Turismo di prossimità: Brescia pronta ad attrarre i turisti del nord Italia

Dopo alcune iniziative analoghe rivolte nei primi mesi del 2021 a Paesi e mercati italiani ed europei di prossimità, Visit Brescia si presenta ora agli stakeholders dei territori confinanti, grazie ad un workshop online finalizzato a favorire l’incontro fra la domanda dei mercati turistici del nord Italia e l’offerta bresciana. L’appuntamento è fissato per mercoledì 14 e giovedì 15 aprile, quando la DMO bresciana avvierà il dialogo con 50 buyer provenienti dalle regioni Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Liguria, Alto Agide e dalle province limitrofe della Lombardia. Tramite una piattaforma di matching verranno create agende di appuntamenti e incontri tra le realtà, mentre ciascuna delle sessioni sarà introdotta da una presentazione audiovisiva del territorio, appositamente ideata da Visit Brescia per l’occasione.

Obiettivi principali dell’iniziativa: supportare le imprese del comparto hospitality bresciano, incentivando il numero di arrivi e di presenze sul territorio ed incrementando l’appeal turistico della provincia di Brescia e dei suoi brand territoriali nell’immaginario collettivo italiano. Saranno valorizzate le esperienze legate all’artigianato e all’enogastronomia “Made in Brescia”, le attrazioni culturali, paesaggistiche e territoriali ed il ventaglio di proposte legato a soggiorni in confort e sicurezza alla luce di un’offerta turistica riorganizzata per soddisfare le neonate esigenze dei viaggiatori italiani.

L’evento B2B digitale offrirà una panoramica completa della regione, dai laghi di Garda, d’Iseo e d’Idro, ai tesori d’arte unici presenti sul territorio, senza dimentica i centri termali, le attività e gli sport all’aria aperta, i percorsi pittoreschi, le aree montane, i vini pregiati e le ottime specialità culinarie.

37 i seller bresciani partecipanti all’iniziativa – rappresentanti dei settori della ricettività (hotel e strutture alternative), termale & wellness, golfistico e sportivo, unitamente a consorzi territoriali, associazioni di albergatori, Tour Operator incoming, travel designer e società di navigazione – pronti ad incontrare 50 buyers italiani afferenti alle categorie Tour Operator, Agenzie Viaggi, bus operator e associazioni tematiche, sportive, culturali.

MERCATI DI PROSSIMITÀ E NON SOLO

Proprio nell’ottica di prevedere e incentivare gli arrivi turistici sul territorio, è stato infatti stimato come i mercati italiano ed europeo di prossimità saranno tra i primi a ripartire, in attesa del ripristino integrale ed in sicurezza delle tratte aeree internazionali.

L’Italia e i Paesi europei di prossimità rappresentano i primi mercati su cui si è ritenuto di concentrare gli sforzi promozionali nella prima parte del 2021, ampliando in seguito il raggio di intervento sul resto d’Europa in base ai diversi momenti in cui si presume il superamento della pandemia da Covid-19 per Paese.

A questo proposito Visit Brescia monitora costantemente l’andamento dei mercati in funzione dell’evoluzione della pandemia, così da poter modulare le azioni promozionali in base allo scenario del momento.