conquistati Aurora Costa, Ilaria Loda Laini e Penelope Marchetti, senza dimenticare, naturalmente, tutti i podi di specialità, è facile capire il grande desiderio della Polisportiva Capriolese di ospitare il prossimo Campionato Nazionale di ginnastica artistica…