A Bosco Futuro nuova piantumazione di 14 nuovi alberi

Domenica 29 ottobre a Paderno nell’area chiamata oggi Bosco Futuro, sono stati piantati altri 5 nuovi alberi adulti dei quali 4 da frutto ed altri 9 che hanno sostituito quelle piante che purtroppo non hanno superato l’estate.

L’acquisto di questi 9 alberi, anche questi adulti, è stato possibile grazie ad una parte del premio GREENPIADI, premio promosso dal centro comm. le Rondinelle di Roncadelle e vinto da 5R, a novembre 2022.

Una parte della somma di 2000 euro era già stata utilizzata per lo smaltimento di risulte di cantiere rinvenute in una attività di pulizia.

Con l’attività di oggi siamo quindi a 100 alberi inseriti nell’area che la provincia ci ha affidato.

L’impegno della associazione 5R zero sprechi, ora unica intestataria del progetto, continua anche grazie all’arrivo recente di 3 giovani che si sono uniti a noi. La prossima attività, prevede la realizzazione del “sentiero didattico“ necessario nel corso delle visite delle scolaresche , che potremo così accogliere la prossima primavera.

Non va mai dimenticato che fino a circa 2 anni fa questo era un luogo destinato al conferimento abusivo di rifiuti ora sempre più si sta trasformando concretamente in Bosco Futuro.

 

“Se tutti facciamo poco, insieme possiamo fare molto“