Acque Bresciane si aggiudica il primo premio all’Oscar del Bilancio

Un Bilancio da Oscar per Acque Bresciane SB che ha ricevuto il massimo riconoscimento nella categoria grandi aziende per la prima edizione Oscar dei bilanci di sostenibilità. Promosso da Futura EXPO e Giornale di Brescia per mettere in luce l’impegno delle realtà del territorio nella rendicontazione di sostenibilità.

Per valutare i report presentati da imprese, pmi, cooperative e terzo settore è stato impiegato, in collaborazione con l’Università di Brescia, il modello messo a punto da Santa Chiara Lab dell’Università di Siena.

Siamo impegnati a rendicontare i nostri obiettivi e i traguardi raggiunti fin dal 2017, anno della nostra costituzione – ha spiegato la Presidente di Acque Bresciane Patrizia Belli -.  Lo abbiamo fatto volontariamente e quest’anno abbiamo scelto di presentare il nostro Primo Bilancio Integrato, anticipando le direttive europee. A garanzia della serietà dei nostri report, dal 2018 li abbiamo sempre redatti secondo standard internazionali e sottoposti alla verifica di società di revisione indipendenti, e il Premio di oggi è un ulteriore riconoscimento del lavoro fatto da tutta la società”.

Dall’anno scorso siamo una Società benefit, primi a intraprendere questa scelta fra le utility del settore idrico – ha commentato Francesco Esposto, responsabile Sostenibilità e Innovazione -. Per noi è importante creare benessere per il nostro territorio e per i cittadini, e misuriamo anche questo impatto nel Bilancio integrato. Ci occupiamo di acqua, una risorsa preziosa che va tutelata, e di ambiente, ma non solo, anche l’attenzione ai dipendenti, alla diversità e all’inclusione sono per noi argomenti prioritari”.

Il bilancio della società benefit fa riferimento al Piano di Sostenibilità al 2045, e aiuta a capire se stiamo andando nella giusta direzione o se – anche per cause esterne – occorre ritarare gli obiettivi. I dati economici al 31 dicembre 2022 hanno fatto registrare 4 milioni di utili e 40 d’investimenti. A fornitori e dipendenti sono stati distribuiti 79 milioni di euro.

 

La cerimonia di premiazione ha visto la partecipazione di Silvia Mangiavini, vicepresidente Confindustria Brescia, Claudio Teodori, Università degli Studi di Brescia, Elisa Bevilacqua di Efrag, Marco Nava, Direttore regionale Lombardia Sud di Banca Intesa, Roberto Saccone e Massimo Zilletti, rispettivamente Presidente e Segretario generale della Camera di Commercio bresciana.