Anfiteatro del Vittoriale, Sold out il concerto di Stewart Copelan con la ‘Police Deranged For Orchestra’

Figura unica nella musica mondiale, leggendario batterista e fondatore dei Police – tra le band che hanno rivoluzionato la musica rock dagli anni ’80 – Stewart Copeland annuncia il suo ritorno in Italia con ‘_Police Deranged For Orchestra’_, il nuovo spettacolo dal vivo, per la prima volta sul palco dell’Anfiteatro del Vittoriale, in cui Copeland, accompagnato da un’orchestra sinfonica al completo, da tre cantanti e un chitarrista, ripercorrerà i successi dei Police, da _’Roxanne_’ a ‘_Message In A Bottle_’, fino a _’Don’t Stand Too Close To Me_’, oltre a momenti salienti della incredibile carriera di Copeland, coronata da 40 anni di riconoscimenti.

Come fondatore di The Police – una band con oltre 60 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, 6 Grammy Awards e l’ingresso nella Rock and Roll Hall of Fame – Stewart Copeland ha contribuito in modo determinante alla storia della musica rock dagli anni ’80 ai giorni nostri. Ma Copeland è anche una figura unica nella musica mondiale: è infatti un esperto e prolifico compositore di opera, balletto e musica orchestrale, oltre ad aver composto colonne sonore per film, TV e videogiochi. Recente è il progetto di Copeland dal titolo _’Lights Up The Orchestra_’ in cui l’artista ha ripercorso, accompagnato da un’orchestra, i momenti salienti della sua carriera come acclamato compositore cinematografico (da ‘_Rumble Fish_’ di Francis Ford Coppola a ‘_Wall Street_’ di Oliver Stone, tra i tanti).

Il progetto ‘_The__Police Deranged For Orchestra’_, che vedrà Copeland esibirsi nella bellissima cornice vista lago dell’Anfiteatro del Vittoriale il 24 luglio per Tener-a-mente Festival, si concentra sull’epica ascesa della carriera musicale di Stewart che ha attraversato oltre quattro decenni, per una serata orchestrale ad alta energia.

Stewart Copeland nasce in Virginia per trasferirsi con la famiglia, a nove mesi, a Beirut. All’età di tredici anni scopre la sua passione per la batteria e, dopo il nuovo trasferimento in Inghilterra, Copeland torna in America, suo paese d’origine, per frequentare l’Università che poi porta a termine a Londra, dove inizia la sua carriera musicale suonando nei Curved Air. Il suo stile si fa subito riconoscere, tra classic rock, reggae ed elementi della musica medio-orientale.

Dopo aver assistito al concerto di un giovane bassista dal nome Sting, decide di contattarlo per formare un gruppo punk. A loro si aggiunge Henry Padovani e fondano gli Strontium 90. Poco dopo Padovani viene sostituito da Andy Summers e il trio da vita ai The Police, una formazione che mescola punk, rock, jazz e new wave. ‘_Walking On The Moon_’, ‘_Roxanne_’ e ‘_Messagge In A Bottle_’, solo per citarne alcune, diventano delle vere e proprie intramontabili hit.

Nel mentre, Copeland porta avanti la sua carriera solista e, sotto lo pseudonimo di Klark Kent, crea diversi singoli di successo, tra cui ‘_Don’t Care’_, per poi dare vita ad altri progetti, collaborazioni e colonne sonore. In seguito al deterioramento nei rapporti con gli altri due membri dei Police, Stewart, membro da 1977 al 1984 e poi brevemente nel 1986, abbandona il progetto per formare nel 1989 la band Animal Logic, successivamente scioltasi nel 1991. In seguito Copeland approfondisce la scrittura di colonne sonore, dando vita a capolavori per film e serie tv.

Il nuovo millennio si apre con il nuovo supergruppo Oysterhead, con Les Claypool dei Primus e Trey Anastasio dei Phish, con i quali Copeland pubblica un solo album. Dal 2004 collabora attivamente con l’ensemble Notte della Taranta, dove è ormai di casa (Copeland ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Melpignano).

Nel 2005 ha dato vita al progetto Gizmo insieme a Vittorio Cosma e David Fiuczynski, una rivisitazione dei brani composti da Copeland durante la sua lunga carriera musicale. Due anni dopo Stewart torna a suonare con The Police per un tour mondiale in occasione del trentesimo anniversario della formazione della band. Nel mentre, pubblica la sua autobiografia e il film documentario su The Police.

Nel 2016 si unisce a Gizmodrome, il supergruppo formato da Mark King (Level 42), Vittorio Cosma (PFM) e Adrian Belew (Talking Heads, King Crimson). Nel mentre, continuano le sue collaborazioni per la scrittura di colonne sonore per musical, opere, balletti e film.

Copeland è andato oltre l’arena del rock tornando alle sue radici classiche con concerti dove si è esibito da solista in partiture orchestrali e in spettacoli commissionati da orchestre. Tra queste, la Gamelan D’Drum commissionata dalla Dallas Symphony Orchestra per il gruppo mondiale di percussioni D’Drum.

Nel 2017 il Chicago Opera Theatre ha presentato in anteprima l’opera da camera di Copeland_’The Invention Of Morel’_, una commissione con la Long Beach Opera basata sul romanzo di Casares. Copeland ha inoltre scritto due opere basate sui racconti di Edgar Allen Poe, ‘_The Cask Of Amontillado_’ e ‘_The Tell-Tale Heart_’. Nel mentre, ha comunque portato avanti il suo amore per l’opera, scrivendo e realizzando altre partiture, eseguite dal vivo negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Europa.

Il progetto ‘_The Police Deranged For Orchestra’_ nasce nel 2021 dallo stesso Copeland: il concerto è un’esperienza immersiva nei grandi successi dei Police, arrangiati da un’intera orchestra sinfonica, oltre ai momenti salienti delle composizioni di Copeland.