Festa del Torrone , la 26° edizione darà spazio all’estro degli artigiani torronai per una serie di appuntamenti esclusivi

La Festa del Torrone all’insegna dell’estro creativo degli artigiani torronai per la realizzazione di appuntamenti esclusivi.

Tra gli eventi immancabili che da sempre accompagnano la Festa del Torrone ci saranno gli ormai tradizionali appuntamenti ma anche tante novità nate dalla maestria e dalla creatività degli artigiani locali.  Solo alla festa del torrone, ad esempio, sarà possibile conoscere in anteprima esclusiva le deliziose novità come quelle della premiata azienda artigianale Rivoltini Alimentare Dolciaria, il torrone Tognazza, in due diversi gusti dal nome “come se fosse”, e “Antani”, nomi quanto mai noti nella storia della cinematografia italiana. A sugellare il momento sabato 11 novembre al PalaTorrone allestito in Piazza Roma sarà presente Gianmarco Tognazzi.

Prosegue la rassegna della Rivoltini Alimentare Dolciaria, dedicata al concittadino Ugo Tognazzi, con un insolito, quanto mai spettacolare omaggio, il celebre regista e attore sarà ritratto con un aerografo al di sopra di una maxilastra di torrone. Un appuntamento che coinvolgerà tutti i visitatori che potranno assistere ad una vera e propria performance artistica. Al termine della creazione, chi avrà la pazienza di attendere le doverose foto di rito, potrà ricevere in assaggio un pezzetto della maxi-creazione.

Esclusività significa anche avere il coraggio di processare il prodotto principe della manifestazione, pertanto, il dolce simbolo del Festival e della città di Cremona sarà processato sulla pubblica piazza nel Processo al torrone, in cui comparirà in qualità di imputato in una divertente recita dove le ragioni del collegio difensore dovranno convincere il giudice e la giuria ad emettere una sentenza di assoluzione, mentre sarà compito di un agguerrito Pubblico Ministero portare argomentazioni a sostegno dell’accusa per giungere ad un verdetto di condanna. Testimoni di ambo le parti si alterneranno, portando esperienze e testimonianze al banco dei testimoni, tenendo il pubblico in sospeso fino alla sentenza finale pronunciata dal giudice.

La creatività artigiana raggiungerà vette da record nell’evento che si proverà a realizzare con un’installazione di torrone a forma di Grana Padano. La Rivoltini Alimentare Dolciaria onorerà l’emblema dell’eccellenza DOP locale plasmando la sua tradizionale produzione di torrone in una forma curiosamente insolita di Grana Padano. L’opera prenderà vita e sarà esposta al pubblico per essere ammirata e fotografata ma soprattutto assaporata, poiché al termine della presentazione sarà porzionata e distribuita a tutti i visitatori curiosi di assaggiare questo pezzo di storia gastronomica.

La 26° Festa del Torrone consolida l’incastro perfetto tra tradizione e innovazione dando vita a un parco di appuntamenti, dal 11 al 19 novembre, variegati nei contenuti e nella forma per mantenere sempre vivo l’interesse e il divertimento dei visitatori.

La kermesse è promossa e sostenuta dal Comune di Cremona e dalla Camera di Commercio di Cremona, con il contributo di Regione Lombardia e annovera e conferma come sponsor: Sperlari srl, Rivoltini Alimentare Dolciaria srl, Vergani spa, Walcor spa, Pernigotti spa e il Centro Commerciale Cremona Po.