Medici e Odontoiatri “Le sfide del cambiamento”

Nell’anno di Capitale italiana della Cultura Brescia dà appuntamento ai professionisti lombardi e italiani per ragionare sulle sfide più attuali in medicina e odontoiatria, con lo sguardo puntato al futuro.

Medici e Odontoiatri LE SFIDE DEL CAMBIAMENTO è il titolo dell’evento regionale in programma venerdì 1 dicembre nell’Auditorium di Santa Giulia e sabato 2 dicembre nell’Auditorium Capretti di via Piamarta, aperto ai professionisti della sanità ma anche a cittadini, studenti e docenti, per approfondire tematiche – a partire dalla tenuta del Servizio sanitario nazionale – che ci riguardano tutti da vicino.

L’iniziativa è promossa dalla Federazione Regionale degli Ordini dei Medici e degli Odontoiatri della Lombardia (FROMCeO) e dagli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri delle province di Brescia e di Como, con i contributi della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO) e degli altri Ordini dei Medici e degli Odontoiatri lombardi.

Brescia Capitale italiana della Cultura diventa luogo simbolico in cui promuovere una riflessione sui problemi che interpellano la sanità italiana, a partire dal nodo degli investimenti e dalle incognite sull’equità di accesso alle cure, per arrivare agli aspetti regolatori, alle prospettive della formazione e ai nuovi scenari che si profilano con il disegno di legge sull’autonomia differenziata.

Un’occasione di confronto e di proposta cui interverranno i vertici della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici (FNOMCeO) e della Commissione Albo Odontoiatri (CAO), esponenti delle istituzioni regionali e parlamentari, giuristi, magistrati, ricercatori, coordinatori didattici dei percorsi formativi.

Nella tavola rotonda sulle sfide della sanità futura, che aprirà l’evento venerdì 1 dicembre nell’Auditorium di Santa Giulia, si confronteranno il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici, Filippo Anelli, l’assessore al Welfare di Regione Lombardia, Guido Bertolaso, la vicepresidente della Commissione Affari Sociali del Senato, Maria Cristina Cantù, gli assessori di Regione Lombardia Alessandro Fermi, con delega all’Università, Ricerca, Innovazione, e Simona Tironi, con delega all’Istruzione, Formazione e Lavoro, il parlamentare e componente della Commissione Affari Sociali della Camera, Gianantonio Girelli, il vicepresidente del Consiglio di Regione Lombardia, Emilio Del Bono, moderati da Giovanni Leoni, vicepresidente Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici (FNOMCeO).

Nel pomeriggio la riflessione si declinerà sui grandi temi con cui si stanno misurando le professioni sanitarie: dalla responsabilità civile e penale alla medicina difensiva, dal ruolo di linee guida e buone pratiche nel contesto medico high-tech ai rischi dell’abusivismo professionale.

Interverranno Cesare Fiore, avvocato del Foro di Milano, Giorgia Guerra, avvocato e ricercatrice Università degli Studi di Verona, Eugenia Serrao, magistrato, consigliere 4^ Sezione Penale Suprema Corte di Cassazione, introdotti da Andrea Morandi, presidente Componente Odontoiatrica della Federazione Regionale degli Ordini dei Medici e degli Odontoiatri della Lombardia (FROMCeO) e Raffaele Iandolo, presidente Commissione Albo Odontoiatri nazionale. Moderano la sessione Gianmario Fusardi, presidente Commissione Albo Odontoiatri Ordine di Brescia, e Carlo Maria Teruzzi, presidente Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Monza Brianza.

In chiusura la lectio magistralis di Maria Cristina Messa – già ministro dell’Università e della Ricerca, ordinario di Diagnostica per immagini e Radioterapia all’Università di Milano Bicocca (ateneo di cui è stata rettore) e direttore scientifico della Fondazione Don Carlo Gnocchi – che si soffermerà sulla formazione del medico nel nuovo millennio, fra scienza e umanesimo. Introduce Gianluigi Spata, presidente Federazione Regionale Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FROMCeO) della Lombardia e presidente Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Como.

