IDRA Teatro presenta la stagione 2022-2023: La luce dell’arte, tra futuro e tradizione

Presentata presso il Teatro negli spazi di MO.CA [1] – Centro per le nuove Culture di via Moretto, l’attività artistica della stagione 2022-2023 di IDRA Teatro.

Una nuova stagione ricca di novità, a cominciare dall’immagine grafica, una trasformazione che vuol coniugare rinnovamento e tradizione attraverso un logo caratterizzato dal consolidato mostro a tre teste sul nuovo sfondo, il poligono perimetrale di Palazzo Martinengo Colleoni, sede di IDRA.

Un passo verso il futuro con basi ben ancorate al territorio e alla città di Brescia con nuove sfide e progetti all’insegna della cultura ed alla diffusione dell’arte.

 

Giovanni Zani, presidente di IDRA Teatro, dopo una breve presentazione dell’attività generica ha illustrato i principi cardine del bilancio socio economico dell’associazione. “_IDRA Teatro riparte dalla sostenibilità economica, ambientale, sociale e umana” _dichiara Zani.

“_Sarà una stagione straripante d’arte” _continua il Direttore Artistico Davide D’Antonio _“un anno con innumerevoli progetti anche in previsione di «Brescia e Bergamo Capitale della Cultura 2023», uno stimolo in più per perseverare la nostra mission di portare l’arte performativa, e non solo, tra gli angoli della città e renderla fruibile a tutti”_.

 

IDRA Teatro è impegnata in diversi progetti di residenza con collaborazioni attive su tutto il territorio nazionale ed è stata riconfermata da Regione Lombardia in “Artisti nei Territori”, il progetto di residenze artistiche di spettacolo dal vivo. Tra  i progetti di residenza spiccano NDN Network Drammaturgia Nuova, una rete nazionale formata da 14 partner che promuove un’azione di sostegno per la drammaturgia contemporanea italiana, Progetto Cura, un bando per l’assegnazione di otto residenze interregionali in collaborazione con altre 15 realtà culturali italiane e Crescere Insieme, il bando di residenza dedicato agli artisti di Brescia e Bergamo.

 

Laura Castelletti, vicesindaco del Comune di Brescia: “_sono molto lieta di poter partecipare a questo momento che segna un ulteriore sviluppo nella storia di Idra Teatro, un percorso di crescita e trasformazione che avviene proprio alla vigilia dell’evento Capitale Italiana della Cultura. Come Assessore alla Cultura è per me importante confermare la pluriennale collaborazione e l’impegno che il Comune di Brescia rivolge al teatro e alla cultura contemporanea, di cui Idra è fra i principali rappresentanti in città. Ci avviciniamo al 2023, un’occasione da non perdere per avvicinare ancor di più il pubblico al palcoscenico, e per questo mi piace in particolare citare qui il progetto Crescere Insieme, il bando di residenza dedicato ad artisti di Brescia e Bergamo: anche per noi – come per IDRA – tradizione, innovazione, territorio ed internazionalizzazione sono elementi che devono coesistere e lavorare con questa visione non può che portare risultati positivi._”

 

Altri due importanti rami di IDRA Teatro, sono le aree dedicate alla

formazione: IDRA Factory e IDRAziende. Il primo organizza corsi, seminari ed attività formative nel e con il teatro per professionisti, per le scuole e per gli appassionati mentre il secondo è completamente dedicato alle aziende.

 

Daniele Milani, responsabile della formazione interviene: “_da quest’anno la nostra scuola di teatro, in linea con la nuova visione di IDRA, si trasforma in scuola multidisciplinare di arti performative.

IDRA Factory propone un’offerta formativa basata su un’ampia scelta di corsi teatrali rivolti ad un pubblico eterogeneo per età e competenze e si arricchisce oltre che di un corso di danza contemporanea, di un corso di recitazione per il cinema e di corsi di comunicazione e storytelling.

