RBM investe in cultura e sostiene Librixia

RBM investe in cultura e sostiene Librixia
RBM investe in cultura e sostiene Librixia

RBM, eccellenza bresciana che progetta e produce componenti e sistemi idrotermosanitari innovativi con quattro stabilimenti e cinque filiali distribuite in tre continenti, per la prima volta sarà premium sponsor di Librixia, la fiera del libro che si terrà a Brescia da sabato 23 settembre a domenica 1 ottobre 2023. In particolare, RBM sarà a fianco della giornalista Mariangela Pira nella presentazione del suo ultimo libro “Effetto domino. Come il mondo globale influenza le nostre tasche” (ed. ChiareLettere) in calendario domenica dalle 17 alle 18 nell’Agrobresciano Arena di piazza Vittoria. Moderatore sarà Marco Bencivenga, giornalista bresciano già direttore della Provincia di Cremona e di BresciaOggi.

RBM, ancora un volta, si mette al servizio del territorio supportando uno degli eventi di maggior spicco nel panorama letterario locale e nazionale. La sponsorizzazione della Fiera del Libro di Brescia rientra tra le attività di CSR dell’azienda di Nave, con particolare attenzione ai temi “social” dell’ESG. La scelta di affiancare Mariangela Pira nella sua ultima fatica letteraria viene dal desiderio di favorire una riflessione sui fattori macroeconomici che incidono sulla vita di tutti i giorni, dai costi delle materie prime alle guerre, dalle catastrofi climatiche alle crisi economiche. Che si tratti della mancanza di una componente del cellulare, del grano per il pane o dell’aspirina, tutto intorno a noi racconta di quanto il mondo sia più piccolo di quel che pare e fino a che punto le scelte individuali possano incidere sui trend globali.

Una doverosa riflessione, dunque, con cui RBM si apre al territorio uscendo dall’ambito prettamente aziendale, per stimolare un giusto dibattito:“ Ogni azienda è di per sé una comunità di persone che vivono, pensano e agiscono – sottolinea Cristiana Bossini, vicepresidente RBM -: per questo non può considerarsi un micromondo avulso dal resto, ma piuttosto un tassello di un più grande mosaico. Gli imprenditori, oggi più che mai, vivono sulla loro pelle gli effetti di fenomeni globali che, a cascata, si ripercuotono sui lavoratori e sulle loro famiglie. Non volevamo mancare questa occasione qualificata e costruttiva, che sicuramente consentirà di fare un ulteriore salto di qualità nel pensiero collettivo della nostra operosa provincia”.

 

Per maggiorni informazioni sull’evento: https://www.librixia.eu/event/mariangela-pira-effetto-domino-come-il-mondo-globale-influenza-le-nostre-tasche-chiarelettere-con-marco-bencivenga-in-coll-con-rbm/#more-32529

 

ABOUT RBM

RBM progetta e produce componenti e sistemi idrotermosanitari innovativi, finalizzati alla massima efficacia ed efficienza, dai singoli componenti ai completi sistemi per il comfort climatico. L’azienda, che celebra nel 2023 i suoi primi 70 anni di vita, dispone di 4 stabilimenti produttivi ubicati in territorio bresciano (2 dedicati alla produzione di componentistica in ottone e 2 alla lavorazione delle plastiche), ha 5 filiali internazionali (Francia, Belgio, Australia, Romania e Cina), impiega complessivamente oltre 250 dipendenti a fronte di un fatturato che nel 2022 si è attestato a quota 159 milioni. Tutte le sue attività strategiche sono internalizzate per garantire un maggiore controllo dell’intera filiera produttiva.

 

RBM crede che la salvaguardia dell’ambiente e delle sue risorse sia un impegno quotidiano e un investimento sul futuro. Per questo motivo l’azienda studia e struttura ogni attività e ogni prodotto all’insegna della sostenibilità, ottimizzando le materie prime e impiegando le migliori tecnologie disponibili per ottimizzarne l’efficienza. L’azienda è dotata di un impianto fotovoltaico da 1,5 MWp che copre l’80% dell’autoproduzione.