Il tema della formazione dei medici e degli odontoiatri di domani sarà centrale anche nella seconda giornata di sabato 2 dicembre, ospitata in Auditorium Capretti e in Sala Piamarta del complesso Artigianelli, che si svilupperà attorno a due gruppi di lavoro, medico e odontoiatrico, a confronto in due sessioni parallele.

La Sessione Medica, introdotta da Luisa Antonini, vice presidente Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Brescia, sarà aperta da Alessandro Rubino, coordinatore didattico Corso di formazione specifica in Medicina generale (CFSMG) Lombardia, Alberto Benetti, direttore Medicina Interna Alta Complessità ospedale Niguarda di Milano e referente ospedaliero CFSMG Lombardia e Antonio Vita, preside Facoltà Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Brescia. Moderano Gianluigi Spata e Pierfranco Ravizza, presidente Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Lecco.

A seguire è previsto un confronto tra i sistemi formativi delle diverse Regioni – moderato da Eugenia Belotti, vice presidente Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Bergamo, e Annamaria Indelicato, direttore sociosanitario ASST Spedali Civili di Brescia – cui interverranno Aldo Mozzone, consigliere Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Torino, già coordinatore CFSMG Piemonte, Marco Morgando, coordinatore didattico CFSMG Piemonte, Francesco Cobello, direttore Fondazione Scuola di Sanità Pubblica – Fondazione SSP, Nicola Martinelli, professore associato Dipartimento di Medicina Università degli Studi di Verona, Luigi Fenoglio, direttore Medicina Interna Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo, Stefano Lenti, direttore CFSMG Toscana.

La Sessione Odontoiatrica, introdotta da Andrea Morandi, si articolerà in una prima parte dedicata alla pratica sedo-analgesica di interesse odontoiatrico, con gli interventi di Gianmario Fusardi e Aldo Manzato, già direttore Anestesia e Rianimazione Cardiochirurgica degli Spedali Civili di Brescia, moderati da Andrea Senna, presidente Commissione Albo Odontoiatri Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Milano, e Stefano Salgarello, direttore Scuola di Specializzazione in Chirurgia Odontostomatologica Università degli Studi di Brescia.

La seconda parte approfondirà il rapporto tra l’odontoiatria e la medicina estetica del volto, con la partecipazione di Vilma Pinchi, direttrice Scuola di Specialità in Medicina legale dell’Università degli Studi di Firenze, e Andrea Tuzio, esperto di normativa sanitaria e consulente Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Roma, moderati da Claudia Valentini, vice presidente Commissione Albo Odontoiatri Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Brescia, e Massimo Roncalli, presidente Commissione Albo Odontoiatri dell’Ordine di Monza Brianza.

A fine mattinata, in sessione plenaria, verranno tracciate insieme conclusioni e prospettive, con l’intervento di Lorena Martini, direttore Formazione ECM di AGENAS (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali), Roberto Monaco, presidente COGEAPS (Consorzio Gestione Anagrafica Professioni Sanitarie) e segretario nazionale FNOMCeO, Germano Bettoncelli, coordinatore Commissione Cultura Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Brescia. Moderano Roberto Carlo Rossi, presidente Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Milano, e Giovanna Beretta, presidente Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Varese.

L’iniziativa riconosce a medici e odontoiatri, infermieri e farmacisti crediti formativi ECM, previa iscrizione sul portale ordinemedici.brescia.it, nella sezione Formazione.

La prima giornata di convegno è accreditata anche per la formazione professionale continua degli avvocati.

Nello spirito di comunità che ispira le proposte per l’anno della Capitale della Cultura, le due giornate sono aperte alla cittadinanza, con ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

La prima giornata di venerdì 1 dicembre verrà trasmessa anche in diretta streaming al link www.evento-live.com. Tutte le informazioni su www.ordinemedici.brescia.it.