Alla Lonati Anglo-American School la presentazione del progetto vincitore alla World Robotic Olympiad

Nel pomeriggio di giovedì 19 ottobre, presso la Lonati Anglo-American School (LAAS), si è svolta la presentazione del progetto di robotica risultato vincitore alla World Robot Olympiad finale Italia, tenutasi a maggio. Letizia, Federico e Alessandro voleranno dunque a Panama, in occasione della WRO Global Final del prossimo novembre, per rappresentare l’Italia e dove davanti ad una giuria composta da esperti esporranno il loro progetto per il quale hanno coniato lo slogan: “For the Sea, for the People”.

In cosa consiste?
Si tratta della realizzazione di un dispositivo, SALP A, in grado di raccogliere le microplastiche, mediante un sistema da attaccare sui lati esterni delle navi cargo; durante i loro viaggi le navi potranno così raccogliere la spazzatura e al loro arrivo in porto potranno metterla a disposizione per essere riciclata.

Da cosa trae ispirazione il nome ?
SALPA è il nome di un pesce che pulisce il mare pompando l’acqua attraverso il suo corpo gelatinoso. Esso si nutre di fitoplancton che viene filtrato dall’acqua pompata. Perfetto per il progetto come acrostico di Save Animals Let Plastic Away .

Come funziona ?
Il robot realizzato interamente dai ragazzi, ideatori dell’intero progetto, mediante un nastro trasportatore che gira in modo continuo, raccoglie i rifiuti dall’acqua e li porta in alto, quanto basta per poterli poi far cadere attraverso uno scivolo, negli appositi container dove appena il viaggio terminerà i rifiuti verranno riciclati.

Questa la breve sintesi di un progetto ben più ampio, al quale i ragazzi stanno lavorando da quasi un anno, nato per il desiderio di mettersi in gioco, con una sfida che guarda al futuro, secondo il motto dell’Associazione Dreampuzzle, di cui i ragazzi fanno parte: DIAMO FORMA ALLE IDEE, UNA SKILL DOPO L’ALTRA.
Le parole, infatti, prendono forma e diventano dei progetti veri e propri. In Dreampuzzle tutte le fasi hanno la loro importanza.

Bambini e ragazzi sono protagonisti attivi di questo processo e sono stimolati ad acquisire le competenze man mano necessarie.

Durante il pomeriggio, ha suscitato molto interesse anche la dimostrazione di Pietro, che su un vero campo gara ha completato diverse missioni con il suo robot. Dreampuzzle APS ETS è una realtà attiva dal 2013 che si propone di avvicinare i più giovani in modo giocoso alle competenze digitali attraverso la robotica e il coding. Tutte le attività proposte permettono ai ragazzi e alle ragazze di sperimentarsi con le materie scientifiche scoprendo il piccolo ingegnere che è in loro!

Fondamentale il metodo di insegnamento: sfruttando l’aspetto ludico ed adoperando un approccio creativo all’utilizzo della tecnologia è possibile coinvolgere i giovani in progetti dove la complessità è una sfida, non un ostacolo. Ognuno è ciò che è e dà il  proprio contributo al progetto.

L’associazione propone dei corsi annuali o a tempo determinato, in presenza e/o online, ai propri soci ma per coinvolgere tutti propone una serie di attività gratuite rivolte al pubblico. Attivi anche corsi di formazione per docenti ed appassionati.