PMI DAY: oltre 3.400 studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado parteciperanno all’edizione 2023

Oltre 3.400 studenti di 32 istituti scolastici secondari di primo e secondo grado bresciani parteciperanno – i prossimi 23, 24 e 25 novembre – alla quattordicesima edizione del PMI Day, evento promosso dalla Piccola Industria di Confindustria Brescia in collaborazione con Confagricoltura Brescia e Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale.

Su spinta di Confindustria, e in occasione dell’anno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, Brescia ospiterà inoltre l’apertura nazionale del PMI DAY: l’evento è in programma venerdì 17 novembre al Salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia e si affiancherà all’ormai consueta attività di visita – da parte degli studenti – agli stabilimenti di 92 realtà produttive bresciane.

Nell’evento di apertura del 17 novembre – dalle ore 10.00 alle ore 12.00 – gli studenti parteciperanno in Loggia ad un’attività coordinata dal sociologo Stefano Laffi e pensata appositamente per loro.

La mattinata inizierà con un tavolo di confronto tra le istituzioni, a cui interverranno:

  • Simona Tironi, assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro Regione Lombardia
  • Andrea Poli, assessore con delega alle Attività Produttive, al Turismo, all’Innovazione sociale ed economica e alla Transizione digitale del Comune di Brescia,
  • Giovanni Baroni, presidente Piccola Industria Confindustria
  • Marco Capitanio, presidente Piccola Industria Confindustria Brescia

Successivamente, partendo dal tema della “Libertà, con la modalità del Teen Talk”, un gruppo di ragazze e ragazzi dialogherà con il sociologo Stefano Laffi sulle scelte di vita, su tutto ciò che loro temono possa limitarli (‘libertà da’), su cosa loro desiderano (‘libertà di’), su quali ambiti si sentono liberi e su quali no. Il Teen Talk si baserà su una serie di domande che nascono da un confronto preliminare tra i partecipanti e il sociologo che porrà le domande stesse. L’effetto sarà quello di un’alternanza di voci, che permetta di capire la prospettiva di un ragazzo o una ragazza di quell’età.

“Nell’anno della Capitale della Cultura, siamo orgogliosi di poter aggiungere un ulteriore importante tassello alle attività organizzate nella nostra città – commenta Marco Capitanio, presidente della Piccola Industria di Confindustria Brescia –. Ospitare l’apertura nazionale del PMI Day rappresenta infatti il coronamento di un impegno che la nostra Associazione, e in particolare la Piccola Industria, sta portando avanti da oltre 10 anni, con il coinvolgimento complessivo di quasi 50mila studenti. Il nostro obiettivo è quello di continuare a crescere, con una partecipazione sempre più ampia sia delle nostre aziende che degli alunni: solo toccando con mano quella che è la realtà produttiva quotidiana, i nostri giovani potranno davvero comprendere l’eccellenza del Made in Brescia.”

“Il PMI Day è una preziosa occasione di incontro e di scambio tra mondo delle imprese e scuola – aggiunge Eugenio Massetti, presidente di Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale –, che Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale favorisce e promuove nella convinzione che solo facendo toccare e vedere da vicino i luoghi di lavoro e le molteplici possibilità di sbocco professionale, gli studenti possano orientarsi meglio nelle scelte che si troveranno a fare. Un’iniziativa che non può dunque che spronarci per il futuro a fare ancora di più per far crescere il numero di imprese e di studenti coinvolti, ma da una parte e dall’altra, imprese e scuole, devono aprire le proprie porte: non possiamo pensare che gli studenti imparino e scoprano i mestieri e li facciano poi con passione senza prima mostrarglieli da vicino”.

“La conoscenza e la competenza, anche e soprattutto in ambito agricolo, sono due elementi fondamentali per portare avanti le nostre attività, oggi più che mai – chiude Giovanni Garbelli, presidente di Confagricoltura Brescia –. Di conseguenza, iniziative come il Pmy Day, che favoriscono l’apprendimento, l’orientamento e la diffusione di conoscenze e competenze, sono preziosissime. È un approccio molto utile per il futuro delle imprese agricole e del settore primario in generale, anche perché contribuisce a creare, tanto nei giovani cittadini di domani quanto nell’opinione pubblica, quella mentalità e quel sentiment positivo così importante per il nostro mondo. Sono sotto gli occhi di tutti i passi da gigante che l’agricoltura ha compiuto in questi ultimi anni grazie all’innovazione, per raggiungere livelli di sostenibilità, redditività e sviluppo impensabili sino a poco tempo fa”.

Per ogni informazione sull’iniziativa è possibile contattare la Segreteria della Piccola Industria di Confindustria Brescia al numero 030/2292250 oppure scrivere all’indirizzo pmiday@confindustriabrescia.it.