Successo per Franciacorta a Zurigo

Si è tenuto ieri, 5 settembre, l’atteso evento di Franciacorta a Zurigo e ha riscosso un successo travolgente, con una partecipazione eccezionale di appassionati di vino provenienti da tutta la regione. L’evento, organizzato da Franciacorta in collaborazione con Falstaff, ha dato l’opportunità agli ospiti di scoprire e apprezzare i vini di 28 cantine franciacortine.

Tra masterclass e un’ampia degustazione itinerante, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di apprezzare la qualità Franciacorta in un ambiente unico e ricco di arte come il “Kunsthaus Bar“.

La giornata è iniziata con una masterclass riservata agli esperti del settore, un’occasione unica per approfondire la conoscenza di Franciacorta. La masterclass è stata introdotta da Silvano Brescianini, Presidente del Consorzio Franciacorta, che ha dato il benvenuto ai partecipanti. A seguire, la degustazione è stata tenuta da Othmar Kiem, direttore editoriale di Falstaff Svizzera, che ha condotto gli amanti del vino svizzeri in un viaggio attraverso il mondo Franciacorta. Con la partecipazione di 35 professionisti del settore, la sessione ha permesso agli esperti di esplorare le diverse tipologie di Franciacorta.

Nel pomeriggio, il “Kunsthaus Bar” si è trasformata in un luogo di degustazioni itineranti aperte agli appassionati del settore, con un’affluenza di circa 100 persone, che hanno potuto approfondire aromi e abbinamenti propri delle varie tipologie previste dal disciplinare, dal Franciacorta al Franciacorta Rosé, passando per il Franciacorta Satèn, scoprendo che periodi più lunghi di maturazione e affinamento possono conferire maggiore carattere, complessità e raffinatezza (come nel caso del Franciacorta Millesimato e del Franciacorta Riserva).

L’evento ha riscosso un notevole successo, dimostrando ancora una volta il fascino e l’attrattiva di Franciacorta in Svizzera. La Svizzera, infatti, è il principale mercato di esportazione: nel 2022 ha contribuito al 20,3% delle esportazioni totali di Franciacorta.

Per ulteriori informazioni su Franciacorta: www.franciacorta.wine