IDRAziende invece_” – continua Milani – _“va ben oltre il classico teatro in azienda. Si tratta infatti di una proposta organica e innovativa che spazia in vari ambiti della formazione e della comunicazione aziendali, esprimendo un nuovo modo di utilizzare i linguaggi creativi all’interno del mondo corporate e ponendo Idra e il territorio, all’avanguardia nel contesto europeo”._

 

Nell’ambito della formazione per professionisti IDRA ha aperto pochi giorni fa il bando per il Corso di Alta Formazione ATTORE E CREATORE giunto quest’anno alla V edizione e collabora con CESVIP Lombardia e C.Re.S.Co [2]. nella realizzazione del corso “Organizzatore specializzato nelle politiche culturali nazionali ed internazionali delle arti performative” finanziato da Regione Lombardia.

 

IDRA Factory aprirà le porte sabato 8 ottobre per l’open day della scuola dove gli interessati potranno confrontarsi con i docenti dei corsi, scoprire gli spazi e gli obiettivi direttamente “sul palcoscenico” del teatro. Dalle ore 18.30 in Via Moretto, 78.

 

Tra i progetti più attesi il circuito CI.T.T.À DOLCI ed il provocatorio Wonderland Festival.

 

CI.T.T.À DOLCI prenderà il via sabato 15 ottobre e toccherà diversi comuni della Franciacorta mentre Wonderland Festival travolgerà Brescia per tre settimane, dal 17 novembre al 3 dicembre 2022.

 

“_Siamo in fibrillazione” _- continua Davide D’Antonio _- “due dei nostri progetti più attesi prenderanno il via nei prossimi due mesi e dopo due anni decisamente complicati stiamo organizzando degli eventi che possano coinvolgere target diversi di pubblico. CI.T.T.À DOLCI, che è il nostro circuito dedicato al teatro d’innovazione, continuerà a proporre nuovi spettacoli in provincia mentre la grandissima novità di Wonderland Festival è il passaggio alla multidisciplinarietà. Sarà un festival come sempre originale ed innovativo, quest’anno anche internazionale__._”

 

Riparte inoltre Wonderland Just Do It, un programma d’incontri che vuol coinvolgere la cittadinanza attraverso la partecipazione diretta al Festival ed è stata attivata, in previsione di questi due grandi eventi, un’altra partnership con undici partner sociali e culturali del territorio bresciano che attraverso Fondazione Comunità Bresciana intendono avvicinare il pubblico all’arte nel progetto Call to Action:

“E’ tempo di uguaglianza e inclusione”.

 

La Sfida invece, è un progetto di Regione Lombardia contro la dispersione e disagio giovanile nelle province, un programma di direzione artistica partecipata culturale per i giovani.

 

www.idrateatro.it [3]

 

info@idrateatro.it – 030 291592 – 339 2968449

 

IDRA è un teatro d’innovazione nel cuore di Brescia. Nato nel 2008 dalla trasformazione di una compagnia di professionisti in residenza teatrale permanente, si basa su oltre 20 anni di esperienza. Nel 2015 avvia IDRA FACTORY la scuola di teatro e arti performative della città di Brescia, settore che organizza corsi, seminari ed attività formative nel e con il teatro.

 

IDRA è una residenza, un luogo, un’idea ed una modalità di produrre, organizzare e sostenere l’arte performativa. L’Idra è un animale mitologico a sette teste ognuna delle quali, se recisa, ne fa crescere altre tre. Questa immagine ben rispecchia l’essenza del nostro teatro.

Si tratta, infatti, di una realtà multidisciplinare in cui molte teste si intrecciano nella prospettiva di un nuovo modo di creazione artistica all’insegna dell’indipendenza produttiva. La pervicacia con cui l’essere mitologico si rigenera vuol indicare la nostra volontà di essere sempre adeguati ai nostri tempi, alla ricerca di nuove forme di rappresentazione. L’Idra, quindi, non è per noi un mostro ma una sfida alla contemporaneità dove integrazione e collaborazione sono parole chiave su cui costruire una società sostenibile.